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Filosofia teoretica I (Savigliano)

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THEORETICAL PHILOSOPHY I

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0279 - 9 cfu
Docente
Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si rivolge ai futuri educatori e formatori impegnati a sostegno dei processi di cambiamento e nella cura  dei legami, offrendo loro indicazioni e prospettive teoriche sul rapporto tra individuo e relazione sociale.
The course is intended for future educators engaged in supporting the process of change and in the care of social ties.

It offers them some theoretical perspectives on the relationship between  individual life and social relations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento verranno verificati con un lavoro scritto finale che sarà valutato dalla commissione a partire dai seguenti criteri:

la completezza d’informazione,

la precisione e proprietà del linguaggio,

la chiarezza espositiva,

la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun  argomento.

The learning outcomes will be verified with a final written test which will be assessed according to the following criteria:

completeness of information,

accuracy and appropriateness of language,

clarity,

ability to identify the most relevant connections and logical elements of each topic.

 

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Programma

Primo Modulo: Lettura della Repubblica di Platone

Il corso si propone di introdurre gli studenti al modo di pensare filosofico, a partire dall’analisi del testo platonico.

Gli studenti saranno incoraggiati all'apprendimento dei primi rudimenti di greco e potranno abituarsi al linguaggio filosofico.

Secondo Modulo: Ricostruire i legami: individualismo e bisogno di comunità

Il corso analizzerà la critica all’individualismo proposta da Ch. Taylor e J.-M. Ferry.

Dopo una contestualizzazione del dibattito sul concetto di comunità (dibattito tra liberals e communitarians, ripresa della discussione in ambito continentale) si analizzeranno il concetto di legame sociale nella filosofia sociale di Taylor e il “principio ricostruttivo” di Ferry.

Si mostrerà, attraverso lo studio dei testi e della letteratura critica, che entrambi gli autori contribuiscono ad una valorizzazione dei legami sociali senza cadere nelle chiusure identitarie del comunitarismo.

First Module: Reading of Plato's Republic

The course aims to introduce students to the philosophical way of thinking, starting from the analysis of the Platonic text.

Students will be encouraged to learn the basics of greek getting in touch with the philosophical language. 

Second Module: Reconstructing bonds: individualism and want for community

The course will analyze the critique of individualism proposed by Ch Taylor and J.-M. Ferry.

After a contextualization of the debate on the concept of community (debate between liberals and communitarians, resumption of debate in continental philosophy) the lessons will analyze the significance of social bond in the philosophy of Taylor and the "principle of reconstruction" of Ferry.

The course will show, through the study of texts and critical literature, that both authors contribute to the enhancement of social bonds without falling into the identitary logic of communitarianism

Testi consigliati e bibliografia

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Primo Modulo

Platone, Repubblica,  a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (testo greco a fronte)

Secondo Modulo

Ch. Taylor, Il disagio della modernità , Laterza, Roma-Bari 2011.

G. Lingua, Il principio ricostruttivo, Ets, Pisa 2012 (limitatamente pp. 161-311)

 

Bibliografia

http://www.spaziofilosofico.it/numero_03/1478/politiche-dellevasione-andare-e-restare-secondo-platone/#more-1478

A. Pirni, Charles Taylor, Ermeneutica del sé, etica e modernità, Milella 2002

J.-M. Ferry, L’etica ricostruttiva, Medusa, Milano 2006.

 



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Note

Educatore per lo sviluppo sociale e del territorio

E’ indispensabile procurarsi i libri di testo prima dell’inizio del corso.

Gli Studenti sono tenuti a leggere in anticipo le parti di testo che verranno successivamente spiegate a lezione.

La frequenza regolare non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

It is necessary getting the textbooks before the start of the course.

Students are expected reading in advance the parts of the text that will be explained later in class.

Regular attendance is not mandatory, but highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

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