Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dei servizi sociali (Savigliano)

Oggetto:

Social services' law

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0569
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale.

Il corso intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

The course objectives are to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional framework for understanding the basics of Italian law, state and regional level; equip them with the methodological tools for the analysis of legal texts and instruments to understand the different skills and the role of the state, regions, local authorities and private - social.

The course will also provide students with analytical skills and the evolution of the impact of political and institutional reforms in the social sector, on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the proposed needs of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

At the end of the course students acquire skills of analysis of the evolution and impact of sector regulations on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the issues of law in respect of services to individuals and to the community; ability to master the mechanisms of functioning and decision-making of local authorities to plan together.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, di 9 CFU, prevede 54 ore di insegnamento tradizionale frontale.

Il docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una prova in itinere per verificare il loro livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

 

The course, 9 CFU, provides 54 hours of teaching traditional front.

The teacher can agree with students attending one course test to check their level of learning of the topics covered in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell’argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

The exam will be oral.

The manner in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of detail of the subject, will allow the teacher to assess whether and to what extent the objectives have been achieved of the course.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.

Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto infine allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. Then they delve into the state and regional organization and the division of legislative, administrative and financial relations between state, regional and local governments, as well as the system of sources.

A second series of lectures will focus on the analysis of the welfare state constitution and its implementing legislation. In particular, it will examine how to protect the rights, the genesis of social rights and their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of political solidarity, economic and social.

A third series of lectures will finally turned to the study of evolution of the social services system and the  law n. 328 of 2000, taking into consideration the skills and the means by which public entities (state, regions and municipalities) and private ones (the Third Sector) and to its recipients.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno preparare l'esame sul seguente libro di testo:

- R.Bin, G.Pitruzzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i seguenti capitoli: II (Unione europea), V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, da par. 7 incluso in avanti (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 5 cfu o da 6 cfu dovranno prepararsi su:

R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., in particolare i capitoli I, III, IV, VI, VII, IX.

A partire dall'appello di gennaio 2017 non sarà più possibile portare all'esame i testi d'esame degli anni precedenti.

 Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Students  will prepare for the exam on the following textbooks :

- R.Bin, G.Pitruzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., excluding chapters II (Unione europea), V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, from par. 7 untill the end of the chapter (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).

Starting by the appeal of January 2017 is no longer possible to take the exam exam papers from previous years .



Oggetto:

Note

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2017 23:16

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!