Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano) - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0062
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo

Il teatro fuori dai teatri

Argomento

Il corso prevede una serie di lezioni introduttive, in cui verranno messi a fuoco alcuni precedenti storici dell’animazione e del teatro sociale. Particolare attenzione sarà rivolta a quei momenti in cui, nel corso del Novecento, si sono incontrate le istanze innovatrici della ricerca teatrale e quelle delle discipline socio-pedagogiche, ovvero quando il teatro è “uscito” dai teatri e ha ampliato i propri confini entrando direttamente a contatto con pratiche educative e contesti sociali specifici.

Le lezioni centrali del corso saranno dedicate ai “padri fondatori” dell’animazione italiana, Remo Rostagno, Franco Passatore e Giuliano Scabia, attraverso l’analisi di alcune delle loro esperienze più significative. Si approfondirà inoltre il contesto storico, politico e culturale in cui si è sviluppata un’idea di teatro che rimette in discussione i ruoli di spettatore/attore, le pratiche drammaturgiche, e la concezione di spazio teatrale.

La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento del panorama contemporaneo del teatro educativo e sociale. Illustrando la poliedricità delle sue ramificazioni, si prenderanno in esame alcune esperienze significative di teatro e carcere, teatro e disabilità, teatro e scuola.

Obiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è fornire le principali coordinate storico-metodologiche del teatro animativo-sociale con un rilievo particolare alla definizione del ruolo e delle competenze dell’animatore/conduttore. L’attenzione alle esperienze e agli snodi storico-critici che riguardano i contesti socio-educativi intende stabile un legame diretto con l’attività professionale che gli studenti svolgeranno al termine del proprio percorso di studi.

Le lezioni sono frontali e gli esami si svolgono in forma orale.

Programma d’esame

- Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, Utet Libreria, 2005.

- Dispense a cura della docente (a disposizione degli studenti al Punto Lettura della sede di Savigliano).

 

A scelta, uno dei seguenti testi:

- Marco Baliani, Pinocchio Nero, Milano, Rizzoli, 2005

- Giuliano Scabia, Marco Cavallo, (1976) Merano, Edizioni Alphabeta Verlag 2011

- Mafra Gagliardi, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Corazzano, Titivillus, 2007

- Andrea Mancini, A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo, Corazzano, Titivillus, 2008

-Debora Pietrobono, Rodolfo Sacchettini, Il teatro salvato dai ragazzini, Roma, Edizioni dell’asino, 2011

- Fabrizio Cassanelli, Guido Castiglia, Il teatro del fare. Il teatro come welfare educativo, Corazzano, Titivillus, 2011

Varie

Le eventuali variazioni al programma d’esame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina web del corso.


ENGLISH

Theory and Practices in Educational and Social Theatre /Teoria e tecnica del teatro educativo e sociale

Prof. Maria Paola Pierini

Theatre outside theatres.

The first part of the course will be focused on the definition of Social Theatre from a historical and methodological approach. The course will analyze the relationships between education, social issues and theatre, starting from the most interesting and innovative Italian experiences of Theatre in Education in the late Sixties (which were labeled under the name of “animazione teatrale”). The second part of the course will analyze several contemporary experiences in which the theatre becomes a mean to improve the quality of social interactions, group building and social and cultural mediation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!