Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale B - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0276 (9 CFU) - SCF0189 -SCF0171 (3 CFU)
Docente
Prof. Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento

Modalità d’esame. L'esame consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.far.unito.it/trinchero).

 

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dallo studente. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso, descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione e in sociologia

Obiettivo:

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

Competenze attese:

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

Argomento del corso:

Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Questioni e strategie di ricerca educativa.
2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili.
3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario).
4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.


ENGLISH

Course Title

 Design and conduct empirical research in education and sociology

Objective

Enable the student to design and conduct empirical research in various fields of education.

Topics:

The course will cover the following topics:

1.     Issues and strategies for educational research.

2.     The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables.

3.     Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire).

4.     Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics, analysis of qualitative data.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti dell'esame integrato di Pedagogia Sperimentale+Metodologia della Ricerca Sociale, i testi di riferimento sono:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

R. Grimaldi (a cura di), Valori e modelli nello sport. Una ricerca nelle scuole del Piemonte con Stefania Belmondo, Milano, FrancoAngeli, 2011 (il volume va letto come esempio di ricerca standard).

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009 (il volume va letto come esempio di ricerca interpretativa).

R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012 (il volume va letto come esempio di ricerca per esperimento).

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che presentano un programma da 10 cfu potranno avere nello scritto a domande aperte anche una domanda sul capitolo 7 del testo Manuale di Ricerca Educativa.

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che devono sostenere un programma da 6 cfu (Scienze dell'Educazione - Indirizzo Nidi), sosterranno uno scritto a 5 domande aperte e discuteranno la ricerca empirica da loro condotta. La media del voto ottenuto nello scritto a 5 domande aperte e del voto ottenuto nella presentazione della ricerca empirica varrà 12 cfu (6 cfu fiscalizzati come Pedagogia Sperimentale e 6 cfu fiscalizzati come Metodologia della Ricerca Sociale - Grimaldi).

A tal proposito:

Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 10 cfu ed intendono sostenere i 2 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Belloni M. C., L’infanzia è diventata un fenomeno sociale? Contributi al dibattito sulla fondazione di un nuovo paradigma sociologico, in Quaderni di Sociologia, vol. L, 2006, 42 [paragrafi 1 (Come definire sociologicamente l’infanzia?), 2 (Come si caratterizzano sociologicamente i discorsi sull’infanzia?), 3 (Come si caratterizza sociologicamente l’oggettività dell’infanzia?), 4 (Le parole-chiave dell’infanzia), 5 (Campi di ricerca e metodi di analisi sull’infanzia), 6 (Problemi aperti nella ricerca sociologica sull’infanzia)]. La rivista è disponibile e fotocopiabile presso il Dipartimento di scienze dell’educazione.

Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 9 cfu ed intendono sostenere i 3 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale, oppure che devono sostenere i 6+6 cfu di Pedagogia Sperimentale+Medodologia della Ricerca Sociale per l'indirizzo Nidi, dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Aureli T. (1997), L'osservazione del comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino [solo i paragrafi: 5.3 (L'osservazione critica), 6.1 (I resoconti narrativi), 6.2 (Lo schema di codifica), 6.3 (Le scale di valutazione), 7.1 (Costruzione di uno schema di codifica), 7.2 (Applicazione dello schema)]. La quinta domanda dello scritto a domande aperte verterà su uno dei paragrafi del testo della Aureli indicati nel presente punto.

 

Materiali di studio e informazioni sull’esame saranno disponibili su www.far.unito.it/trinchero




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!