- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea B - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0165
- Docente
- Prof. Adriana Castagnoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso: Mondo globalizzato e crisi
9 CFU
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso affronterà i principali eventi e le trasformazioni del “mondo globale” dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. Il primo modulo si concentrerà in particolare sui molteplici aspetti dei processi di globalizzazione, sulle questioni aperte dallo “sviluppo ineguale” e dagli squilibri ambientali, sulle “crisi”.
Nel secondo modulo si affronteranno nello specifico i problemi riguardanti la diffusione e l’influenza dei diversi modelli economico-sociali e degli stili di vita in Europa e nel mondo.
Risultati dell’apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste esercitazioni e verifiche intermedie, anche in forma scritta.
Titolo del corso: Mondo globalizzato e crisi
Modulo A: Il “mondo globale”
Modulo B: Un mondo senza dipendenza e povertà?
Programma d’esame
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della storia contemporanea, in particolare della seconda metà del Novecento; per la preparazione di questa parte concorderanno con la docente la lettura di un manuale di storia contemporanea.
Per il modulo A si richiede inoltre la conoscenza di un testo a scelta fra i seguenti:
A.Sen, Identità e violenza, Laterza, Roma - Bari 2006.
S. Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti, 2005.
M. Serres, Tempo di crisi, Bollati Boringhieri, 2010.
Per il Modulo B si richiede inoltre la lettura di un testo a scelta fra i seguenti:
Z. Bauman, L’etica in un mondo di consumatori, Laterza, 2011.
B. R. Barber, Consumati. Da cittadini a clienti, Einaudi 2010.
V.Castronovo, Le ombre lunghe del ‘900. Perché la Storia non è finita, Mondadori 2010.
Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di Crediti formativi diverso da 9 (come previsto dal nuovo ordinamento) concorderanno individualmente il programma con la docente.
e-mail
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: