- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della matematica - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0216
- Docente
- Elisabetta Robotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
titolo e argomento del corso
Concetti generali di Didattica della Matematica
Analisi degli ostacoli e delle difficoltà nel processo di apprendimento della matematica: il caso dell’algebra
Il ruolo degli strumenti digitali nell’insegnamento della matematica: analisi di alcune esperienze didattiche che prevedono l’uso di software per l’insegnamento-apprendimento della matematica (algebra e geometria)
I processi di insegnamento apprendimento della Matematica relativamente ai seguenti argomenti: dimostrazione in campo algebrico, equazioni, disequazioni, radici di polinomi.
ENG
Didactics of Mathematics
The Course aims at introducing basic topics of Didactics of Mathematics. In addition, case studies dealing with classroom activities are discussed. These activities are based on the use of educational software for algebra and geometry and they mainly concern: algebraic demonstration, equations, inequations and root of polynomials.
Topics
Didactics of mathematics: a general perspective
Difficulties and obstacles in learning Mathematics: the case of algebra
Role played by educational software in mathematics education: Analysis of school activities based on the use of educational software for algebra and geometry
Didactics of Mathematics with respect to the following topics: algebraic demonstration , equations, inequations and root of polynomials.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Discussione di una tesina scritta
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: