- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale e dei gruppi
- Oggetto:
Social and group Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0563
- Docente
- Anna Miglietta (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni dei temi trattati rispetto all'azione educativa.L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.
The course aims at the study of human and social problems as they occur in the life of the community in its aspects of civil and institutional, national and local society. Special attention will be given to the implications of the topics covered in relation to educational action.The general objective is to provide conceptual and methodological tools for developing and supporting the interpretation of psychosocial processes. The perspective of analysis ranges from the individual, to the organisation, through the group, to the consideration of the community as a fundamental site of interactions, conflicts, and resources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno:
- conoscere i fondamenti teorico-concettuali, acquisire il lessico specifico e la terminologia appropriata alla base della psicologia sociale e di comunità
- conoscere criticamente i punti di forza e i limiti di ciascun approccio teorico relativo alle principali teorie della psicologia sociale.
- conoscere le teorie psicologiche utili a comprendere il funzionamento e le dinamiche relazionali all’interno dei gruppi e tra i gruppi di lavoro
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- saper utilizzare il lessico formalizzato della psicologia sociale e di comunità per nominare e circoscrivere concettualmente e operativamente fenomeni, processi, azioni in ambito socio-educativo.
- capacità di lettura e di analisi della dimensione psicologica interpersonale e di gruppo dei processi e dei contesti educativi e di cura.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno:
- saper esprimere e giustificare il proprio punto di vista in relazione a fenomeni, fatti e azioni nel campo della psicologia sociale e di comunità sulla base di criteri esplicitamente comunicati e scientificamente supportati
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno sapere:
- comunicare oralmente in modo accurato ed efficace per rendere conto del proprio apprendimento
Capacità di apprendimento.
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- ampliare le proprie prospettive interpretative su fenomeni, fatti, azioni in campo educativo a partire dallo studio della psicologia sociale e di comunità
Knowledge and understanding
By the end of the course, students should:
- Know the theoretical-conceptual foundations, acquire the specific vocabulary and appropriate terminology of social and community psychology
- Be able to critically evaluate the strengths and limitations of each theoretical approach in the context of the major theories of social psychology.
- Know the psychological theories useful for understanding the functioning and relational dynamics within groups and between work group
Ability to apply knowledge and understanding
The student must be able to:
- Use the lexicon of social and community psychology to conceptually and operationally name phenomena, processes, and actions in social psychology.
- Read and analyze the interpersonal and group psychological dimensions of educational processes and contexts.
Autonomy of judgment
By the end of the course, students should:
- Express and justify their point of view in relation to phenomena, facts, and actions in the field of social and community psychology based on explicitly communicated and scientifically supported criteria
Communication Skills
By the end of the course, students should be able to:
- Communicate orally accurately and effectively to account for their own learning
Study skills
By the end of the course, students should be able to:
- Expand their own interpretive perspectives on phenomena, facts, and actions in education based on their study of social and community psychology
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fornirà le basi storiche ed epistemologiche dei principali modelli teorici della psicologia sociale e di comunità. Saranno inoltre approfonditi i seguenti argomenti:
- conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti e stereotipi, rappresentazioni sociali);
- le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
- i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
- il fenomeno organizzativo
- cenni di una teoria della pratica in psicologia di comunità
Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti
The course provides the historical and epistemological foundations of the major theoretical models of social and community psychology.
The following topics will also be explored:
- Knowledge and representation of the social world (cognition and social judgement , attitudes and stereotypes, social representations);
- social interactions (communication, aggression and altruism);
- collective processes (interaction in groups, relations between groups, social influence);
- the phenomenon of organisations;
- outlines of a theory of practise in community psychology.
The program is identical for participating and non-participating students
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali saranno affiancate da metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).
Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale e viene svolto con le stesse modalità per studenti frequentanti e non frequentanti. In riferimento ai contenuti proposti, l'accertamento verterà sull'acquisizione delle seguenti competenze:conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti
The exam is oral and is administered in the same manner to participating and non-participating students. In addition to content, the exam focuses on the acquisition of the following skills:
Knowledge and understanding; the ability to apply that knowledge; independent judgment; communication skills.
The way the student structures his/her answer, the mastery of concepts and their illustration, the ability to reason, the scope of the topic, and the use of appropriate vocabulary allow the teacher assess whether and to what extent the learning objectives of the class have been met.The program is identical for participating and non-participating students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Gattino, S. Miglietta, A., Converso, D.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di psicologia di comunità
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Santinello M., Dallago L., Vieno A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre ai testi obbligatorii, un volume a scelta tra i seguenti:
Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un'analisi psicosociale della cittadinanza. Napoli, Liguori
Arcidiacono, C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità, vol. II. Metodologia, ricerca e intervento. Milano, Angeli
Volpato C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari, Laterza
De Piccoli N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano, Unicopli
Il programma indicato (2 testi obbligatori + 1 opzionale) è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
The syllabus (2 compulsory texts + 1 optional) is the same for attending and non-attending students
Programme for ERASMUS STUDENTS who prefer to take the exam in English:
R. Brown & S. Pehrson (2019). Group Processes - Dynamics within and between groups. 3rd edition. John Wiley and Sons. Print ISBN:9781118719299 |Online ISBN:9781118719244 |DOI:10.1002/9781118719244
& two articles of your choice from a list that will be provided in class
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: