Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale (S.E. - Savigliano) - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0243
Docente
Prof. Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un metodo per interpretare i fatti sociali con particolare riferimento ai cambiamenti della società contemporanea. Il corso si propone, inoltre, di offrire agli studenti strumenti di lettura critica di fenomeni sociali che possono dare origine a forme di devianza.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze attese

-                Acquisire i concetti base della sociologia generale

-                Dimostrare di saper analizzare e interpretare fatti sociali con particolare attenzione alle problematiche oggetto della sociologia della devianza

Oggetto:

Programma

Programma d'esame

Paola Borgna (2008) (a cura di), Manuale di sociologia, Milano, Utet

Franco Prina (2003), Devianza e politiche di controllo, Roma, Carocci editore, (introduzione, capitoli 1 e 3).  Per chi deve sostenere l’esame da 10 crediti si richiede anche il capitolo 2.

 

Maria Adelaide Gallina (2009) (a cura di), Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola, Milano, Franco Angeli

Costituiscono utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di Sociologia (Luciano Gallino, Torino, Utet, 2004 2a ed.): associazione, azione sociale, comportamento sociale, comunità, devianza sociale, diseguaglianza sociale, gruppo, norma sociale, organizzazione sociale, posizione sociale, razionalità, ruolo, status, sistema sociale, società, situazione.

Modalità d'esame

L’esame si compone di una prova scritta sul Manuale di Sociologia e di una prova orale sulla restante parte del programma. Il colloquio orale verterà anche sulla discussione di un elaborato  scritto - realizzato individualmente o in gruppo durante il corso - su una problematica della sociologia della devianza. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato lo scritto. La pre-iscrizione (informatizzata) all’esame è obbligatoria.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Orario e luogo del ricevimento

Il martedì dalle 14.00-15.00 dopo la lezione ufficio n. 140 (I° piano)  presso la sede di Savigliano e il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione (Via Gaudenzio Ferrari 9/11, Torino), secondo piano.

e-mail adelaide.gallina@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!