- Oggetto:
TFA - Docimologia C - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA20
- Docente
- Prof. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
DOCIMOLOGIA (Paola Ricchiardi) - 2013
Titolo del corso
La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.
Argomento
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
Articolazione del corso:
1. Origini e sviluppi della docimologia: la docimologia critica; measurement; evaluation; la valutazione formativa come regolazione del processo di insegnamento-apprendimento; la valutazione formativa e aspetti psicologici; la valutazione autentica; 2. I momenti della valutazione: iniziale, in itinere, finale; 3. Strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazione, competenze; 5. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 6. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze. 7. La valutazione della scuola.
Modalità di verifica del profitto.
Prova scritta.
Programma d'esame:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997.
e-mail
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (V. Gaudenzio Ferrari 9/11 – piano terra)- mercoledì dalle 14 alle 16.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: