Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione

Oggetto:

Sociology of education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0088
Docente
Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare l'insegnamento è la conoscenza dei principali concetti della sociologia e una minima padronanza delle teorie sociologiche classiche.
A tal proposito, per sostenere l'esame occorre OBBLIGATORIAMENTE avere già sostenuto Sociologia generale (SPS/07) o "Elementi di sociologia e ricerca sociale (online)".
Questo prerequisito vale SOLTANTO per gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare il rapporto educazione/società, alla luce della trasformazione dei contesti e delle identità contemporanee;

-       fornire indicazioni progettuali per impiegare  tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.

The course aims:

- to provide theoretical and methodological tools to interpret the relationship between education and society in the light of the transformation of contexts and contemporary identities;

- to provide design guidelines to employ such knowledge in the management of contemporary educational processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento è mirato all'acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l'evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione  di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l'analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

The course is aimed at the acquisition of:

- socio-cultural knowledge that allows to understand and understand the evolution of formal and informal educational agencies, even in an integrated and interdisciplinary perspective, in the light of social change;

- analytical skills related to the ability to apply acquired knowledge. In particular, it refers to the ability to read and interpret socio-educational phenomena by carrying out empirical research activities and by reading academic and scientific texts and by analyzing educational materials of various kinds (eg multimedia And digital).  Ability to synthesize and create thematic and cross-disciplinary links of disciplinary content.

- autonomy of judgment, useful to read critically the most controversial and controversial issues of the discipline, also in relation to the development of public debate, also in order to elaborate and support one's own position supported by arguments.

- communicative, socio-relational and design skills that enable you to work individually and in a group and to communicate the concepts and ideas that are acquired and elaborated in an original way in an adequate and convincing manner. Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions. -

ability to learn to learn: to acquire the ability to continuously implement its knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

Oggetto:

Programma

"I cambiamenti della socializzazione nell'era digitale e transmediale"

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all'analisi del policentrismo formativo e delle nuove prospettive educative inaugurate dai media, tradizionali e digitali.

Argomenti del corso:

-       Il rapporto educazione/società attraverso i classici del pensiero sociologico

-       La scuola e gli insegnanti

-       La famiglia

-       Il gruppo dei pari

-       La dimensione informale: cultura del loisir, media tradizionali, media digitali (social media, transmedia)

-       Le sfide globali dell'educazione (le disuguaglianze, il multiculturalismo, il fenomeno dei NEET, etc.)

-       La ricerca sociale sui processi educativi

 

The course will address the theme of the relationship between education and society, starting from contributions of the classics of sociological thinking until the analysis of training polycentrism and the new educational prospects inaugurated by the traditional and digital media.

Course topics:

- The relationship between education and society through the classic authors of sociological thinking

- The school and the teachers

- The family

- The peer group

- The informal dimension: loisir culture, traditional media, digital media (social media, transmedia)

- The global challenges of education (inequalities, multiculturalism, the NEET, etc.)

- Social research about education

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula.

Le lezioni "frontali" saranno  integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

 

The course comprises 54 hours of lectures (9 cfu) delivered in the classroom.
The "face-to-face" lectures will be supplemented by digital materials that will be made available and by exercises or other teaching activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà in due fasi:

1) mediante una prova scritta con 28 risposte a scelta multipla (quattro alternative di risposta) e due domande aperte. La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

2) attraverso la realizzazione di un progetto (individuale o di gruppo) secondo le specifiche che saranno fornite all'interno del materiale didattico. Per la stesura del progetto è prevista la lettura del volume di Besozzi e Colombo (2014), nelle parti indicate nei materiali del corso.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell'educazione.

Si prevede, inoltre, lo svolgimento di lavori/esercitazioni che saranno organizzati nel corso delle lezioni. Tutte le informazioni su questi aspetti saranno fornite nel corso delle lezioni e rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Si prevede, inoltre, lo svolgimento di un esonero  (per tutti, frequentanti e non frequentanti) con due domande aperte sul testo "Crescere nella società". Coloro che svolgeranno l'esonero e che lo supereranno con esito positivo dovranno rispondere, nella prova scritta, soltanto a 15 domande sul testo "Sociologie della Media education".

I criteri di valutazione dell'esonero saranno i seguenti:

1) Pertinenza delle argomentazioni

2) Ricchezza delle argomentazioni (riferimenti puntuali a teorie, autori, periodi)

3) Estensione ad argomenti trattati in classe attraverso collegamenti pertinenti e giustificati tra temi

4) Correttezza ortografica del testo, struttura del discorso.

Verification of learning will be conducted through a written test with 28 multiple-choice answers (four answer alternatives) and two open-ended questions. Evaluation will be in thirtieths based on the answers given.

In the test, the student is expected to demonstrate specific knowledge of the theories and concepts of the sociology of education.

In addition, it is expected that work/exercises will be organized during the course of the lectures and will then be an integral part of the final assessment. All information on these aspects will be provided in the course of the lectures and made available on the Moodle platform.

It is planned to conduct an exoneration with two open questions on the text "Crescere nella società"

The evaluation criteria for the exoneration will be as follows:

1) Relevance of the arguments

2) Richness of arguments (timely references to theories, authors, periods)

3) Extension to topics covered in class through relevant and justified connections between topics

4) Spelling correctness of the text, structure of discourse.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Ribolzi L.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi
Anno pubblicazione:  
2014, Nuova edizione
Editore:  
Guerini
Autore:  
Besozzi E., Colombo M.
Capitoli:  
soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali.
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Tirocchi, S.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Come integrazione ai libri di testo (facoltativa, per arricchire e completare lo studio), è prevista anche la lettura dei seguenti articoli scientifici:

2019 - S. Tirocchi, G. Taddeo, Come le pratiche digitali degli adolescenti possono cambiare la scuola. Il progetto Transmedia Literacy, “Scuola democratica. Learning for democracy”, 3, pp.551-574.

2020 - S. Tirocchi, R. Serpieri, Piattaforme, adolescenti e forme di soggettivazione. Una lettura foucaltiana del progetto Transmedia Literacy, “Mediascapes journal”, 16, pp. 208-222.

2021 - A. Marinelli, Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society, in “Scuola Democratica”, numero speciale, pp. 121-133.

As a supplement to the textbooks, the following scientific articles will also be read:

2019 - S. Tirocchi, G. Taddeo, Come le pratiche digitali degli adolescenti possono cambiare la scuola. Il progetto Transmedia Literacy, “Scuola democratica. Learning for democracy”, 3, pp.551-574.

2020 - S. Tirocchi, R. Serpieri, Piattaforme, adolescenti e forme di soggettivazione. Una lettura foucaltiana del progetto Transmedia Literacy, “Mediascapes journal”, 16, pp. 208-222.

2021 - A. Marinelli, Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society, in “Scuola Democratica”, numero speciale, pp. 121-133.

 



Oggetto:

Note

AVVISO IMPORTANTE

Le studentesse e gli studenti sono pregate/i di iscriversi anche al corso presente sulla piattaforma Moodle e raggiungibile da queste pagine.

Si avvisa inoltre che le lezioni non avranno inizio il 21 settembre, bensì il 28 settembre. Pertanto le lezioni del 21 e 22 settembre non si svolgeranno e saranno successivamente recuperate.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

- ASSEGNAZIONE DISSERTAZIONI -

Per quanto riguarda la richiesta di assegnazione di dissertazioni finali, si precisa che non saranno prese in considerazione richieste da parte di studenti/studentesse che non abbiano ancora sostenuto e superato l'esame, poiché (ovviamente) non ci sarebbero le basi per poter intraprendere un percorso di analisi ed elaborazione. Le richieste potranno inoltre essere accolte compatibilmente con la disponibilità della docente, secondo le modalità che saranno indicate dal Corso di laurea.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/11/2023 12:18

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!