- Oggetto:
Metodi e tecniche della produzione per la media education
- Oggetto:
Methods and techniques of production for Media Education
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0613 e SCF0545 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Ambrogio Artoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornirà conoscenze su metodi e tecniche della produzione televisiva, con specifici riferimenti a programmi con finalità educative. Il corso prevede un modulo laboratoriale dedicato all’elaborazione sperimentale di un format televisivo a fini educativi.The course aims at providing notions for Media Education production. It includes a laboratory to create and produce an experimental TV educational format.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell’apprendimento avrà luogo oralmente, e ogni studente dovrà dimostrare di saper coniugare le istanze teoriche con le concrete esperienze produttive realizzate nel corso del modulo laboratoriale.Exam: oral. It aims at evaluating the students’ competences and skills in ttheorical and practical knowledge, that they acquired in the laboratory.- Oggetto:
Programma
Il corso mira a coniugare nozioni di base di ordine tecnologico con conoscenze appropriate nel campo dei linguaggi e delle strategie comunicazionali, al fine di aderire a una logica che nel mondo contemporaneo tende sempre di più, anche a causa di una sempre maggiore semplificazione d’impiego degli apparati strumentali, a pretendere dagli operatori della comunicazione educativa la complementarietà di tali competenze. Alla trattazione teorica, relativa ai principali modelli comunicativo/informazionali e all’analisi dei tratti pertinenti degli specifici linguaggi, si affiancheranno momenti di sperimentazione e di verifica laboratoriale, con l'ideazione, l'organizzazione, la realizzazione e la prototipizzazione di un originale programma televisivo di profilo educational.The course presents technological basic notions and knowledge of communicative languages and strategies, due to the importance of Teachers’ competences and skills in using instruments in communicative education. A part of the course is dedicated to the creation, organization and production of an original experimental TV educational formatTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Paolo Taggi,Morfologia dei format televisivi. Come si fabbricano i programmi di successo, Roma, RAI-ERI, 2007
- ALBERTO PAROLA, Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", ARACNE, Roma 2012
- Oggetto:
Note
Educatore per lo sviluppo sociale del territorio.
- Oggetto: