Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0107
Docente
Prof. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

 Conoscere i metodi di ricerca empirica in educazione e in formazione.

Conoscere le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Saper costruire strumenti di ricerca.

 Autonomia di giudizio

 Valutare un piano di ricerca empirica.

 Valutare gli esiti di ricerche empiriche.

 Abilità comunicative

 Utilizzare il lessico scientifico proprio della metodologia della ricerca empirica in educazione.

 Sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione.

Capacità di apprendimento

 Saper cercare e scegliere le fonti di ricerca, con particolare riferimento a quelle disponibili in rete.

Knowledge and understanding

Know theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Know connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Applying knowledge and understanding

Know how to read, design and implement empirical researches in education.

Know how to develop research tools.

Making judgements

Evaluate an empirical research plan.

Evaluate the results of empirical research.

Communication skills

Use the typical scientific vocabulary of empirical educational research.

Know how to synthesize and communicate results of empirical research in education.

Learning skills

Know how to find and choose research sources, with particular reference to those available on the net.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Lo studente:

-       conoscerà i fondamenti teorici e delle principali strategie di ricerca empirica in educazione;

-       conoscerà i principali strumenti di rilevazione della ricerca quantitativa e qualitativa;

-       conoscerà le interconnessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di:

-       leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;

-       progettare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico;

-       costruire e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di:

-       analizzare criticamente un piano di ricerca empirica;

-       analizzare ed utilizzare nella pratica professionale gli esiti della ricerca empirica.

 Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di:

-       sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione;

-      scrivere un progetto di ricerca su un tema dato.

 Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di:

-      cercare e scegliere le fonti di ricerca, con particolare riferimento a quelle disponibili in rete;

-      utilizzare le fonti reperite per la propria crescita professionale.

Knowledge and understanding

The student is expected to:

-  know  theoretical foundations and strategies of empirical research in education;

-  know  main quantitative and qualitative research tools;

-  know connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Applying knowledge and understanding

The student is expected to be able to:

-       read, understand and use the results of research in his professional practice;

-       design educational researches, using an adequate scientific language;

-       build and use useful tools for data collection in educational research.

Making judgements

The student is expected to be able to:

-       critically analyze an empirical research plan;

 -       analyze and use in practice the results of empirical research.

Communication skills

The student is expected to be able to:

-       synthesize and communicate results of empirical research in education;

 -       write a research project on a given theme.

Learning skills

The student is expected to be able to:

- search for and choose research sources, with particular reference to those available on the net;

- use the resources found for professional development.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

-       Lezioni frontali con il supporto di tecnologie (slide, video, risorse internet…).

-       Esercizi individuali o in gruppo.

-       Verifica degli esercizi.

-       Discussione collettiva.

 

-       Lectures with the support of technologies (slides, video, web resources…).

-       Individual and group exercises.

-       Exercises evaluation.

-       Group discussion.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con 4 domande aperte, così composta:

-       una domanda richiede di progettare una ricerca a partire da un tema scelto tra più temi assegnati (max 12 punti);

-      due domande prevedono l'esposizione sintetica di altrettanti argomenti sui contenuti delle lezioni e sui testi (max 7 punti a domanda);

-      una domanda prevede l'esposizione critica di una parte dell'articolo che ciascuno studente avrà reperito in autonomia (come indicato nel programma del corso) (max 4 punti).

The exam consists of a written test with open questions, as follows:


- one question requires to design a research from a chosen theme among several topics assigned (max 12 points);


- two questions require a brief essay about topics presented during the course and in exam texts (max 7 points per question);

- one question involves the exposure of a critical part of the article that each student will have retrieved independently (as indicated in the course program) (max 4 points).

 

Oggetto:

Programma

Questo insegnamento si propone di affrontare le questioni metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative, per attuarle e per utilizzarne gli esiti ai fini del miglioramento della pratica professionale.

Durante le lezioni saranno affrontati i diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.

In specifico verranno affrontati i seguenti temi:

-       ricerca osservativa e con intervento;

-       ricerca quantitativa e qualitativa;

-       le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca);

-       la ricerca qualitativa e i suoi momenti;

-       le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Ogni studente dovrà cercare un articolo di ricerca empirica in ambito educativo tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo (www.sba.unito), analizzarlo secondo lo schema che verrà fornito dalla docente all'inizio del corso e che sarà inserito tra i materiali del corso. L'analisi condotta sarà oggetto della quarta domanda della prova d'esame.

This course aims to address methodological issues of empirical research in the educational field, to provide students with the tools to read and understand educational research, to be able to plan and implement them and to use research strategies to improve professional practice.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular:

-       observational research and experiment;

-       quantitative and qualitative research;

-       quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field);

-       qualitative research and its moments;

-       connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Each student will have to seek an empirical research article in the field of education among those available in the databases made available by the University (www.sba.unito), analyze it according to the scheme that will be provided by the teacher at the beginning of the course and which will be inserted between the course materials. The analysis will be the subject of the fourth question of the examination.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

b) A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

c) Un articolo di ricerca empirica in ambito educativo  scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo (www.sba.unito) e analizzato secondo lo schema che verrà fornito dalla docente all'inizio del corso e che sarà inserito tra i materiali del corso. L'analisi condotta sarà oggetto della quarta domanda della prova d'esame.

Testo di consultazione:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

Exam books:

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

b) A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

 c) Each student will have to seek an empirical research article in the field of education among those available in the databases made available by the University (www.sba.unito), analyze it according to the scheme that will be provided by the teacher at the beginning of the course and which will be inserted between the course materials. The analysis will be the subject of the fourth question of the examination.

Reference book:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

 

 

 



Oggetto:

Note

1) Riservato ai curricula Educatore professionale socio-culturale e Formazione e sviluppo delle risorse umane.

2) Gli studenti dei suddetti indirizzi che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale con un numero di CFU diverso da quello attualmente previsto sono pregati di mettersi in contatto con la docente tramite e-mail.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/12/2016 22:01

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!