- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca mediaeducativa (Savigliano)
- Oggetto:
MEDIA EDUCATIONAL RESEARCH METHODOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0400
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca mediaeducativa e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi in relazione ai media e ai mondi digitali.
1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;
2) Focalizzazione sulla ricerca mediaeducativa
2) Le strategie di ricerca applicate al digitale;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Sviluppo di competenze mediali/digitali utili per l'educatore
5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);
6) Costruzione degli strumenti;
7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
The course aims to illustrate the main methods and tools of media-educational research and to provide students with the theoretical and methodological tools for reading and designing research carried out in different educational contexts in relation to media and digital worlds.1) Introduction to the main theories and methods of educational research; 2) Focus on media-educational research;
2) Research strategies applied to digital;
3) Research tools in educational contexts, with an emphasis on the comparison between qualitative and quantitative approaches and on the relationship with the media;
4) Development of media / digital skills useful for the educator;
5) Choice, planning and development of a "simulated" research (for attending students);
6) Construction of tools;
7) Implementation of the research (bibliography, on-line materials, use of tools, data collection and analysis, interpretation of results);
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica in relazione ai mondi mediali e digitali
Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media e al digitale
Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media
Costruire competenze di ricerca in ambito mediaeducativo
Formulare idee di imprese sociali di tipo mediaeducativo
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere le principali teorie riferite agli ambienti digitali, alla media education (ME) e alla riceerca educativa e mediaeducativa e devono saper comprendere i concetti principali e le pratiche legate ai due domini di conoscenza.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di progettare un progetto di ricerca basato sulla ME, sostenibile con le caratteristiche del futuro contesto professionale e coerente nelle sue varie parti.
c) Autonomia di giudizio: gli studenti devono considerare pregi e limiti delle tecnologie digitali e dei mondi mediali; inoltre devono essere in grado di sviluppare pensiero critico nei confronti dell’uso e della produzione di scritture e materiali on line.
d) Abilità comunicative: gli studenti, in gruppo, devono presentare il loro progetto attraverso il racconto verbale accompagnato da una presentazione visuale e sonora.
e) Capacità di apprendimento: gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato la capacità di collegare teorie e pratiche di tipo mediaeducativo, di saper scegliere strumenti e metodi in ambito digitale in coerenza con la loro progettualità e di saper collaborare con i loro “colleghi”.
Knowing how to read and design empirical research in relation to the media and digital worlds Develop media and digital knowledge and skills Know media systems and develop critical skills on the relationship between education and media Building research skills in the media-education field Formulate media-educational social enterprise ideas Dublin descriptorsa) Knowledge and understanding: students must know the main theories related to digital environments, media education (ME) and educational and media educational research and must be able to understand the main concepts and practices related to the two domains of knowledge.
b) Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to design a research project based on ME, sustainable with the characteristics of the future professional context and coherent in its various parts.
c) Independent judgment: students must consider the merits and limitations of digital technologies and media worlds; they must also be able to develop critical thinking regarding the use and production of online writings and materials.
d) Communication skills: students, in groups, must present their project through the verbal story accompanied by a visual and sound presentation.
e) Learning skills: students must demonstrate that they have developed the ability to connect media-educational theories and practices, to be able to choose tools and methods in the digital environment in line with their planning and to be able to collaborate with their "colleagues".
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppoFrontal lessons and group work- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto ed esame oraleWritten exam and oral exam- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA
Programma per i frequentanti:
TRINCHERO (2004) + "TRINCHERO-PAROLA" (cap. Parola e cap. Denicolai) + "Dispensa del docente" (in cartella Drive) + un testo a scelta della sezione monografica + relazione finale (totale 3 testi + relazione).Programma per i NON frequentanti:
"TRINCHERO-PAROLA" (cap. 2 Parola e cap. 12 Denicolai "Immagini e connessioni") + "Dispensa del docente" (copisteria c.so san Maurizio angolo via S. Ottavio) + un testo a scelta della sezione monografica (totale 4 testi) + un articolo scaricato dalla rivista Media Education (http://riviste.erickson.it/med/)L'esame prevede una prova preliminare scritta sulla parte ISTITUZIONALE.
L'orale è su TUTTO IL PROGRAMMA.
Parte istituzionale (institutional section)
1. TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004.
2. DISPENSA DEL DOCENTE (2017-2018).
3. TRINCHERO R., PAROLA A., Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, Angeli, 2017 (solo il capitolo 2 di Parola e il capitolo 12 di Denicolai).
Parte monografica (monographic section)
ARCAGNI S., Visioni digitali, Torino, Einaudi, 2016.
BOLTER J.D., GRUSIN R., Remediation, Milano, Guerini, 2002.
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
CARR N., Internet ci rende stupidi?, Milano, Cortina, 2011.
DENICOLAI L., PAROLA A., Scritture mediali, Milano, Mimesis, 2017
FELINI D., TRINCHERO R., Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
GALLESE V., GUERRA M., Lo schermo empatico, Milano, Cortina, 2015.
MC KENZIE W., Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Trento, Erickson, 2006.
MEZIROW J., Apprendimento e trasformazione, Milano, Cortina, 1991.
MORIN E., Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Milano, Cortina, 2007.
ODDO L., L'inconscio tra reale e virtuale, Bergamo, Moretti&Vitali, 2018.
PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2012.
PAROLA A., TURRI M.G., Legami vitali fra scuola, università, impresa.
RHEINGOLD H., Perché la rete ci rende intelligenti, Milano, Cortina, 2013.
ROSE F., Immersi nelle storie, Torino, Codice, 2013.
SPITZER M., Solitudine digitale, Milano, Corbaccio, 2016.
WOLF M., Lettore, vieni a casa, Milano, Vita&Pensiero, 2018.
ZICCARDI G., L'odio on line, Milano, Cortina, 2016.
Program for attending students:
TRINCHERO (2004) + TRINCHERO-PAROLA, 2017, just cap 2 (Parola) and 12 (Denicolai)+ "Teacher's handout" (in Drive) + one text of your choice from the monographic section + final report (total 3 texts + report).Program for NON-attending students:
TRINCHERO (2004) + TRINCHERO-PAROLA, 2017, just cap 2 (Parola) and 12 (Denicolai) + "BUCKINGHAM" + "Teacher's handout " (in Drive) + one text of your choice from the monographic section + final report (total 4 texts + report) + an article downloaded from Media Education magazinehttps://www.medmediaeducation.it/rivista-semestrale (archivi)
The exam includes a preliminary written test on the INSTITUTIONAL section.
The oral exam is on the WHOLE PROGRAM.
Institutional section
1. TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004.
2. DISPENSA DEL DOCENTE (2017-2018).
3. TRINCHERO R., PAROLA A., Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, Angeli, 2017 (solo il capitolo 2 di Parola e il capitolo 12 di Denicolai).
Monographic section
ARCAGNI S., Visioni digitali, Torino, Einaudi, 2016.
BOLTER J.D., GRUSIN R., Remediation, Milano, Guerini, 2002.
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
CARR N., Internet ci rende stupidi?, Milano, Cortina, 2011.
DENICOLAI L., PAROLA A., Scritture mediali, Milano, Mimesis, 2017
FELINI D., TRINCHERO R., Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
GALLESE V., GUERRA M., Lo schermo empatico, Milano, Cortina, 2015.
MC KENZIE W., Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Trento, Erickson, 2006.
MEZIROW J., Apprendimento e trasformazione, Milano, Cortina, 1991.
MORIN E. Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Milano, Cortina, 2007.
ODDO L., L'inconscio tra reale e virtuale, Bergamo, Moretti&Vitali, 2018.
PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2012.
PAROLA A., TURRI M.G., Legami vitali fra scuola, università, impresa.
RHEINGOLD H., Perché la rete ci rende intelligenti, Milano, Cortina, 2013.
ROSE F., Immersi nelle storie, Torino, Codice, 2013.
SPITZER M., Solitudine digitale, Milano, Corbaccio, 2016.
WOLF M., Lettore, vieni a casa, Milano, Vita&Pensiero, 2018.
ZICCARDI G., L'odio on line, Milano, Cortina, 2016.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'inconscio tra reale e virtuale
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Moretti&Vitali
- Autore:
- Letizia Oddo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- testotext
- Oggetto: