Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale (Savigliano)

Oggetto:

General Sociology (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0554
Docente
Tania Parisi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Sociologia generale (SPS/07) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Teoria e tecniche delle scritture), SPS/09 e SPS/12. Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti. Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezioni Parisi
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione mira a sviluppare le competenze connesse al profilo di un/a professionista in grado di dare una lettura puntuale e critica di fenomeni e realtà educative diversificate nei diversi contesti sociali e organizzativi in cui si troverà a operare.

In quest'ottica, l'insegnamento di Sociologia Generale è finalizzato a fornire un metodo per conoscere e interpretare con gli strumenti sociologici i contesti di intervento degli educatori/educatrici. L’insegnamento favorisce pertanto l'apprendimento di conoscenze volte a stimolare la capacità di comprensione e interpretazione dell’organizzazione sociale e dei cambiamenti che la attraversano, con particolare attenzione ai temi del disagio e della vulnerabilità sociale, dell’intercultura, delle discriminazioni e, più in generale, dei meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze sociali. 

In particolare, l'insegnamento di Sociologia generale intende sviluppare negli studenti e le studentesse la capacità di approcciarsi ai diversi contesti sociali ricorrendo per la loro comprensione e interpretazione alle teorie, ai concetti e agli strumenti offerti dalla disciplina. Gli studenti e le studentesse dovranno in particolare dimostrare aver acquisito i concetti principali della sociologia e la terminologia specifica della disciplina, unitamente ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico. Gli strumenti forniti hanno lo scopo di far maturare negli studenti e nelle studentesse un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei fenomeni e dei contesti sociali.

The Bachelor's Degree in Educational Sciences aims to develop the skills related to the profile of a professional capable of providing an accurate and critical understanding of diverse educational phenomena and realities in different social and organizational contexts in which they will operate.

The teaching of General Sociology is aimed at providing a method to know and interpret, using sociological tools, the intervention contexts of educators. Therefore, the teaching promotes the acquisition of knowledge aimed at stimulating the ability to understand and interpret social organization and the changes it undergoes, with particular attention to issues of distress and social vulnerability, interculturality, discrimination, and more broadly, the mechanisms of reproducing social inequalities.

The teaching of General Sociology aims to develop in students the ability to approach different social contexts, relying on the theories, concepts, and tools provided by the discipline for their understanding and interpretation. In particular, students should demonstrate that they have acquired the main concepts of sociology and the specific terminology of the discipline, along with the foundations of logical sociological reasoning. The provided tools are intended to foster in students the autonomy of judgment in interpreting social phenomena and contexts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione: 
conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale.
 
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 
capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale.
 
c) Autonomia di giudizio: 
capacità di interpretazioni scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali.
 
d) Abilità comunicative: 
acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico.
 
e) Capacità di apprendimento: 
capacità di apprendere in modo autonomo e saper svolgere attività di studio e ricerca all’interno di un gruppo di studio.
 

At the end of the teaching, the student will be expected to demonstrate:

a) Knowledge and understanding: knowledge and understanding of the tools and basic concepts of general sociological theory.

b) Applying knowledge and understanding: ability to apply knowledge and understanding of these tools and basic concepts for the purpose of analyzing social organization.

c) Making judgments: ability to make scientifically grounded interpretations of socio-cultural phenomena.

d) Communication skills: acquisition of the ability to use the specific disciplinary language correctly and effectively for communication purposes.

e) Learning skills: ability to learn autonomously and carry out study and research activities within a study group.

Oggetto:

Programma

Il manuale adottato per il corso propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali. I principali argomenti trattati saranno:

  • La sociologia come conoscenza
  • Funzioni sociali e culturali della sociologia
  • La logica del ragionamento sociologico 
  • La struttura dell’azione sociale. Individuo e sistemi sociali
  • Il sistema politico e il conflitto sociale
  • Il sistema economico, lo sviluppo e le disuguaglianze
  • Il sistema socioculturale: socializzazione, comunicazione, devianza
  • La riproduzione biologica e sociale: il sistema biopsichico

Per sottolineare il dialogo tra teoria e ricerca empirica, una parte del corso sarà dedicata inoltre all’approfondimento dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale.

 

 

The textbook used for the course presents theories, concepts, and interpretative models to analyze, using the logic of sociological reasoning, the organization of different social systems.

The main topics covered will be:

  1. Sociology as knowledge
  2. Social and cultural functions of sociology
  3. The logic of sociological reasoning
  4. The structure of social action: Individual and social systems
  5. The political system and social conflict
  6. The economic system, development, and inequalities
  7. The sociocultural system: Socialization, communication, deviance
  8. Biological and social reproduction: The biopsychic system

To emphasize the dialogue between theory and empirical research, a portion of the course will also be dedicated to an in-depth exploration of methods and techniques of social research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione erogate in presenza in aula. Oltre alle lezioni frontali saranno previsti momenti di confronto in aula. Il materiale usato a lezione e eventuali approfondimenti e suggerimenti di lettura verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

 

The course consists of 54 hours of in-person classroom lectures. In addition to the lectures, there will be opportunities for discussion and interaction in the classroom. Lecture materials, as well as any additional readings and suggestions for further study, will be uploaded onto the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale di verifica dell'apprendimento sarà volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e terminologici della disciplina, unitamente alla capacità del loro impiego da parte dello studente per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale.

La prova finale è scritta e verterà sui testi d’esame (il manuale, le voci del Dizionario di Sociologia indicate e uno dei testi a scelta) e sulle slide presentate nel corso delle lezioni. La valutazione sarà in trentesimi. La prova comprende domande chiuse (18) e domande aperte (3). 

 

La modalità di esame è la stessa indipendentemente dalla frequenza delle lezioni.

 

The final assessment test aims to determine the student's understanding of the theoretical, conceptual, and terminological foundations of the discipline, as well as their ability to apply them in comprehending aspects of social organization.

The final exam is written and will cover the required readings (the textbook, specified entries from the Sociology Dictionary, and one selected text) as well as the slides presented during the lectures. The evaluation will be based on a thirty-point scale. The exam will consist of multiple-choice questions (18) and open-ended questions (3).

The examination format is the same for both attending and non-attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con disabilità/DSA possono trovare informazioni utili e contatti ai seguenti link:
 
Studenti e studentesse con disabilità:
 
Studenti e studentesse con DSA:
 

Sarà attivato un servizio di tutorato disciplinare. Si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del sito: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di sociologia
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Utet
Autore:  
Borgna P.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

A) Testi obbligatori per tutti:

 

  1. Borgna P. (a cura di), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet (capp. 1-8)
  2. Gallino L., 2004, Dizionario di sociologia, Torino, Utet. 

  Del secondo volume (Dizionario di sociologia), studiare SOLO la sezione "a" delle seguenti voci:

   1) Devianza

   2) Diseguaglianza

   3) Istituzione

   4) Norma sociale

   5) Organizzazione sociale

   6) Posizione sociale

   7) Ruolo

   8) Status

 

B) Un testo a scelta tra: 

 

  1. Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice al link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)
  2. Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.
  3. Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.

Nel corso delle lezioni verranno inoltre segnalati alcuni articoli pubblicati su riviste scientifiche utili per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche scaricabili dai principali motori di ricerca. La docente provvederà a darne comunicazione attraverso la pagina Moodle del corso.

Non sono previste differenze di programma in base alla frequenza o meno delle lezioni.

 

A) Mandatory texts:

Borgna P. (edited by), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet (1-8).

Gallino L., 2004, Dizionario di sociologia, Torino, Utet (section "a")

1) Devianza

2) Diseguaglianza

3) Istituzione

4) Norma sociale

5) Organizzazione sociale

6) Posizione sociale

7) Ruolo

8) Status

 

B) One text of choice between:

Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (open access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)

Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.

Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.

During the lectures, some articles published in scientific journals that are useful for further exploration of specific topics will also be highlighted. These articles can be downloaded from major search engines. The professor will provide information about them through the Moodle page of the course.

There are no program differences based on attendance or non-attendance.



Oggetto:

Note

Per concordare un orario di ricevimento, scrivere a tania.parisi@unito.it

----------------------------------------

Orario delle lezioni:

lunedi 14.00-17.00

mercoledì 14.00-17.00

----------------------------------------

Come risulta dalla offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, i corsi di SOCIOLOGIA GENERALE e quello di ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (online) sono offerti al primo anno di corso in Scienze dell’Educazione in alternativa. Proprio per questi i contenuti (e di conseguenza il programma di esame) dei due corsi si sovrappongono in ampia parte. Per questo motivo, NON E’ POSSIBILE, UNA VOLTA SCELTO UNO DEI DUE CORSI E INSERITO IN PIANO CARRIERA (come 9 crediti a scelta tra), INSERIRE L’ALTRO NEL PIANO CARRIERA NELLO SPAZIO DEDICATO AI CREDITI LIBERI.

Si consiglia agli/alle studenti/sse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 14:36

    Non cliccare qui!