Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi

Oggetto:

Observational techniques of child behavior in educational settings

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0343
Docente
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (5+1)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (corte 2019/2020).
E' necessario aver già sostenuto Psicologia Generale.
E' consigliabile aver già seguito il corso di Psicologia della prima infanzia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad utilizzare la metodologia osservativa consente agli educatori di migliorare la propria professionalità nel contesto educativo, sia nella relazione con i bambini, sia nella comunicazione con le famiglie.

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le competenze teoriche e metodologiche inerenti l’osservazione del comportamento infantile, intesa come strumento al servizio della comprensione dello sviluppo (cognitivo, linguistico, emotivo e sociale) del bambino e dell’intervento educativo. Saranno presentate le principali teorie sull’osservazione e le relative questioni metodologiche.

Focus specifico sarà l’osservazione delle relazioni (tra bambini, tra adulti, tra bambini e adulti) all’interno del contesto educativo, che sarà approfondita attraverso la presentazione di alcuni strumenti osservativi. Nella seconda parte del corso uno spazio particolare sarà dato all’osservazione e all’analisi delle interazioni tra genitori e educatori/insegnanti.

Nel laboratorio in piccolo gruppo lo/a studente/ssa, scegliendo tra un ventaglio di proposte, avrà modo di approfondire sul piano operativo una metodologia o uno strumento specifico di osservazione al nido.

Learning the use of observation as a methodology allows educators to improve their professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

The course offers theoretical and methodological skills in the observation of child behavior, to understanding the cognitive, linguistic, emotional and social development of the child, and to planning the educational intervention. The main theories on observation and the related methodological questions will be presented.

Specific focus is the observation of relationships (between children, between adults, between children and adults) within the educational context, with the presentation of some observational instruments. In the second part of the course, a particular space will be given to the observation and analysis of the interactions between parents and educators / teachers.

In the small group workshop, the student, choosing from a range of proposals, will have the opportunity to learn more about a specific observational methodology/tool in the child care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione:

  • Acquisire una solida conoscenza relativa alle principali teorie sull’osservazione del comportamento infantile;
  • Acquisire un’articolata formazione riguardante gli strumenti osservativi di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo;
  • Maturare la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche, con particolare riferimento alla metodologia osservativa applicata ai contesti educativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Maturare un’adeguata conoscenza delle differenze tra le tecniche osservative analizzate.
  • Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascuna metodologia.
  • Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative dei risultati delle ricerche osservative.
  • Avvalersi dell’osservazione del comportamento del bambino come strumento per migliorare la propria professionalità nel contesto educativo, sia nella relazione con i bambini sia nella comunicazione con le famiglie.

Autonomia di giudizio:

  • sviluppare competenza nella scelta e nell’utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche, a seconda dell’obiettivo che ci si pone e dei vincoli del contesto
  • capacità di valutare modelli e tecniche di osservazione in relazione alla loro validità scientifica.

Abilità comunicative:

  • acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico, con particolare attenzione alla riflessione critica e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.
  • acquisire la capacità di discutere le implicazioni della ricerca osservativa nella professione educativa

Capacità di apprendere:

  • capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico;

Knowledge and understanding:

-To acquire an extensive knowledge of the main theoretical approaches related to the methodology of the observation of child behavior.

-To acquire a detailed knowledge on observational instruments of child behavior in main developmental areas.

-Maturing the ability to integrate theoretical and methodological reflections, with particular reference to the observational methodology applied to educational contexts.

- Make use of the observation of the child's behavior as a tool to improve own professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

Applying knowledge and understanding

-to acquire an adequate knowledge of the differences between the observational techniques covered in the course;

- to develop a critical knowledge of the strengths and limitations of each technique.

- maturing the ability of critical reflection on the educational implications of the results of observational research.

- make use of the observation of the child's behavior as a tool to improve own professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

Making judgements

- developing competence in the selection and use of specific observation techniques, depending on the aim and the constraints of the context

-ability to evaluate observational models and tecniques in relation to their scientific validity.

Communication skills

-To acquire a proper mastery of the psychological lexicon, with particular attention to critical reflection and comparison between the different techniques and tools.

-To acquire the ability to discuss the implications of observational research in the educational profession.

Learning skills

Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica a distanza con modalità mista:

  • lezioni in sincrono tramite Webex secondo calendario che verrà indicato all’inizio del corso.
  • audiolezioni in asincrono attraverso la piattaforma Moodle, cui gli studenti e le studentesse devono iscriversi per consultare il materiale didattico e per ricevere le comunicazioni della docente.

La prima lezione del corso avrà luogo giovedì 25 febbraio 2021 collegandosi alla stanza virtuale della docente al link:

 

https://unito.webex.com/meet/donatella.scarzello

I laboratori in piccolo gruppo si svolgeranno in presenza. La frequenza dei laboratori è obbligatoria.

The course will be organised in remote teaching lessons through the Moodle platform (to which students must register to consult the teaching material and to receive communications from the teacher): presentations with audio and didactic material will be provided. To guarantee mutual interaction and discussion, some remote lessons will be on Webex. The calendar of lessons will be published on moodle.

The small group workshops will take place in presence. Attendance at the workshops is mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni.

Gli/le studenti/esse possono sostenere una prova scritta facoltativa in itinere sul manuale di base (“Osservare e valutare il comportamento del bambino”) e le lezioni che ad esso si riferiscono, con conseguente riduzione del programma per l’orale. La prova consiste in 40 domande a risposta multipla.

La valutazione dell'esonero e del colloquio orale sarà in trentesimi. Per comporre il punteggio finale, il voto dell’esonero farà media con il voto dell’orale.

I laboratori prevedono una prova finale e una valutazione «approvato/non approvato». Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente titolare del laboratorio scelto.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons. Students have the opportunity to do optional written test in itinere on the basic manual (“Osservare e valutare il comportamento del bambino”) and related lessons, with a consequent reduction of the program for the oral exam. The written test is a quiz with 40 multiple choice questions. The valuation will be out of thirty, both for the written and the oral exam. To compose the final score, the grade of written test will be averaged with the grade of the oral exam.

The workshops entail a final test with an «approved / unapproved» evaluation. Further information will be provided by your workshop teacher.

Oggetto:

Programma

Programma dell’insegnamento:

Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo

I diversi approcci teorici e metodologici all’osservazione

Validità e attendibilità del metodo osservativo

Progettare l’osservazione nel contesto educativo

Strumenti per osservare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino

Strumenti per osservare le relazioni nei contesti educativi

Programma dei Laboratori in piccolo gruppo (a frequenza obbligatoria):

Nel laboratorio lo/a studente/ssa potrà approfondire una metodologia o uno strumento specifico dell’osservazione al nido. Ulteriori indicazioni saranno date ad inizio anno accademico e pubblicate su moodle.

Course program

The observational method in developmental psychology

The different theoretical and metodological approaches to observation

Validity and reliability of the observational method

Plan observation in educational context

Tools to observe the child's cognitive, emotional and social development

Tools to observe relationships in the educational context

Small group workshop program (compulsory attendance):

In the workshop, the student will be able to deepen a specific methodology or tool of observation in child care. Further informations will be provided given at the beginning of the accademic year and will be published on moodle.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

  • Aureli T., Perucchini P. (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna. (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile)
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Mondadori Università, Milano.

The text are the same for attending and non-attending students.

  • Aureli T., Perucchini P. (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Mondadori Università, Milano.



Oggetto:

Note

NEWS

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Gli studenti devono iscriversi al corso sulla pagina di Campusnet e sulla piattaforma moodle per restare costantemente aggiornati.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2021 20:08

Non cliccare qui!