Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia moderna

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0026 - 9 cfu
Docente
Prof. Secondo Carpanetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale dell’età moderna (XVI-XVIII secolo): rivolte e rivoluzioni, Riforma e Controriforma, Stato moderno, Illuminismo e riforme, sviluppo economico e industrializzazione 
The issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history (XVI-XVIII centuries): riots and revolutions, Reformation and Counter-Reformation, Modern State, Enlightenment and reforms, economic development and industrialization

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di verifica (orale) consente di valutare i risultati.

I metodi e la loro applicazione saranno documentati e discussi con gli studenti.

 The examination method (oral) allows to evaluate the achieved results.

The tests results will be discussed with the students.

Oggetto:

Programma

Corso generale di Storia Moderna (1500-1800) 
General course of Modern History (1500-1800)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Ricuperati- F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet Università, 2012 (ATTENZIONE! E’ il volume complessivo dal Quattrocento alla Rivoluzione francese compresa)

e uno a scelta tra i sgg. libri

E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2013 (o edizioni precedenti)

G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 2012 (o edizioni precedenti)

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

 G. Ricuperati- F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet Università, 2012

and

E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2013 (o edizioni precedenti)

Or

G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 2012 (o edizioni precedenti)

Or

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!