Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e dei gruppi

Oggetto:

Social and group Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0563
Docente
Anna Miglietta (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni dei temi trattati rispetto all'azione educativa.

L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.


The course aims at the study of human and social problems as they occur in the life of the community in its aspects of civil and institutional, national and local society. Special attention will be given to the implications of the topics covered in relation to educational action.

The general objective is to provide conceptual and methodological tools for developing and supporting the interpretation of psychosocial processes. The perspective of analysis ranges from the individual, to the organisation, through the group, to the consideration of the community as a fundamental site of interactions, conflicts, and resources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno:

  • conoscere i fondamenti teorico-concettuali, acquisire il lessico specifico e la terminologia appropriata alla base della psicologia sociale e di comunità
  • conoscere criticamente i punti di forza e i limiti di ciascun approccio teorico relativo alle principali teorie della psicologia sociale.
  • conoscere le teorie psicologiche utili a comprendere il funzionamento e le dinamiche relazionali all’interno dei gruppi e tra i gruppi di lavoro

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • saper utilizzare il lessico formalizzato della psicologia sociale e di comunità per nominare e circoscrivere concettualmente e operativamente fenomeni, processi, azioni in ambito socio-educativo.
  • capacità di lettura e di analisi della dimensione psicologica interpersonale e di gruppo dei processi e dei contesti educativi e di cura.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno:

  • saper esprimere e giustificare il proprio punto di vista in relazione a fenomeni, fatti e azioni nel campo della psicologia sociale e di comunità sulla base di criteri esplicitamente comunicati e scientificamente supportati

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno sapere:

  • comunicare oralmente in modo accurato ed efficace per rendere conto del proprio apprendimento

Capacità di apprendimento.

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • ampliare le proprie prospettive interpretative su fenomeni, fatti, azioni in campo educativo a partire dallo studio della psicologia sociale e di comunità

Knowledge and understanding

By the end of the course, students should:

  • Know the theoretical-conceptual foundations, acquire the specific vocabulary and appropriate terminology of social and community psychology
  • Be able to critically evaluate the strengths and limitations of each theoretical approach in the context of the major theories of social psychology.
  • Know the psychological theories useful for understanding the functioning and relational dynamics within groups and between work group

Ability to apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • Use the lexicon of social and community psychology to conceptually and operationally name phenomena, processes, and actions in social psychology.
  • Read and analyze the interpersonal and group psychological dimensions of educational processes and contexts.

Autonomy of judgment

By the end of the course, students should:

  • Express and justify their point of view in relation to phenomena, facts, and actions in the field of social and community psychology based on explicitly communicated and scientifically supported criteria

Communication Skills

By the end of the course, students should be able to:

  • Communicate orally accurately and effectively to account for their own learning

Study skills

By the end of the course, students should be able to:

  • Expand their own interpretive perspectives on phenomena, facts, and actions in education based on their study of social and community psychology

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornirà le basi storiche ed epistemologiche dei principali modelli teorici della psicologia sociale e di comunità. Saranno inoltre approfonditi i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti e stereotipi, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
  • i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
  • il fenomeno organizzativo
  • cenni di una teoria della pratica in psicologia di comunità

Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti

The course provides the historical and epistemological foundations of the major theoretical models of social and community psychology.

The following topics will also be explored:

  • Knowledge and representation of the social world (cognition and social judgement , attitudes and stereotypes, social representations);
  • social interactions (communication, aggression and altruism);
  • collective processes (interaction in groups, relations between groups, social influence);
  • the phenomenon of organisations;
  • outlines of a theory of practise in community psychology.

The program is identical for participating and non-participating students

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le lezioni frontali saranno affiancate da metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).


Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame è orale e viene svolto con le stesse modalità per studenti frequentanti e non frequentanti. In riferimento ai contenuti proposti, l'accertamento verterà sull'acquisizione delle seguenti competenze:

conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti

The exam is oral and is administered in the same manner to participating and non-participating students. In addition to content, the exam focuses on the acquisition of the following skills:
Knowledge and understanding; the ability to apply that knowledge; independent judgment; communication skills.
The way the student structures his/her answer, the mastery of concepts and their illustration, the ability to reason, the scope of the topic, and the use of appropriate vocabulary allow the teacher assess whether and to what extent the learning objectives of the class have been met.

The program is identical for participating and non-participating students

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gattino, S. Miglietta, A., Converso, D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di psicologia di comunità
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Santinello M., Dallago L., Vieno A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai testi obbligatorii, un volume a scelta tra i seguenti:

Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un'analisi psicosociale della cittadinanza. Napoli, Liguori 

Arcidiacono, C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità, vol. II. Metodologia, ricerca e intervento. Milano, Angeli

Volpato C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari, Laterza

De Piccoli N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano, Unicopli

Il programma indicato (2 testi obbligatori + 1  opzionale) è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

The syllabus (2 compulsory texts + 1 optional) is the same for attending and non-attending students

Programme for ERASMUS STUDENTS who prefer to take the exam in English:

R. Brown & S. Pehrson (2019). Group Processes - Dynamics within and between groups. 3rd edition. John Wiley and Sons. Print ISBN:9781118719299 |Online ISBN:9781118719244 |DOI:10.1002/9781118719244

& two articles of your choice from a list that will be provided in class

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 12:36

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!