Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo

Oggetto:

Educational research for cognitive reinforcement

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0205
Docente
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscere le basi della ricerca empirica in educazione (aver seguito un corso di Pedagogia Sperimentale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di promuovere:

- l'acquisizione di conoscenze relative alle evidenze empiriche sul tema del potenziamento cognitivo connesso all'apprendimento,

- la costruzione di competenze nella pianificazione, realizzazione e verifica di interventi di potenziamento cognitivo, fondati su evidenze di ricerca, calibrati sui bisogni educativi e formativi del singolo o del gruppo, con il supporto delle tecnologie e di attività ludiche.

- lo sviluppo di conoscenze/competenze nell’insegnamento del metodo di studio

- l’acquisizione di conoscenze relative agli strumenti utili per rilevare le competenze nello studio, la motivazione ad apprendere e per l’orientamento scolastico e professionale

 

I traguardi previsti contribuiscono alla formazione di un professionista esperto nei processi e nei linguaggi dell'apprendimento in grado di aggiornarsi sugli sviluppi scientifici nel campo, scegliere, pianificare e realizzare percorsi innovativi di potenziamento dei processi di apprendimento, anche di soggetti in difficoltà, e di verificarne l'efficacia.

This course aims to promote:
- the acquisition of knowledge related to empirical evidence on the topic of cognitive reinforcement related to learning,
- the construction of skills in planning, implementation and verification of cognitive reinforcement interventions, based on research evidence, calibrated on the educational needs of the individual or group, with the support of technology and ludic activities.- the development of knowledge / skills in teaching the study method

- the acquisition of knowledge relating to useful tools for detecting study skills, motivation to learn and for educational and vocational guidance.


The expected goals contribute to the training of a professional expert in learning processes and languages able to update on the scientific developments in the field, choose, plan and implement innovative paths to enhance the learning processes, even for those in difficulty, and verify its effectiveness.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- conoscere i principali contributi di ricerca sui temi affrontati;

- conoscere gli strumenti di rilevazione della rediness, del metodo di studio, della motivazione, dei valori e interessi, delle attitudini

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- ricercare e analizzare contributi scientifici sul tema affrontato,

-  pianificare, nelle sue diverse fasi, una ricerca quantitativa con intervento sul tema del potenziamento cognitivo,

- pianificare ed attuare strategie di potenziamento dei processi cognitivi con il supporto delle tecnologie e di attività ludiche,

- identificare, scegliere e costruire strumenti per rilevare i processi cognitivi ed affettivi, adeguati all'età dei soggetti,

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-  analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica sul tema affrontato,

- comparare i modelli di potenziamento cognitivo e scegliere quello più adeguato alle diverse situazioni di intervento,

- identificare gli aspetti positivi e negativi di una strategia o uno strumento di rilevazione dei processi cognitivi.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- esporre il quadro teorico relativo alle ricerche sul tema affrontato e ai loro esiti,

- descrivere un piano di ricerca quantitativa con intervento sul tema affrontato,

-  esporre gli esiti di una ricerca, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- integrare l'apporto dato dai testi studiati in una presentazione organica,

- trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to:

- know the main research contributions on the topic;

- know the tools for detecting rediness, the study method, motivation, values ​​and interests, attitudes

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to be able to:

- research and analyze scientific contributions on the topic addressed,

- plan, in its various phases, a quantitative research (expertiment) on the topic of cognitive reinforcement,

- plan and implement strategies to strengthen cognitive processes with the support of technology and ludic activities,

- identify, choose and build tools to detect cognitive and affective processes, appropriate to the age of the subjects,

Making judgements

At the end of the course the student is expected to be able to:

- critically analyze a scientific contribution of empirical research on the topic addressed,

- compare cognitive reinforcement models and choose the one best suited to the different intervention situations,

- identify the positive and negative aspects of a cognitive processes strategy or tool.

Communication skills

At the end of the course the student is expected to be able to:

- expose the theoretical framework related to research on the topic addressed and their outcomes,

- describe a quantitative research plan (experiment) on the topic addressed,

- expose the results of a research,

using an appropriate scientific language.

Learning skills

At the end of the course the student is expected to be able to:

- integrate the contribution given by the texts studied in an organic presentation,

- transfer the theoretical concepts learned into professional practice.

Oggetto:

Programma

- Le difficoltà di apprendimento connesse alla povertà educativa

- Origini delle difficoltà: fattori di rischio

- Fattori di protezione e resilienza

- Il potenziamento cognitivo per il contrasto delle difficoltà di apprendimento: i modelli cognitivi, i modelli di potenziamento cognitivo, esempi e materiali.

- Il metodo di studio

- Gli strumenti di rilevazione e diagnosi ad uso dei professionisti dell’educazione

- I modelli e gli strumenti di orientamento formativo

- Learning difficulties related to educational poverty

- Origins of the difficulties: risk factors

- Protection and resilience factors

- Cognitive enhancement for the contrast of learning difficulties: cognitive models, cognitive enhancement models, examples and materials.

- The study method

- The detection and diagnosis tools for use by education professionals

- training educational guidance models and tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività didattiche prevedono:

- un iniziale studio di caso che accompagnerà l’intero corso;

-  la presentazione dei temi del programma attraverso lezioni frontali con il supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet, software ludico...);

- esercitazioni a partire da stimoli video;

-  esercizi individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti in presenza e sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento;

-  feedback sugli esercizi svolti (correzione da parte della docente, autovalutazione);

- Autovalutazioni a distanza.

Agli studenti verrà chiesto di raccogliere le attività svolte a casa all'interno di un portfolio.

Il portfolio così costruito, insieme allo studio dei libri di testo e del materiale di supporto fornito dalla docente, sarà oggetto del colloquio orale.

Per gli studenti non frequentanti, i materiali richiesti per la costruzione del portfolio vengono illustrati nelle lezioni registrate collocate nella piattaforma di Moodle.

Sulla piattaforma Moodle si troverà di volta in volta tutto il materiale necessario per la preparazione dell'esame: .ppt registrati + esercitazioni + esempi + feedback.

The educational activities include:

- an initial case study that will accompany the entire course;

- the presentation of the themes of the program through lectures with the support of technologies (slides, videos, internet resources, recreational software ...);

- exercises starting from video stimuli;

- individual and group exercises for the understanding and consolidation of learning in the presence and on the e-learning platform of the teaching;

- feedback on the exercises performed (correction by the teacher, self-assessment);

- Remote self-assessments.

Students will be asked to collect their homework within a portfolio.

The portfolio thus constructed, together with the study of textbooks and support material provided by the teacher, will be the subject of the oral interview.

On the Moodle platform you will find from time to time all the material necessary for the preparation of the exam: registered .ppt + exercises + examples + feedback.

For non-attending students, the materials required for the construction of the portfolio are illustrated in the recorded lessons placed on the Moodle platform.

Students will be asked to collect classroom activities and exercises performed at home within a portfolio.

The portfolio thus constructed, together with the study of textbooks and supporting material provided by the teacher, will be the subject of the oral examination.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.

A partire dall'esposizione dei temi trattati durante le lezioni e affrontati nei testi e dalla discussione delle attività raccolte nel portfolio, verranno valorizzate a) la capacità di esporre organicamente il quadro teorico sul potenziamento cognitivo,  i diversi passaggi del processo di ricerca sul tema, gli esiti di ricerca; b) la capacità di applicare strategie per la rilevazione e la stimolazione dei processi cognitivi di base e superiori. Verrà inoltre valorizzata inoltre la capacità di applicare quanto appreso alla realtà lavorativa.

The exam consists in an oral interview.

 Starting from the exposition of the topics covered during the lessons and addressed in the texts and from the discussion of the activities in the portfolio, will be evaluated:a) the ability to expose the theoretical framework on cognitive reinforcement, the different steps of the research process on the topic, the research outcomes; b) the ability to apply strategies to detect and stimulate basic and superior cognitive processes. In addition, the ability to apply what has been learned to the workplace will also be enhanced.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le indicazioni per la costruzione del portfolio sono messi a disposizione degli/delle studenti/esse.

Si consiglia agli studenti di svolgere con attenzione le attività del portfolio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Materiali caricati dalla docente sul corso Moodle
  • Portfolio costruito dallo studente
  • COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)
  • Cornoldi C., De Beni R. e gruppo MT, Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio, Trento, Erickson, 2015.

PROGRAMMA ALTERNATIVO

  • Materiali caricati dalla docente sul corso Moodle
  • Portfolio costruito dallo studente
  • COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 6)
 

  • Materials uploaded by the teacher on the Moodle course
  • Portfolio built by the student
  • COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)
  • Cornoldi C., De Beni R. e gruppo MT, Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio, Trento, Erickson, 2015.



Oggetto:

Note

Note”:

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

Non ci sono differenze per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti. I materiali caricati su Moodle consentono a tutti di realizzare il portfolio e di studiare adeguatamente.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 13:27

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!