Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0174
Docenti
Angelica Arace (Titolare del corso)
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di questo insegnamento, è necessario aver già sostenuto l'esame di Psicologia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Modalità richiesta dissertazione di laurea - prof.ssa Arace
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all'influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte dell'insegnamento, mentre nella seconda parte verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.

The course deals with history, research methods, theories, basic concepts and contemporary issues of developmental psychology. Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction in childhood and adolescence in normative and at risk contexts.

The study of the normative development will be given the first part of the course, while in the second part of the course will be discussed the issue of risk-protection-resilience in development contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
  • Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.
  • Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.
  • Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di riflettere criticamente sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche, in relazione alla promozione del benessere, all’individuazione dei bisogni psicologici ed educativi e al potenziamento delle risorse psicologiche dei singoli, dei gruppi sociali di riferimento, delle agenzie educative e di socializzazione.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.
  • Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nella realizzazione di interventi educativi, esplicitandone modelli teorici e metodologici di riferimento, e valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle fasi di sviluppo, alle differenze interindividuali, ai contesti socioculturali di appartenenza degli individui.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
  • Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative

  • Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
  • Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione educativa.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding

  • To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.
  • To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.
  • To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.
  • Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
    psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to critically reflect on the educational implications of psychological knowledge, in relation to the promotion of well-being, the identification of psychological and educational needs and the enhancement of the psychological resources of individuals, of the reference social groups, of educational and socialization agencies.
  • Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.
  • Ability to critically use the results of contemporary psychological research in the design and implementation of educational interventions, explaining theoretical and methodological models of reference, and assess the appropriateness of educational methods and activities in relation to the stages of development, to inter-individual differences , to the socio-cultural contexts of belonging of individuals.

Making judgements

  • Ability to evaluate educational models and interventions in childhood and adolescence in relation to their scientific validity.
  • Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child or adolescent.

Communication skills

  • To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.
  • Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

  • Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Programma

Principali argomenti della prima parte dell'insegnamento:

- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- lo sviluppo socioemotivo e dell'identità;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

Approfondimenti monografici della seconda parte dell'insegnamento:

- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;

- rischio-protezione-resilienza: la violenza sui minori.

Main topics of the first part of the course:

- basic concepts, research methods and principal theories in developmental psychology from classic to contemporary;

- physical, motor and perceptual development;

- cognitive and language development;

- socioemotional development and identity construction;

- sociocultural contexts and developmental processes: family, school, peer group, cultural belonging.

Monographic studies of the second part of the course:

- risk-protection-resilience: attachment relationships and development of Self in normative and at risk contexts;

- risk-protection-resilience: child abuse and maltreatment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula.

Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza.

The course includes 54 hours of lessons (9 cfu) delivered in the presence in the classroom. Additional material will be uploaded to the Moodle platform for students who will not be able to attend lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono identiche per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

L'esame finale consiste in:

  • un colloquio orale verbalizzante, valutato in trentesimi, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante le lezioni ed esposti nei testi indicati nel programma dell'insegnamento;
  • due prove scritte in itinere facoltative non verbalizzanti: la prima a metà delle lezioni e la seconda al termine delle lezioni. La prima prova verterà sui testi Psicologia dello sviluppo di Santrock (capitoli 1, 2, 3, 4, 9 e 12) e Psicologia del bambino maltrattato di Di Blasio (tutti i capitoli); la seconda prova verterà sul testo Psicologia dello sviluppo di Santrock (capitoli 5, 6, 8, 10, 13 e 14). Ciascun esonero sarà costituito da 40 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, completamento di testi), avrà una durata di 30 minuti (senza restrizioni di tempo per ciascuna domanda) e sarà sostenuto attraverso la piattaforma Moodle. Ciascun esonero è valutato in trentesimi: a ogni risposta errata o omessa viene assegnato un punteggio di 0, a ogni risposta esatta un punteggio di 0.5, 1 o 2 a seconda del livello di complessità della domanda.

Se lo/la studente/studentessa sceglie di sostenere le prove in itinere, deve obbligatoriamente sostenerle entrambe. È consentito sostenere gli esoneri scritti non verbalizzanti anche nel caso in cui lo/la studente/studetessa non abbia ancora fiscalizzato l’esame di Psicologia generale. Non sarà invece consentito, nel rispetto della regola delle propedeuticità, sostenere l’esame orale verbalizzante di Psicologia dello sviluppo prima di aver fiscalizzato Psicologia generale.

Gli studenti e le studentesse con DSA posso richiedere il tempo aggiuntivo per gli esoneri scritti, scrivendo una mail di richiesta alle docenti e all'ufficio competente, entro i termini di iscrizione all'esonero.

Se la media delle due prove in itinere è pari o superiore a 18/30, lo/la studente/studentessa può scegliere di portare all'esame orale solo il testo Attaccamento, separazioni e perdite indicato nel Modulo B (in questo caso nella valutazione finale si terrà conto della media dei due esoneri), oppure di essere valutato/a sull'intero programma d'esame (senza tenere conto nella valutazione finale della media dei due esoneri sostenuti); se invece la media dei due esoneri è inferiore a 18/30, lo/la studente/studentessa deve obbligatoriamente sostenere l'esame orale sull'intero programma.

Gli esoneri hanno validità un anno accademico, fino alla sessione di aprile 2025 entro la quale l'esame deve essere completato con il colloquio orale. Se lo/la studente/studentessa ha una valutazione insufficiente all'esame orale per due volte, gli esoneri non saranno più considerati validi e si dovrà portare all'esame orale l'intero programma, oppure sostenere nuovamente gli esoneri l'anno successivo.

In sede di appello orale, le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The learning verification methods are identical for attending and non-attending students.

The final exam consists of:

  • an oral verbalizing interview, evaluated out of thirty, which will focus on the topics presented during the lessons and shown in the texts indicated in the teaching program;
  • two optional non-verbalized written tests during the course: the first halfway through the lessons and the second at the end of the lessons. The first test will focus on the texts Psicologia dello sviluppo by Santrock (chapters 1, 2, 3, 4, 9 and 12) and Psicologia del bambino maltrattato by Di Blasio (all the chapters); the second test will focus on the text Psicologia dello sviluppo by Santrock (chapters 5, 6, 8, 10, 13 e 14). Each test will consist of 40 closed-ended questions (multiple choice, true / false, completion of texts), it will have a duration of 30 minutes (without time restrictions for each question) and will be supported through the Moodle platform. Each test is evaluated in thirtieths: each incorrect or omitted answer is assigned a score of 0, each correct answer a score of 0.5, 1 or 2 depending on the level of complexity of the question.

If the student chooses to take the ongoing tests, he must compulsorily take both. It is allowed to take the non-verbalized written test even if the student has not yet taxed the General Psychology exam. On the other hand, in compliance with the prerequisite rule, it will not be allowed to take the verbalizing oral exam of Developmental Psychology before having taxed General Psychology.

Students with DSA can request additional time for written exemptions, by writing an email request to the teacher and the competent office, within the terms of registration for the exemption.

If the average of the two ongoing tests is equal to or greater than 18/30, the student can choose to take only the text Attaccamento, separazioni e perdite indicated in Form B to the oral exam (in this case the average of the two exemptions will be taken into account in the final evaluation) ), or to be assessed on the entire exam program (without taking into account in the final assessment the average of the two exemptions incurred); if, on the other hand, the average of the two exemptions is less than 18/30, the student must compulsorily take the oral exam on the entire program.

The exemptions are valid for one academic year, until the April 2025 session by which the exam must be completed with the oral exam. If the student has an insufficient assessment for the oral exam twice, the exemptions will no longer be considered valid and the student must take the entire program to the oral exam, or take the exams again the following year.

At the oral exam, the manner in which students structur the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the professor to assess whether and to what extent the formative objectives of the teaching have been achieved.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello sviluppo - IV edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
MacGraw-Hill
Autore:  
Santrock J.W.
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 13, 14
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Attaccamenti, separazioni, perdite. L'importanza di una base sicura nelle tempeste della vita
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Arace A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia del bambino maltrattato
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Di Blasio P.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per acquisire 9 CFU gli studenti e le studentesse dovranno prepararsi su tutti i testi indicati.

Il programma d'esame è identico per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

To acquire 9 CFU students should prepare all the texts indicated. The exam program is identical for attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 15:33

    Non cliccare qui!