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Oggetto:
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Informatica E (laboratorio) Savigliano

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Computer Science

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0169
Docente
Gaetano Bruno Ronsivalle (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze e abilità sui fondamenti dell'Informatica, sul Multimedia Learning, sulla progettazione di presentazioni per la didattica, sui principi del Coding e della Robotica educativa e sull'applicazione dei Social Network alla didattica.

 The course aims to provide students with knowledge and skills about the foundations of Computer Science, Multimedia Learning, Presentation Design, basics of Coding and Educational Robotics and application of Social Networks to teaching.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di:
- definire i concetti fondamentali e le principali applicazioni dell'informatica;
- illustrare i principi del Multimedia Learning;
- descrivere le tecniche di Presentation Design;
- definire i concetti fondamentali del Coding e della Robotica educativa;
- elencare le applicazioni dei Social Network alla didattica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di:
- realizzare brevi video a supporto delle attività didattiche;
- progettare presentazioni multimediali;
- progettare attività didattiche online su un social network.

3. Autonomia di giudizio.

Gli studenti dovranno essere in grado di:
- analizzare i propri elaborati digitali e individuare eventuali aree di miglioramento;
- selezionare opzioni tecnologiche e contenuti digitali ottimali in relazione alle scadenze temporali e alle risorse disponibili.

4. Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno essere in grado di:
- adeguare contenuti e stile della comunicazione didattica al target;
- applicare le linee guida del Multimedia Learning;
- interagire in modo efficace con le colleghe/i colleghi del team di progetto.
 
5. Capacità di apprendimento.

Gli studenti dovranno essere in grado di:
- selezionare materiali e percorsi di approfondimento sulle applicazioni dell'informatica nell'ambito di interventi socio-educativi;
- valorizzare l'uso dei vari strumenti digitali nell'organizzazione delle attività quotidiane di studio e di ripasso

1. Knowledge and understanding.

Students will be able to:
- define the basics and the main applications of Computer Science;
- explain the principles of Multimedia Learning;
- describe the techniques of Presentation Design;
- define the basics of Coding and Educational Robotics;
- list the applications of Social Networks to teaching

2. Ability to apply knowledge and understanding.

Students will be able to:
- make short videos to support teaching activities;
- design multimedia presentations;
- design educational activities online on a social network.

3. Making judgments.

Students will be able to:
- analyze their own digital products and identify self-improvement areas;
- select the optimal technology options and digital content in relation to time constraints and available resources.

4. Communication skills.

Students will be able to:
- adapting content and style of teaching communication to the target;
- apply the guidelines of Multimedia Learning;
- interact effectively with co-workers / colleagues in the project team.

5. Learning skills.

Students will be able to:
- Select materials and additional resources related to the IT application in the socio-educational field;
- use concept maps in order to organize self-learning and reviewing activities.

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Modalità di insegnamento

Attività didattiche:

- lezioni frontali con il supporto di slide multimediali e contributi audio/video;

- esercitazioni pratiche in laboratorio informatico;

- approfondimenti online e condivisione attiva di contenuti digitali su Facebook.

Training activities:

- Lectures with the support of multimedia slides and audio / video contributions;

- Practical exercises in the computer laboratory;

- online insights and active sharing of digital content on Facebook.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame finale si articola in tre prove pratiche:

- Prova 1 (individuale): elaborazione di un video di 30 secondi sulle applicazione delle tecnologie informatiche e multimediali in ambito educativo;

- Prove 2 (individuale): elaborazione di una breve presentazione multimediale su un progetto di Coding o di Robotica educativa;

- Prova 3 (gruppo): progettazione di un sondaggio sul gruppo Facebook del corso di Informatica e pubblicazione di un report finale.

I temi delle prove 2 e 3 saranno concordati con il docente.

 The final exam consists of three practical tests:

- 1 (individual): making a 30-second video on application of information and multimedia technologies in education;

- 2 (individual): design of a short multimedia presentation on a Coding/Educational Robotics project;

- 3 (group): design of a survey/poll on the Facebook group of the IT course and publication of a final report.

The topics of the tests 2 and 3 will be agreed with the teacher.

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Programma

Il percorso si articola in 6 incontri in presenza, per un totale di 18h:

(1) Fondamenti di Informatica

(2) Principi di Multimedia Learning

(3) Tecniche di Presentation Design

(4) Presentazioni multimediali per la didattica

(5) Principi di Coding e di Robotica educativa

(6) Social Network e didattica

The course consists of 6 lessons, for a total of 18h:

(1) Foundations of Computer Science

(2) Multimedia Learning Principles

(3) Design Presentation Techniques

(4) Multimedia presentations for teaching

(5) Coding Principles and Educational Robotics

(6) Social Network and teaching

Testi consigliati e bibliografia

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(1) G. B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando (2013), GET Guida all'Education Technology Informatica e multimedialità per educatori, docenti e professionisti della formazione, Maggioli Editore (Capitoli 1-11) 

(2) D. Angeloni, P. Cardini, G. B. Ronsivalle (2017), Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l'insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft (Edizione 2), Docendum-Wemole

(1) G. B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando (2013), GET Guida all'Education Technology Informatica e multimedialità per educatori, docenti e professionisti della formazione, Maggioli Editore (Capitoli 1-11)  

(2) D. Angeloni, P. Cardini, G. B. Ronsivalle (2017), Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l'insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft (Edizione 2), Docendum-Wemole



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 111 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 09/05/2018 al 06/06/2018

Nota: Le lezioni si svolgeranno nei mercoledì compresi nel periodo indicato. La prima lezione si terrà il 9 maggio, dalle 16 alle 19. La data di una lezione aggiuntiva verrà comunicata dal docente durante la prima lezione del 9 maggio.

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Altre informazioni

https://www.facebook.com/groups/ComputerScienceTorino/
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Ultimo aggiornamento: 07/05/2018 02:52

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