Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica

Oggetto:

METHODOLOGY OF HISTORICAL RESERCH

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0028 - 9 cfu
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Aleatorietà e verifica delle fonti per la storia, con particolare riferimento alle dichiarazioni e alle memorie dei testimoni diretti degli avvenimenti.

Comprensione della soggettività del ricordo e della procedura cognitiva di una inchiesta storiografica.

Relazioni fra uso pubblico della storia e corretta storiografia basata sull’onere della prova.

The student must be able to understand the ambiguity of the historical sources, taking particularly in account statements and memory of direct witnesses to the facts.

They also should be able to recognize the subjectivity of the memory and to learn the knowledge processes of a historical inquiry.

Relationships between public use of history and correct historiography fondendo on the proofs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Mediante l’incrocio di strumenti analitici tipici della storiografia, della psicologia e delle scienze sociali, lo studente apprende a strutturare valutazioni critiche, a decostruire luoghi comuni e stereotipi.
The student must be able to learn some critical systems and the deconstruction of the commonplaces and the stereotypes, experiencing several methods focused on the historiography, the social sciences and the psicology.

Oggetto:

Programma

Preliminare è lo studio della testimonianza di un reduce da Auschwitz di grande fama: Primo Levi.

Si mettono quindi a confronto le memorie dei reduci dai campi di sterminio con le memorie di coloro che hanno fatto parte di reparti tedeschi addetti alla deportazione e allo sterminio.

Se ne valutano le differenze in termini soggettivi e oggettivi, se ne assumono i vari possibili punti di vista e si vagliano l’attendibilità delle testimonianze e il fenomeno delle verità putative.

Si imbastisce una inchiesta – to historein – mettendo a confronto metodi diversi.

Firstly the course sets the testifying of very famous witness  of the Auschwitz experience: Primo Levi.

Secondly, it confronts different memories of the jewish and nazy survivors about the practices of deportation and, more generally, the  Holocaust.

Then it considers the subjective  and objective differences of these witnesses and critics their reliability, taking in account their truthfulness.

An iquiry – to hisyorein – compares several and different methods of interpretation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi;

Ch. Browning, Uomini comuni, Einaudi;

H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

Il corso si avvale di materiali iconografici, di filmati documentari e di prodotti cinematografici esemplari per il loro rapporto con fonti per la storia di diverso tipo.

The course uses images, documentary, films and inquires their relationships with several historical sources. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!