Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei media digitali

Oggetto:

Sociology of digital media

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0207
Docente
Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare l'insegnamento è la conoscenza dei principali concetti della sociologia e una minima padronanza delle teorie sociologiche classiche.
A tal proposito, per sostenere l'esame occorre OBBLIGATORIAMENTE avere già sostenuto Sociologia generale o Elementi di Sociologia (SPS/07).
Questo prerequisito vale SOLTANTO per gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare lo scenario mediale contemporaneo, caratterizzato dall'affermazione della cultura convergente, delle pratiche partecipative e dalle nuove forme di connettività sociale (social media e transmedia, piattaforme digitali);

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare le implicazioni educative  dei media digitali, nei contesti formali e informali.

 

The course aims to:

- provide theoretical and methodological tools to interpret the contemporary media scenario, characterized by the convergence culture's affirmation, participative practices and new forms of social connectivity (social media, transmedia, digital platforms);

- provide theoretical and methodological tools to analyze the educational implications of digital media in formal and informal contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, di:
-  Conoscenze e capacità di comprensione, in una prospettiva sociologica, del nuovo contesto digitale anche con attenzione al cambiamento dei processi di educazione/socializzazione e della costruzione delle identità individuali e collettive.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione, utilizzando approcci metodologici adeguati e aggiornati per l'analisi degli ambienti e dei prodotti dei media digitali, anche in contesti educativi e formativi.
- Capacità di giudizio: riflessione critica sulla relazione tra tecnologie digitali, educazione e società.
- Abilità comunicative: abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.
- Capacità di apprendimento: intesa come capacità di apprendere ad apprendere, cioè di acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

This course is aimed at the acquisition by students of:

- Knowledge and understanding of a new digital context, in a sociological perspective, also with a focus on the changing processes of education / socialization and the building of individual and collective identities.

- Ability to apply knowledge and understanding by using appropriate and up-to-date methodological approaches for the analysis of digital media environments and products, including in educational and training contexts.

- Ability to judge: critical reflection on the relationship between digital technologies, education and society.

- Communicative Skills: Communicative, Socio-Relational and Design Skills that enable you to work individually and in a group and communicate in an appropriate and convincing way the notions and ideas, acquired and elaborated in an original way.

- Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions.

- Learning Skills: understood as the ability to learn to learn, that is to acquire the ability to continuously implement their knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra media digitali e società, partendo dalle caratteristiche della società contemporanea e dal ruolo in essa svolto dalle nuove tecnologie digitali. Una parte significativa delle lezioni sarà dedicata all'analisi delle pratiche transmediali degli adolescenti (rapporto con i social media, i videogames, le culture partecipative), esaminate partendo dall'analisi dei risultati di una ricerca internazionale.

Alcuni degli argomenti previsti nell'insegnamento:

-       Dai media tradizionali ai media digitali

-       Definizione e caratteristiche dei media digitali

-       Evoluzione degli approcci teorici sui media digitali

-       La network society

-       I social media, le culture partecipative, la transmedialità

-       Temi classici e temi emergenti: es. la generazione Z, la digital literacy e altri.

-       Media digitali e processi educativi (formali e informali): transmedia skills e informal learning strategies.

-       Approcci metodologici per l'analisi dei media digitali.

 

The course will focus on the relationship between digital media and society, starting from the features of contemporary society and the role played by new digital technologies. A significant part of the lessons will be devoted to the analysis of adolescent transmedial practices (relationship with social media, videogames, participative cultures), analyzed starting from the analysis of the results of an international research.

Some of the topics in the lesson:

- From traditional media to digital media

- Definition and characteristics of digital media

- Evolution of theoretical approaches to digital media

- The network society - Social media, participatory cultures, transmediality

- Classic themes and emerging themes: ex. Generation Z, Digital literacy and others.

- Digital media and educational processes (formal and informal): transmedia skills and informal learning strategies.

- Methodological approaches to the analysis of digital media.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6  cfu) erogate in presenza in aula.

Le lezioni "frontali" saranno integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered face to face in the classroom.

 

The "frontal" lessons can however be integrated with digital materials that will be made available and with exercises or other didactic activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà mediante una prova scritta sulla piattaforma Moodle.

Si prevede una prova con 28 risposte a scelta multipla (quattro modalità di risposta) e l'aggiunta di due domande aperte (che prevedono risposte brevi). Il tempo disponibile per la prova sarà di 40 minuti.

La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

Nel corso della prova lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dei media digitali.

Il voto risultante dalla verifica dell'apprendimento terrà conto di prove in itinere e/o realizzazione di prodotti, la cui valutazione si sommerà alla prova finale svolta su Moodle.

E' previsto lo svolgimento di un esonero (al termine del corso) sul libro di testo "Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali" che conterrà due domande aperte e che sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:

1) Pertinenza delle argomentazioni

2) Ricchezza delle argomentazioni (riferimenti puntuali a teorie, autori, periodi)

3) Estensione ad argomenti trattati in classe attraverso collegamenti pertinenti e giustificati tra temi

4) Correttezza ortografica del testo, struttura del discorso.

Verification of learning will take place through a written test on the Moodle platform.
It is expected to be a test with 28 multiple-choice answers (four response modes) and the addition of two open-ended questions (involving short answers). The time available for the test will be 40 minutes.
Evaluation will be in thirtieths based on the answers given.
In the test, the student/s must demonstrate specific knowledge of the theories and concepts of digital media sociology.
The grade resulting from the verification of learning will take into account in itinere tests and/or realization of products, the evaluation of which will be added to the final test conducted on Moodle.
It is planned to conduct a waiver (at the end of the course) on the textbook "Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali", which will contain two open questions and will be evaluated based on the following criteria:
1) Relevance of arguments
2) Richness of arguments (timely references to theories, authors, periods)
3) Extent to topics covered in class through relevant and justified connections between topics
4) Spelling correctness of the text, structure of discourse.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) M.Belluati, S. Tirocchi (2023) Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali, Milano, Pearson (da studiare interamente)

2) C. A. Scolari (ed.) (2018), Teens, media and collaborative cultures. Exploiting teens’ transmedia skills in the classroom, Barcelona, Universitat Pompeu Fabra (disponibile in open access al link: https://repositori.upf.edu/handle/10230/34245?locale-attribute=en)

1) M.Belluati, S. Tirocchi, Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali, Milano, Pearson 

2) C. A. Scolari (ed.), Teens, media and collaborative cultures. Exploiting teens’ transmedia skills in the classroom, Barcelona, Universitat Pompeu Fabra (disponibile in open access al link: https://repositori.upf.edu/handle/10230/34245?locale-attribute=en

 

 



Oggetto:

Note

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 10:28

    Non cliccare qui!