- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale (S.E. - Savigliano) - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Prof. Orfeo Azzolini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Pedagogia dell’uguaglianza e della comunicazione dialogica
Argomento
Il corso si propone di analizzare, in prospettiva storica, le varie forme della disuguaglianza che hanno diviso e che dividono gli esseri umani. Verranno quindi presi in considerazione i rapporti tra uguaglianza e dialogicità e disuguaglianza ed antidialogo tentando di indicare le possibilità, per l’educazione, di contribuire al superamento delle divisioni cui s’è fatto cenno. Alcune tematiche relative al problema del razzismo costituiranno la parte monografica del corso.
Competenze attese
Oltre alla padronanza dei temi trattati, ci si attende che i frequentanti sappiano individuare alcuni contenuti affrontati nelle situazioni concrete d’educazione e nei contesti che generano uguaglianza-disuguagliana, dialogo-antidialogo.
Risultati dell’apprendimento
Per i primi tre appelli sarà prevista una prova scritta (agli studenti sarà richiesto di rispondere a 3-4 quesiti, in forma aperta, su circa dieci proposti). Per i rimanenti appelli dell’a.a. la modalità d’esame sarà quella orale.
Programma d’esame
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti le lezioni, dovranno preparare l’esame sui seguenti testi:
Parte istituzionale
O. Azzolini, Egalité. Pensare,apprendere, vivere l’uguaglianza. Il Segnalibro, Torino, 2005
O. Azzolini, Françoise Dolto. La psicanalista dell’educazione, Erickson, Trento, 2001.
Parte monografica
Lettura del libro di Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi, Torino, 1986 oppure, in alternativa, sempre di Primo Levi, La tregua (stesso editore)
A.B. Yehoshua, Antisemitismo e sionismo, Einaudi, Torino, 2004
T. Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia, Bompiani, Milano, 1998.
e-mail
orfeoazz@tin. it
Orario e luogo di ricevimento
Il docente comunicherà luogo ed orario di ricevimento all’inizio delle lezioni e meglio preciserà le modalità di verifica dopo aver sentito i docenti che comporranno la commissione d’esame.
N.B. Gli studenti che dovranno sostenere l’esame relativo a 9 CFU non dovranno prepararsi sul testo di A.B. Yehoshua, Antisemitismo e sionismo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: