- Oggetto:
Storia e analisi comparata dei sistemi scolastici europei - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
· Il corso si propone di illustrare i problemi e i metodi della ricerca nellambito delleducazione comparata. Gli studenti verranno introdotti allanalisi dei sistemi educativi contemporanei con ottica storico-comparativa.
· Più specificatamente, il corso mira allanalisi dellautonomia scolastica per evidenziare le implicazioni in termini di professionalità docente.
· Il corso mira, inoltre, ad introdurre gli studenti al reperimento di fonti legittimate in ambito comparativistico: accedere alle risorse delle maggiori organizzazioni internazionali (ad es. UNESCO, OECD, IBE) e di diffusione del sapere pedagogico (ad es. Eurydice, ERIC e gli e-journals di riferimento).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste nel superamento di:
La preparazione di una relazione scritta su un argomento a scelta tra quelli proposti. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso.
Colloquio orale non meno di 10 minuti.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A (5 CFU): Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici
Modulo B (10 CFU; integrativo al modulo 1): Gli insegnanti e la scuola dell’autonomia in prospettiva comparata
Modulo C – per gli studenti del 4° anno, indirizzo infanzia, che devono
sostenere l’esame di Pedagogia dell’Infanzia 10 CFUProgramma d’esame
Modulo A (5 CFU)
Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici
Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (Eds.) L’educazione comparata: approcci e metodi. Milano: Franco Angeli. (in stampa).
Monica E. Mincu (2004). Educazione e Cittadinanza nel Postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989. Torino: SEI.
Redi Sante Di Pol (2002). Il sistema scolastico italiano: origine, evoluzione, situazioni. Torino: M. Valerio1 libro a scelta tra:
Felice Rizzi (2007). Educazione e Cooperazione Internazionale. Brescia: La Scuola.
Stefania Gandolfi & Felice Rizzi (2001). L'educazione in Africa, Brescia: La Scuola.
Modulo B (10 CFU)
Gli insegnanti e la scuola dell’autonomia in prospettiva comparata
Francesca Gobbo (2006). Le Scuole degli Altri. Le Riforme Scolastiche nell’Europa che Cambia. Torino: SEI.
Vittorio Campione & Annamaria Poggi (2009). Sovranità, Decentramento, Regole.
I livelli essenziali delle prestazioni e l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Fondazione per la Scuola1 capitolo/parte a scelta dei seguenti libri:
Aaron Benavot & Cecilia Braslavsky (Eds.) (2006). School Knowledge in Comparative and Historical Perspective: Changing Curricula in Primary and Secondary Education. Hong Kong: CERC Studies.
Maria Teresa Tatto & Monica Mincu (Eds) (2009). Reforming Teaching and Learning. Comparative Perspectives in a Global Era. Sense Publishers. Rotterdam.
Joseph J. Tobin; David Y. Wu H. & Dana Davidson (2000). Infanzia in tre culture. Giappone, Cina e Stati Uniti.Cortina Raffaello.Modulo C – per gli studenti del 4° anno, indirizzo infanzia, che devono
sostenere l’esame di Pedagogia dell’Infanzia 10 CFU
R.S. Di Pol (2005). L’istruzione infantile in Italia, dal Risorgimento alla
riforma Moratti, Marco valerio.
M. Mincu (2007). L’educazione non-neutrale. La pedagogia dopo la svolta
communitarian. SEI: Torino.
J. Tobin et al. (2000). Infanzia in tre culture. Cina, Giappone, Stati Uniti.
Cortina Raffaelo.
Letture consigliate.
M. Omodeo (2000). La scuola multiculturale. Carocci.
Eurydice 2006/2007. Early Childhood Education and Care in Europe: Tackling
Social and Cultural Inequalities doc. Reperibile presso l’url: http://eacea.ec.
europa.eu/portal/page/portal/Eurydice/showPresentation?pubid=098EN
A. Appiah (2007). Cosmopolitismo. L’etica in un mondo di estranei. Laterza
Ulteriori materiali e indicazioni circa le modalità di svolgimento della
prova finale verranno fornite durante il corso delle lezioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: