- Oggetto:
Pedagogia speciale A - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0173
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Panoramica degli argomenti inerenti l’educazione speciale nelle varie età della vita.
Modulo B: Approfondimento della clinica delle varie disabilità nell’arco della vita e tecniche specialistiche di intervento
Obiettivo e competenze attese
Modulo A (5-6 crediti)
Informazioni generali circa gli argomenti di pedagogia speciale, con particolare riferimento alla classificazione delle disabilità nell’arco della vita ed alla loro descrizione clinica. Individuazione delle linee riabilitative utilizzate nei vari ambiti clinici.
Modulo B (9-10 crediti)
Approfondimenti circa gli argomenti di pedagogia speciale, con particolare riferimento alla clinica delle disabilità e agli indirizzi e tecniche di trattamento.
Argomento del corso
Modulo A
Definizione degli ambiti di competenza della pedagogia speciale.
La costruzione dell’identità. I ruoli genitoriali; le funzioni affettiva e normativa.
Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap.
Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.
Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà.
Interventi educativi nell’infanzia e nella fanciullezza. L’approccio educativo precoce e la didattica in età scolare.
Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive.
Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.I deficit sensoriali uditivo e visivo.
Linee dell’intervento educativo in età pre- adolescenziale e adolescenziale con riferimenti alle situazioni di crisi, disagio, disadattamento.
L’intervento di “rete”: il ruolo della famiglia, della scuola, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi delle “diversità”.
Interventi educativi e riabilitativi mirati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico in età adulta.
Prendersi cura dell’anziano: linee generali dell’intervento educativo nell’età senile.Modulo B
Costruzione, disfunzione, rottura dei legami affettivi; le psicosi infantili
Disagio psichico ed inibizione intellettiva nell’età evolutiva: l’intervento educativo.
Le psicosi in adolescenza e età adulta: linee dell’intervento riabilitativo.
La formazione degli insegnanti al trattamento individualizzato nei casi dell’allievo superdotato e dei soggetti con deficit sensoriali, intellettivi e psichici.
Interventi educativi nel maltrattamento infantile e nei conflitti intrafamigliari: affidamento famigliare, comunità, luogo neutro.
Disagio e disturbi del comportamento in adolescenza: disturbi alimentari, devianza, tossicodipendenze.
Problemi clinici dell’anziano: le depressioni e le demenze; la non-autosufficienza.
Tecniche specialistiche in educazione: l’animazione, la psicomotricità, le arti- terapie, le terapie con gli animali, la terapia occupazionale, l’ergoterapia, l’autobiografia e il racconto di vita, la riattivazione in geriatria.
Il counseling.
La mediazione giudiziaria.
La mediazione familiare.
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto.
Programma d'esame
9 crediti
1. Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Angeli, 20052.Pani R, Biolcati R, Saglischi S, Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, Il Mulino, Bologna, 2009
3.Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006
4. Moser F., Pezzati R., Luban - Plotza B., Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, Torino, 2002
5. Dell’Acqua P, Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia, Feltrinelli, 2010Per chi ha il programma da 5 crediti testi 1.2.3 più
4 bis. Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum educazione nei nidi e nelle comunità infantili
testi 1.2.3.4 più
In sostituzione del testo n.5
5 bis. Camaioni L, L’infanzia, Il Mulino, Bologna, 2009
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum formazione sviluppo delle risorse umane
testi 1.2.3.4 più
in sostituzione del testo n.5
5 tris. Farnè M,Lo stress, Il Mulino, Bologna, 2009
Per chi ha il programma da 10 crediti
testi 1.2.3.4.5 più
6. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, Milano , 2011
Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minutiNon sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: