Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0276 (9 CFU) - SCF0171 (3 CFU)
Docente
Prof. Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione

Obiettivo:

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

Competenze attese:

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

Argomento del corso:

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.

PER OGNI MODULO:

Curriculum EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI (DM 270 e DM 160)

N° ore: 36

N° CFU: 6

Curriculum EDUCATORE PROFESS. SOCIO-CULTURALE, PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE, FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (in modulo con Metodologia della ricerca sociale, SPS/07, Grimaldi) (DM 270 e DM 160)

N° ore: 54

N° CFU: 9

Curriculum EDUCATORE PROFESS. SOCIO-CULTURALE E FORMATORE (DM 509 – vecchio ordinamento)

N° ore: 60

N° CFU: 10

Curriculum FORMATORE A DISTANZA (DM 509 – vecchio ordinamento)

N° ore: 24

N° CFU: 4

Programma d’esame 9 CFU (Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane - in modulo con Metodologia della ricerca sociale, SPS/07, Grimaldi):

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002 (escluso il capitolo 7 e con particolare riferimento agli argomenti corrispondenti alle quattro domande delle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero).

- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005.

- D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2010.

Programma d’esame 6 CFU (Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili):

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002 (escluso il capitolo 7 e gli argomenti corrispondenti alle ultime due domande delle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero).

- D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2010.

Programma d’esame 10 CFU (per gli iscritti al vecchio ordinamento DM509, Curriculum Socio-culturale e Formatore):

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002 (con particolare riferimento agli argomenti corrispondenti alle quattro domande delle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero).

- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005.

- D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2010.

Gli studenti potranno trovare approfondimenti ed ulteriori esempi di ricerche su:

- Pedagogia Sperimentale On line, www.far.unito.it/trinchero

- C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

- R. Grimaldi (a cura di), Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte, Milano, Angeli, 2006.

- A. Parola (a cura di), L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

- R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.

Programma d’esame 4 CFU (per gli iscritti al vecchio ordinamento DM509, Curriculum Formatore a Distanza):

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002, escluso il capitolo 7.

- D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2010.

I due testi vanno utilizzati come base teorica per svolgere la ricerca empirica oggetto di esame.

Gli studenti potranno trovare approfondimenti ed ulteriori esempi di ricerche su:

- Pedagogia Sperimentale On line, www.far.unito.it/trinchero

Modalità d’esame:

Esame da 9 cfu -Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane (in modulo con Metodologia della ricerca sociale, SPS/07, Grimaldi):

a) Una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e una di Metodologia della ricerca sociale; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

Esame da 6 cfu - Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili:

L’esame si svolge insieme all’esame di Metodologia della ricerca sociale (6 cfu):

a) Una prova scritta a 5 domande aperte (da svolgere in due ore e trenta minuti), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2), 3) e 4) tre domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e due di Metodologia della ricerca sociale; 5) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

Esame da 10 cfu per gli iscritti al vecchio ordinamento DM509, Curriculum Socio-culturale e Formatore:

a) Una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e una di Metodologia della ricerca sociale; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

Esame da 4 cfu (per gli iscritti al vecchio ordinamento DM509, Curriculum Formatore a Distanza):

a) Non è previsto lo scritto a domande aperte.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

 

Per la prova al punto a) si consiglia caldamente di svolgere le autovalutazioni (www.far.unito.it/trinchero sezione “Autovalutazione esame”). Per la prova al punto b) si consiglia di consultare gli esempi di rapporti di ricerca empirica (www.far.unito.it/trinchero sezione “Ricerche” e “Rapporti di ricerca empirica: i lavori degli studenti”). Il rapporto di ricerca dovrà essere caricato sul suddetto del corso on line, almeno 5 giorni prima dell’esame e presentato in forma cartacea all’esame stesso.

Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi. Il voto finale sarà la media delle due prove. Tutte le informazioni necessarie alla redazione dei lavori per l’esame e gli strumenti informatici relativi (per la costruzione di mappe concettuali e per l’analisi dei dati)  sono presenti sulla home page del corso on line www.far.unito.it/trinchero - Pedagogia Sperimentale Uno.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Strumenti didattici: Nelle esercitazioni di laboratorio gli allievi si serviranno del corso on line, attraverso il browser Explorer 6.0. Sono previsti due allievi per ciascuna postazione di lavoro PC.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!