Cerca
Sei in: Home > Informazioni generali

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L-19)
Informazioni generali 

 

Perché studiare Scienze dell'Educazione?


Il Corso di Laurea (CdL) in Scienze dell'Educazione (L-19) è destinato alla preparazione di educatori; a tal fine, si avvale degli apporti di differenti discipline per proporre allo studente una formazione di base integrata sulle realtà educative che contraddistinguono i diversi ambiti e contesti sociali.

NOTA BENE Per la coorte 2016/2017, e dunque nell’anno accademico 2016-2017, sono attivati i seguenti curricula del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione:

Sede di Torino:

  • Educazione nei nidi e nelle comunità infantili 
  • Educatore professionale socio-culturale
  • Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento

Sede di Savigliano: 

  • Educatore per lo sviluppo sociale del territorio

Restano regolarmente attivi per gli studenti delle coorti precedenti i curricula attivati nell’anno accademico di loro immatricolazione.

Top ↑

Sedi del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea è attivo in due sedi:

Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20) - Savigliano (ex-convento di Santa Monica, Via Garibaldi 6).

Visita il sito del Campus di Savigliano

Top ↑

Requisiti di ammissione

Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è ad accesso programmato locale (640 posti totali sulle due sedi di Torino e Savigliano).

Per iscriversi al percorso di studi è perciò necessario sostenere un test di accesso.

La distinzione per categoria amministrativa, le modalità per la presentazione della domanda, gli argomenti, il tempo assegnato, le modalità e la valutazione della prova e le modalità di immatricolazione sono specificate nel bando per l'esame di ammissione. CONSULTARE IL BANDO CON ESTREMA ATTENZIONE

Per le modalità di registrazione al test, si prega di consultare la sezione  "Concorsi ammissione corsi accesso programmato" del sito dell'Università degli Studi di Torino.

NOTA BENE: OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI per studenti ammessi al Corso di Laurea con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima (coorte anno accademico di prima iscrizione 2016-2017).

Come previsto dal dm 270/2004, obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso sono assegnati agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima. Il Regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, coorte anno accademico di prima iscrizione 2016-2017, fissa in 15 (su base 50) tale votazione minima.
La modalità dell’assolvimento di tale obbligo per gli studenti che si immatricoleranno nell’a.a. 2016-2017 sarà comunicata sul sito del Corso di Laurea (sezione “In primo piano”).

Top ↑

Profili professionali


  L’EDUCATORE

 Funzione in un contesto di lavoro:

l’educatore   è un laureato che opera: nelle strutture pubbliche e private che gestiscono   e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali e   socio-sanitari (per la parte di competenza specificamente educativa) rivolti   alla prima infanzia, ai minori, agli adulti e agli anziani; in contesti di   prevenzione, di recupero e di educazione nell’ambito del disagio, del   disadattamento e della devianza; nella formazione e nell’aggiornamento professionale   anche mediante l’impiego di ambienti digitali; nella gestione delle reti   territoriali di servizi alla persona; nell’ambito delle attività media   educative rivolte a minori e/o adulti.

 Gli   obiettivi formativi specifici individuati e le attività didattiche previste   per il loro raggiungimento mirano a sviluppare le competenze connesse al   profilo di un professionista che sappia coniugare una solida formazione   culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento   alle scienze dell’educazione, con una conoscenza puntuale e critica di   fenomeni e realtà educative diversificati in funzione di specifiche macroaree di competenza, così individuate:   area della prima infanzia; area socio-culturale e del territorio; area della   formazione, dell’apprendimento e dei media; su tali aree insistono i   differenti curricula del Corso di Laurea. Più avanti  le macroaree verranno analizzate nel   dettaglio.

 Competenze associate alla   funzione:
 
L’educatore   deve:
  - gestire il rapporto teoria e prassi e la capacità di interpretazione dei   saperi e delle conoscenze pedagogiche e interdisciplinari (sociologiche,   filosofiche, storiche, medico-scientifiche e linguistiche) strutturati in know-that e know-how dell’agire educativo;
  - leggere e analizzare criticamente le realtà educative riferite a tutte le   età del ciclo di vita e i fenomeni ad esse connessi, i bisogni psicologici,   educativi e di crescita delle persone e le necessità di sviluppo delle   potenzialità, dei diritti e delle esigenze di inclusione e di socializzazione;  
  - giustificare (know-why e know-where) le decisioni e gli sfondi   teorici di riferimento nel processo educativo, operando in modo critico circa   le scelte educative e tenendo conto delle implicazioni culturali,   organizzative, progettuali, relazionali, comunicative e etico-valoriali;
  - progettare in ambito educativo, in particolare in quello extrascolastico,   scegliendo intenzionalmente modelli di progettazione, interventi, attività,   metodologie e strumenti con particolare attenzione alla strutturazione di   ambienti educativi promozionali sul piano socio-culturale, aggregativo,   inclusivo, preventivo e di socializzazione;
  - progettare e monitore azioni educative e di promozione dal micro al macro,   costruendo azioni complesse e reticolari di cambiamento e di sviluppo dal   singolo al territorio;
  - costruire percorsi mirati tenendo conto dei differenti ambiti e contesti di   intervento, del mandato istituzionale e dei differenti livelli di   progettazione (sul caso, sul gruppo, sull’istituzione);
  - valutare e verificare le azioni educative;
  - lavorare in équipe con atteggiamenti di cooperazione, democraticità,   impegno, corresponsabilità, adattamento al compito e condivisione.

 Sbocchi occupazionali:
  l’educatore può operare in tutti i contesti educativi. In relazione al   comparto socio-sanitario, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione   (classe di laurea L19) non dà accesso all'abilitazione per la professione   sanitaria di educatore professionale.
  
 Pertanto può lavorare: nelle strutture rivolte alla prima infanzia (nidi e   comunità infantili); nei contesti ludico-culturali (ludoteche, centri gioco,   musei, biblioteche, ecc); nei contesti della quotidianità a stretto contatto   con le persone per la gestione delle diverse situazioni esistenziali   (abitazione, lavoro, assistenza) e nei servizi socio-educativi,   socio-culturali, socio-assistenziali e socio-sanitari (per la parte di   competenza specificamente educativa) di riferimento; nei centri formazione e   aggiornamento professionale.

I profili   professionali vengono definiti nel seguito con riferimento alle specifiche   macroaree di competenza individuate: area della prima infanzia; area   socio-culturale e del territorio; area della formazione, dell’apprendimento e   dei media. Si è già detto che su tali aree insistono i differenti curricula   del Corso di Laurea [Educazione nei nidi e nelle comunità infantili (attivo   nella sede di Torino); Educatore professionale socio-culturale (attivo nella   sede di Torino); Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento   (attivo nella sede di Torino);  Educatore per lo sviluppo sociale del   territorio (attivo nella sede di Savigliano)].

 
 

 Educatore   nell'area della prima infanzia

Funzione in un contesto di   lavoro:
  L’educatore specializzato nell’area della prima infanzia opera in tutti i   contesti educativi e in particolare nei servizi educativi per la prima   infanzia (nidi, micronidi, nidi aziendali, baby parking, ludoteche).
  Si tratta di un professionista che, oltre a possedere le competenze tipiche   dell’educatore, presenta una conoscenza puntuale e critica dei fenomeni e   delle realtà educative che coinvolgono i bambini da zero a tre anni, con   specifica attenzione alle risorse e ai problemi delle famiglie e alle   risposte dei servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia.

 Competenze associate alla   funzione:
  L’educatore specializzato in quest’area presenta le competenze fondanti la   figura dell’educatore a cui aggiunge competenze specifiche, quali:
  - creare ambienti idonei all’accoglienza, alla promozione e allo sviluppo del   bambino;
  - differenziare le proposte educative in sintonia con le diverse età del   bambino e con i bisogni e le potenzialità di ciascun soggetto, rispettando   anche le esigenze e ritmi personali;
  - gestire la quotidianità assicurando il benessere del bambino in ogni   momento della giornata e favorendo azioni di cogestione o di coordinamento   tra educatori funzionali all’ottimizzazione delle risorse;
  - sviluppare reti sul territorio e favorire azioni di sinergia in relazione a   casi o bisogni specifici di bambini e famiglie.

 Sbocchi occupazionali:
 
Ambiti   professionali relativi all'educazione nell'ambito della prima infanzia e nei   servizi di sostegno alla genitorialità, all’interno di una molteplicità di   aree occupazionali, con la funzione di Educatore di Nido, Educatore di   Comunità infantile, Assistente dell’Infanzia, Operatore di ludoteca,   Operatore di azioni educative di prevenzione.

 

Educatore   nell'area socio-culturale e del territorio

Funzione in un contesto di   lavoro:
 
L’educatore   specializzato nell’area socio-culturale e del territorio opera in tutti i   contesti educativi e in particolare in quei contesti specializzati nella:   gestione del tempo libero di bambini, minori e adulti dove attua azioni di   promozione e sviluppo di interventi educativi, socio-culturali, aggregativi e   inclusivi; progettazione e realizzazione di interventi educativi nell’ambito   della giustizia minorile; individuazione e gestione dei bisogni educativi   emergenti all’interno delle comunità territoriali.

 Competenze associate alla   funzione:
  L’educatore specializzato in quest’area presenta le competenze fondanti la   figura dell’educatore integrate con competenze specifiche quali:
  - animare contesti educativi e territoriali, promuovendo e costruendo azioni   rivolte all’inclusione sociale, all’aggregazione, alla costruzione di   cittadinanza attiva e di empowerment individuale, sociale e comunitario, in   contesti di disagio, disadattamento e devianza o di aggregazione, culturali e   socio-educative;
  - generare cambiamento sia nei singoli sia nei gruppi sia nel territorio;
  - gestire le diversità culturali, sociali, etniche e quelle riferite alla   pluralità delle differenze e delle peculiarità dei singoli soggetti con   azioni rivolte alla promozione della persona e dei suoi diritti, alla cura   educativa, all’accoglienza, all’accettazione e alla condivisione;
  - costruire azioni didattiche rivolte alla promozione di interventi sulla   dispersione scolastica, sui soggetti drop-out e sui ragazzi a rischio di   esclusione dal sistema scolastico in ambiti differenti (istituzioni   scolastiche, doposcuola, centri per ragazzi);
  - favorire adattamenti e cambiamenti in ogni età della vita e accompagnare e   promuovere un positivo invecchiamento;
  - sviluppare la capacità di autopromozione di gruppi e soggetti collettivi   sul territorio;
  - gestire il lavoro di rete, ottimizzando le risorse formali e informali del   territorio, costruendo partenariato, alimentando processi di implementazione   delle opportunità e favorendo azioni sinergiche per la gestione di problemi;
  - gestire il lavoro in rete promuovendo azioni e progetti in partenariato con   associazioni, gruppi, comunità per lo sviluppo della comunità e il sostegno   alla cittadinanza attiva, sia sul territorio sia in interventi di   cooperazione educativa internazionale.

 Sbocchi occupazionali:
 
- Ambito   educativo-culturale (associazioni culturali, centri gioco, centri per   famiglie, centri di aggregazione giovanile, musei, cooperative, centri   anziani);
  - strutture protette, a contatto con minori, adulti, anziani, prevalentemente   in condizioni di svantaggio psico-fisico e sociale: la finalità del suo   intervento è quella del  reinserimento   sociale e della presa in carico di situazioni di disagio;
  - ambito interculturale per la progettazione e gestione di attività di   accoglienza per giovani ed adulti di differente etnia e cultura;
  - strutture pubbliche, private e del Terzo settore (all’interno   prevalentemente di cooperative), residenziali o semiresidenziali, preposte a   sviluppare attività di vita comunitaria sia occasionale sia permanente con   finalità preventive, di integrazione sociale, ma anche presso centri sociali,   centri gioco, centri per le famiglie, centri di quartiere, centri culturali,   centri anziani.

 

Educatore   nell'area della formazione, dell'apprendimento e dei media

Funzione in un contesto di   lavoro:
 
L’educatore   specializzato nell’area della formazione, dell’apprendimento e dei media   opera nelle case editrici che si occupano principalmente di editoria   scolastica e di editoria digitale per l’educazione e la formazione; nelle   aziende che progettano e realizzano giochi educativi (digitali e non) rivolti   alle diverse età della vita (bambini, giovani, adulti e anziani); nelle équipe   educative che si occupano di riabilitazione cognitiva (per la parte di   competenza specificamente educativa); nelle strutture per anziani nell’ambito   della riabilitazione cognitiva (interventi riabilitativi nelle attività con   le persone affette da Alzheimer), per la parte di competenza specificamente   educativa; nelle strutture pubbliche o private rivolte a minori quali: centri   di aggregazione giovanile, centri gioco, ludoteche; nei centri che si   occupano di formazione professionale e di lifelong learning sia in presenza,   sia a distanza; nelle imprese e negli enti pubblici di formazione   professionale e in strutture per l’orientamento e la riqualificazione   professionale.

 Competenze associate alla   funzione:
 
L’educatore   specializzato in quest’area presenta le competenze fondanti la figura dell’educatore   integrate con competenze specifiche quali:
  - scegliere le tecnologie adeguate al raggiungimento degli obiettivi   individuati per particolari interventi formativi;
  - pianificare, gestire e valutare interventi formativi per il potenziamento   cognitivo;
  - progettare interventi di Media Education rivolti a giovani, adulti e   anziani, in diversi contesti educativi quali, ad esempio: scuole, musei,   centri di aggregazione, ludoteche;
  - operare, in équipe multidisciplinari, nella progettazione di giochi   educativi, di sw didattici, di applicazioni digitali per la riabilitazione   cognitiva;
  - realizzare, in collaborazione con altri professionisti del settore,   prodotti editoriali, digitali o a stampa a finalità didattica, per la scuola   e la formazione;
  - predisporre interventi di sostegno allo studio.

 Sbocchi occupazionali:

   - case editrici;
  - aziende produttrici di giochi e videogiochi;
  - centri per la riabilitazione (per la parte di competenza specificamente   educativa);
  - centri di formazione professionale e di lifelong learning sia in presenza,   sia a distanza;
  - associazioni e cooperative educative che progettano e attuano interventi di   media education.

 ATTENZIONE: Il titolo conseguito con il   Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19) non abilita alle professioni sanitarie.

 Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
  • Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)

SI NOTI: Per una carriera nella ricerca e nell'insegnamento (previo possesso di abilitazione) nell'ambito delle Scienze dell'Educazione e per accedere ai ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione è necessario, dopo aver conseguito la laurea con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, proseguire con un Corso di Laurea Magistrale (biennale). L'Università di Torino offre per il proseguimento in questa direzione due Corsi di Laurea Magistrale: il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (LM-50) e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85); si vedano in proposito i relativi siti.

Top ↑

Durata e percorso formativo

Il percorso dura 3 anni e prevede circa 20 esami e il conseguimento di 180 crediti. Al termine è prevista la stesura e discussione di un elaborato (dissertazione).

Dall’a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque anche per la coorte 2016-2017, sono previste propedeuticità obbligatorie.

NOTA BENE Per le propedeuticità si veda con estrema attenzione la pagina web di ciascun corso di insegnamento del primo anno.
Per l’elenco completo delle propedeuticità, si veda il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2016-2017 (pubblicato nella sezione “Documenti del CDL” del sito del Corso di Laurea).

Le propedeuticità di cui sopra non valgono per gli studenti delle coorti precedenti a quelle indicate.

Il percorso formativo è costituito da un primo anno comune, finalizzato alla promozione di una formazione culturale di base interdisciplinare; a partire dal secondo anno, il corso si articola nei seguenti quattro curricula:

  • Educazione nei nidi e nelle comunità infantili (attivo nella sede di Torino): prepara a lavorare nei servizi educativi per la prima infanzia (nidi, micronidi, nidi aziendali, ludoteche, baby parking, ecc.) e nei servizi di sostegno alla genitorialità.
  • Educatore professionale socio-culturale (attivo nella sede di Torino): prepara a lavorare nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti e anziani, come ad esempio associazioni culturali, strutture residenziali o semiresidenziali, centri di aggregazione giovanile, centri gioco, centri per famiglie e anziani, ludoteche, centri culturali e di quartiere, musei, cooperative sociali. Attenzione: il curriculum non dà accesso all'abilitazione per la professione sanitaria di educatore professionale.
  • Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento (attivo nella sede di Torino): prepara a lavorare in strutture pubbliche e private sui temi dell’educazione al digitale; del potenziamento cognitivo per tutte le fasce di età (per la parte di competenza specificamente educativa); della progettazione e valutazione di prodotti editoriali per l’educazione e la formazione e di giochi educativi (digitali e non); nella formazione professionale e nel lifelong learning; nell’orientamento e riqualificazione   professionale (sia in presenza, sia a distanza).
  • Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano): specializza nell'individuazione e gestione dei bisogni educativi emergenti e nella promozione di un'assistenza che integri e colleghi l'attività formale con quella informale (reti) all'interno delle comunità territoriali. Prepara a lavorare a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del loro territorio, sia nel settore pubblico (consorzi) sia nel privato sociale.

NOTA BENE: il titolo conseguito con il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione non dà accesso all'abilitazione per la professione sanitaria di educatore professionale

Corsi del 1°   anno, sede di Torino

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PED/01

Pedagogia   generale A (A-H)

9

A

M-PED/01

Pedagogia   generale B (I-Z)

M-PED/02

Storia   della pedagogia A (A-H)

9

B

M-PED/02

Storia   della pedagogia B (I-Z)

M-FIL/06

Storia   della filosofia A (A-H) non attivato a.a. 2016/17

9

A

M-FIL/06

Storia   della filosofia B (I-Z)

M-FIL/01

Filosofia   teoretica I

M-PSI/01

Psicologia   generale A (A-H)

9

A

M-PSI/01

Psicologia   generale B (I-Z)

SPS/07

Sociologia   generale A (A-H)

9

A

SPS/07

Sociologia   generale B (I-Z)

M-STO/04

Età   contemporanea e trasformazioni dei media

9

 

M-STO/04

Età contemporanea e trasformazioni del lavoro

9

 

L-LIN/12

Lingua   inglese A (A-H)

3

Ling Str

L-LIN/12

Lingua   inglese B (I-Z)

L-LIN/04

Lingua   francese

INF/01

Informatica   A (laboratorio)

3

Abil Inf

INF/01

Informatica   B (laboratorio)

INF/01

Informatica   C (laboratorio)

INF/01

Informatica   D (laboratorio)

CFU TOTALI I ANNO

60

 

 

Curriculum   EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-CULTURALE (TORINO)

Corsi del 2° e   3° anno

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PED/03

Metodi   e pratiche dell'intervento educativo

12

A

M-PED/01

Pedagogia   sociale e della devianza

9

B

M-PED/01

Pedagogia   interculturale

M-PED/04

Pedagogia   sperimentale

9

B

M-PED/03

Pedagogia   speciale

9

B

IUS/09

Diritto   regionale

9

B

M-PSI/04

Psicologia   dello sviluppo

9

B

M-PSI/05

Psicologia   sociale e dei gruppi

SPS/08

Teorie   e tecniche delle scritture

9

Aff

SPS/08

Sociologia   della famiglia e del corso di vita

SPS/12

Sociologia   della marginalità e della devianza

SPS/08

Sociologia   dell'educazione

L-ART/05

Teatro   e terapia

9

Aff

L-ART/05

Teatro   educativo e sociale

L-ART/06

Metodi   e tecniche della produzione per la media   education

M-DEA/01

Antropologia   culturale

SPS/08

Sociologia   dell'organizzazione

M-FIL/03

Teorie   etiche contemporanee

9

Aff

MED/42

Promozione   della salute

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Tirocinio

12

 

 

Prova finale

6

 

 

CFU TOTALI II e III anno

120

 

 

CFU TOTALI

180

 

 

Curriculum   EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI

Corsi del 2° e   3° anno

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PSI/04

Psicologia   della prima infanzia e osservazione nei contesti educativi

12

B

M-PED/01

Pedagogia   dell'infanzia

9

A

M-PED/01

Pedagogia   della creatività

9

B

M-PED/01

Progettazione educativa e strumenti per l'avviamento della professione

M-PED/04

Pedagogia   sperimentale

9

B

IUS/09

Diritto   regionale

9

B

M-PSI/04

Psicologia   delle relazioni familiari e dei processi di sviluppo

9

B

SPS/08

Sociologia   della famiglia e del corso di vita

SPS/08

Sociologia   dell'educazione

M-EDF/01

Metodologie   e didattica delle attività motorie

9

Aff

L-ART/05

Animazione   teatrale

L-ART/06

Antropologia   dei media

M-DEA/01

Antropologia   delle religioni

M-PED/03

Pedagogia   speciale

9

A

MED/42

Promozione   della salute

9

Aff

M-FIL/03

Teorie   etiche contemporanee

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Tirocinio

12

 

 

Prova finale

6

 

 

CFU TOTALI II e III ANNO

120

 

 

CFU TOTALI

180

 

 

 

Curriculum EDUCATORE ESPERTO IN PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO

Corsi del 2° e 3° anno (attivi dall’a.a. 2017-18)

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PED/03 - SPS/08

Storytelling + Digital Storytelling

12

B   + Aff

M-PED/01 – M-PED/03

Pedagogia della creatività + Game based   learning

12

B

M-PED/04

Pedagogia sperimentale ed evidence based education

6

M-PED/01

Pedagogia sociale e della devianza

M-PED/03

Progettazione di percorsi educativi e formativi

M-PED/04

Metodologia della ricerca media educativa

6

A

SPS/07

Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa

6

Aff

M-PED/04

Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo

6

B

IUS/09

Diritto pubblico e della comunicazione

6

B

M-PED/03

Tecnologie 2d e 3d per l’apprendimento

6

B

SECS-P/01

Economia delle imprese mediali e sociali

6

SPS/03

Sociologia dei media digitali

M.DEA/01 

Antropologia applicata e del linguaggio

6

L-ART/06 

Metodologie della comunicazione audio-visuale

 M-PSI/01

Psicologia dell’apprendimento e della memoria

6

A

 L-FIL-LET/11

Editoria per ragazzi + Letteratura per ragazzi

6

M-FIL/01

Filosofia dell’immagine

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Tirocinio

12

 

 

Prova finale

6

 

 

CFU TOTALI II e III anno

120

 

 

CFU TOTALI

180

 

 

Curriculum   EDUCATORE PER LO SVILUPPO SOCIALE DEL TERRITORIO

Corsi del 1°   anno, sede di Savigliano

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PED/01

Pedagogia   generale C

9

A

M-PED/02

Storia   della pedagogia C

9

B

M-FIL/06

Storia   della filosofia C

9

A

M-PSI/01

Psicologia   generale C

9

A

SPS/07

Sociologia   generale C

9

A

M-FIL/01

Antropologia   filosofica

9

Aff

L-LIN/12

Lingua   inglese C

3

Ling Str

INF/01

Informatica   E (laboratorio)

3

Abil Inf

CFU TOTALI I ANNO

60

 

 

Corsi del 2° e   3° anno, sede di Savigliano

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

RAD

M-PED/03

Progettazione   e formazione per competenze negli interventi socio-educativi

12

A

M-PED/01

Pedagogia   sociale e della devianza

9

B

M-PED/01

Pedagogia   interculturale

M-PED/04

Ricerca   empirica  in educazione e media   education

9

B

M-PED/03

Pedagogia   dell'inclusione

9

B

IUS/09

Diritto   dei servizi sociali

9

B

M-PSI/04

Psicologia   del ciclo di vita

9

B

M-PSI/05

Psicologia   sociale e dei gruppi

SPS/12

Sociologia   della marginalità e della devianza

9

B

SPS/09

Sociologia   dei servizi sociali e delle reti

L-ART/05

Teoria   e tecniche del teatro educativo e sociale

9

Aff

M-DEA/01

Antropologia   sociale

MED/42

Organizzazione   dei servizi socio-sanitari

9

Aff

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Esame a scelta dello studente

9

 

 

Tirocinio

12

 

 

Prova finale

6

 

 

CFU TOTALI II e III anno

120

 

 

CFU TOTALI

180

 

Top ↑

Piano carriera e altre informazioni

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2016 (per le matricole interessate al primo anno di corso e agli esami contenuti nelle regole del secondo anno con l'indicazione "anno di anticipo 1").
  • Piano carriera coorte 2015 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2016-2017, interessati essenzialmente al secondo anno e agli esami contenuti nelle regole del terzo anno con l'indicazione "anno di anticipo 2").
  • Piano carriera coorte 2014 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2016-2017 interessati essenzialmente al terzo anno).

Nell'a.a. 2016-2017 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non vengono tenuti esclusivamente da docenti del Corso di Laurea; vi sono infatti insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di Laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Didattica. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di Laurea di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di Laurea e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Laurea di appartenenza del docente.

Per quanto riguarda l'accesso alle informazioni sul web, occorre fare riferimento al sito internet del Corso di Laurea - consultabile all'interno del sito della Scuola di Scienze Umanistiche – che contiene tutte le informazioni relative al Corso stesso, inclusi gli insegnamenti impartiti in altri Corsi di studio.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.
Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di Laurea, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni, il Regolamento Tasse e Contributi e le scadenze amministrative dell’a.a. 2016-2017.

Top ↑

Ultimo aggiornamento: 29/07/2016 09:48

LA SCUOLA

IL DIPARTIMENTO

Campusnet Unito
Non cliccare qui!