- Oggetto:
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Filosofia teoretica I (Savigliano)
- Oggetto:
THEORETICAL PHILOSOPHY I
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0279 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge ai futuri educatori e formatori impegnati a sostegno dei processi di cambiamento e nella cura dei legami, offrendo loro indicazioni e prospettive teoriche sul rapporto tra individuo e relazione sociale.The course is intended for future educators engaged in supporting the process of change and in the care of social ties.It offers them some theoretical perspectives on the relationship between individual life and social relations.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento verranno verificati con un lavoro scritto finale che sarà valutato dalla commissione a partire dai seguenti criteri:la completezza d’informazione,
la precisione e proprietà del linguaggio,
la chiarezza espositiva,
la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun argomento.
The learning outcomes will be verified with a final written test which will be assessed according to the following criteria:completeness of information,
accuracy and appropriateness of language,
clarity,
ability to identify the most relevant connections and logical elements of each topic.
- Oggetto:
Programma
Primo Modulo: Lettura della Repubblica di PlatoneIl corso si propone di introdurre gli studenti al modo di pensare filosofico, a partire dall’analisi del testo platonico.
Gli studenti saranno incoraggiati all'apprendimento dei primi rudimenti di greco e potranno abituarsi al linguaggio filosofico.
Secondo Modulo: Ricostruire i legami: individualismo e bisogno di comunità
Il corso analizzerà la critica all’individualismo proposta da Ch. Taylor e J.-M. Ferry.
Dopo una contestualizzazione del dibattito sul concetto di comunità (dibattito tra liberals e communitarians, ripresa della discussione in ambito continentale) si analizzeranno il concetto di legame sociale nella filosofia sociale di Taylor e il “principio ricostruttivo” di Ferry.
Si mostrerà, attraverso lo studio dei testi e della letteratura critica, che entrambi gli autori contribuiscono ad una valorizzazione dei legami sociali senza cadere nelle chiusure identitarie del comunitarismo.
First Module: Reading of Plato's RepublicThe course aims to introduce students to the philosophical way of thinking, starting from the analysis of the Platonic text.
Students will be encouraged to learn the basics of greek getting in touch with the philosophical language.
Second Module: Reconstructing bonds: individualism and want for community
The course will analyze the critique of individualism proposed by Ch Taylor and J.-M. Ferry.
After a contextualization of the debate on the concept of community (debate between liberals and communitarians, resumption of debate in continental philosophy) the lessons will analyze the significance of social bond in the philosophy of Taylor and the "principle of reconstruction" of Ferry.
The course will show, through the study of texts and critical literature, that both authors contribute to the enhancement of social bonds without falling into the identitary logic of communitarianism
Testi consigliati e bibliografia
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Primo Modulo
Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (testo greco a fronte)
Secondo Modulo
Ch. Taylor, Il disagio della modernità , Laterza, Roma-Bari 2011.
G. Lingua, Il principio ricostruttivo, Ets, Pisa 2012 (limitatamente pp. 161-311)
Bibliografia
A. Pirni, Charles Taylor, Ermeneutica del sé, etica e modernità, Milella 2002
J.-M. Ferry, L’etica ricostruttiva, Medusa, Milano 2006.
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Note
Educatore per lo sviluppo sociale e del territorioE’ indispensabile procurarsi i libri di testo prima dell’inizio del corso.
Gli Studenti sono tenuti a leggere in anticipo le parti di testo che verranno successivamente spiegate a lezione.
La frequenza regolare non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
It is necessary getting the textbooks before the start of the course.Students are expected reading in advance the parts of the text that will be explained later in class.
Regular attendance is not mandatory, but highly recommended.
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