- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio D (GOZZELINO)
- Oggetto:
Lab D
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0341B
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sperimentare elementi di progettazione educativa con un'attenzione particolare ai contesti dedicati all'infanzia 0-6 e a una prospettiva interculturale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei diritti dei bambini e delle bambine quali cornice axiologica della progettazione educativa.
Conoscenza delle tecniche di base di progettazione educativa.
Capacità di declinare una proposta educativa considerando obiettivi, azioni, spazi, tempi, risorse.
Capacità di individuare e descrivere beneficiari e protagonisti, rete progettuale, condizionamenti e criticità, aspetti innovativi.
Capacità di orientare la co-progettazione in una prospettiva interculturale e di contrasto delle discriminazioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio si svolge in modalità interattiva su piattaforma webex.
Le studentesse sono accompagnate nella redazione di gruppo di un progetto educativo in prospettiva interculturale 0-6 che si sviluppi tra gli ambiti della cittadinanza attiva / della non discriminazione / del dialogo intergenerazionale / del rapporto con l'ambiente e sani stili di vita.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il monitoraggio dell'apprendimento avviene in maniera progressiva durante lo svolgimento dei laboratori.
Nel corso dell'ultimo incontro ciascun gruppo esporne oralmente il progetto elaborato al fine di condividere e di analizzare collettivamente la proposta.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il principio di non discriminazione.
Elementi di base per una interculturalità 0-6
Introduzione ai diritti naturali dei bambini.
Progettualità e lavoro di rete.
Innovazione sociale e ambienti educativi interculturali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto: