- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)
- Oggetto:
Inclusive pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0562 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso illustra il percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità). Si affrontano i temi della progettazione partecipata, dei servizi family friendly e si illustrano buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori). Si sofferma sui concetti di empowerment, di educazione di comunità, di promozione delle reti.The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, “family friendly” services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili.La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame scritto.
At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs.The assessment will be by written examination.
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilitàLe deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L’organizzazione dei servizi e la 328/00
History of disabilityDeinstitutionalization
Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
Independent living
UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work
Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers
Families and persons with disabilities: nothing about us without us
Toward adult life: care and legislation
Co-planning and personalization: strategies for social work
The law 104/92
Social services organization: the law 328/00
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di testo e materiali (dispense, articoli, testi di legge, video) pubblicati nei "materiali del corso".
ATTENZIONE: I MATERIALI D'ESAME PER SCIENZE DELL'EDUCAZIONE ED EDUCAZIONE PROFESSIONALE PRESENTANO DELLE DIFFERENZE: ACCERTARSI DI PROCURARSI IL MATERALE D'ESAME REALTIVO AL PROPRIO CORSO DI LAUREA
Online course materials published on e-learning site- Oggetto:
Note
Gli studenti iscritti nella sede di Savigliano che devono ancora sostenere l'esame di Pedagogia speciale 13-14 devono prepararsi sul programma di Pedagogia dell'inclusione. Fanno eccezione solo coloro che non hanno superato l'esame di Pedagogia speciale nell'appello di novembre, che possono presentarsi nella sessione invernale con il programma gia' studiato (Pedagogia speciale 13-14).In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: