Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0243
Docente
Paola Borgna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Sociologia generale (SPS/07) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Teoria e tecniche delle scritture), SPS/09 e SPS/12.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia. Particolare attenzione è dedicata al rapporto dialettico tra attività umana e istituzioni.

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare l'organizzazione sociale e le sue varie componenti e più in generale concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione fornendo conoscenza e comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale e preparando alle loro applicazioni specialistiche nelle realtà educative che costituiscono il principale sbocco lavorativo previsto (nell'area della prima infanzia, nell'area socio-culturale e del territorio, nell'area della formazione, dell'apprendimento e dei media).

Più in generale, l'insegnamento promuove una formazione culturale di base integrata e l'acquisizione della capacità di correlare organicamente gli apporti delle diverse discipline oggetto del Corso di studi nella prospettiva integrata delle scienze dell'educazione.

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

title: Tools and concepts of sociology

The course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to analyze the organization of societies.

This  objective will be accomplished through introducing students to the fundamental concepts and principles of sociology. Special attention will be paid to the mutual influences between individuals and the institutions to which they belong.

The course's main objectives include  to prepare to specialistic applications of tools and fundamental concepts in the educational working realities of Scienze dell'Educazione graduates.

The course more generally aims  to integrate disciplinary knowledge and competences with educative and formative knowledge and competences.

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell'analisi dell'organizzazione sociale; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia.

Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of general sociology; applying knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology to analyze the organization of societies; ability to examine with scientific methods socio-cultural phenomena; disciplinary communication skills; ability to understand classical problems of sociology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione, corrispondenti a 9 cfu, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni di slides e di pagine web.

E' previsto un seminario di 3 ore. Le modalità di svolgimento saranno indicate all'inizio del corso sulla pagina web del corso stesso. La frequenza del seminario non è obbligatoria.

54 hours, 9 UFC, in-class, with slides and web pages projection + 3 hours (seminar, not compulsory).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale di verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta (semistrutturata) e una prova orale, volte ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale.

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta.

La prova scritta (a domande aperte e chiuse) verte sul Manuale di sociologia (vedi indicazioni testi obbligatori) e prevede votazione espressa in trentesimi;  si intende superata se la votazione conseguita è ≥18/30. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 1 ora.

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. La prova orale prende avvio dall'analisi della prova scritta e intende controllare la validità del giudizio espresso sulla prova scritta con domande della stessa tipologia di quelle della prova scritta, anche su argomenti diversi. La prova orale verte sull'intero programma d'esame. L'esito della prova orale può variare al massimo di +/‐4 la votazione ottenuta nella prova scritta.

Learning results will be verified by written (semistructured) and oral examination, to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology to analyze the organization of societies.

Written examination is about Manuale di sociologia (open-ended and closed-ended questions; 1 hour); oral examination is about all required literature. Written examination: the grades are on a scale of 30; it is necessary to have at least 18/30 in the written exam for the oral exam. Oral examination: it consists of a discussion of the results of the written exam and of a check of the overall skill (grade +/-4).

Oggetto:

Programma

- Indagine sociologica e modelli di società;

- funzioni sociali e culturali della sociologia;

- la logica del ragionamento sociologico;

- la struttura dell'azione sociale. Individuo e sistemi sociali;

- i sistemi sociali fondamentali nelle società moderne;

- globalizzazione e società mondo.

- La realtà come costruzione sociale.

- Sociological inquiry and models of society;

- cultural and social functions of sociology;

- logic of inquiry in sociology;

- the structure of social action; individual and social systems;

- basic social systems in modern societies;

- globalization and world society.

- The social construction of reality.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

esame da  9 CFU:

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Borgna P., Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997 (tranne Introduzione, Il problema della sociologia della conoscenza e capitolo I, I fondamenti della conoscenza nella vita quotidiana).

 

Esame da 10 CFU (a.a. 2008-2009 e precedenti):

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997.

 

Esame da 6 CFU:

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione).

 

Testi consigliati: costituiscono per tutti utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di sociologia (Gallino L., Torino, Utet, 2004, 2a ed.): azione sociale, comportamento sociale, posizione sociale, norma sociale, ruolo, status, razionalità, organizzazione sociale, sistema sociale, società, comunità, associazione, gruppo, devianza sociale, diseguaglianza sociale.

Testi obbligatori:

esame da  9 CFU:

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Borgna P., Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997 (tranne Introduzione, Il problema della sociologia della conoscenza e capitolo I, I fondamenti della conoscenza nella vita quotidiana).

 

Esame da 10 CFU (a.a. 2008-2009 e precedenti):

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997.

 

Esame da 6 CFU:

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione).

 

Testi consigliati: costituiscono per tutti utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di sociologia (Gallino L., Torino, Utet, 2004, 2a ed.): azione sociale, comportamento sociale, posizione sociale, norma sociale, ruolo, status, razionalità, organizzazione sociale, sistema sociale, società, comunità, associazione, gruppo, devianza sociale, diseguaglianza sociale.



Oggetto:

Note

Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e delle coorti successive, il corso di Sociologia generale (SPS/07) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Teoria e tecniche delle scritture), SPS/09 e SPS/12. Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. Si veda con attenzione quanto indicato nel campo "Modalità di verifica dell'apprendimento".

A scelta dello studente, l'orale può essere sostenuto nella medesima sessione dello scritto oppure in una sessione successiva.

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

----------------------------------------------------------------------------------------

 

ATTENZIONE:

giovedì 26 marzo 2020

AVVISO RELATIVO AGLI ESAMI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE (A-H)

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

prof.ssa PAOLA BORGNA

 

Gentili studentesse e gentili studenti,

seguendo le istruzioni ricevute per lo svolgimento degli esami sino a fine emergenza (Decreto Rettorale n. 1097/2020), gli esami si svolgeranno IN FORMA TELEMATICA E ORALE.

Le iscrizioni agli appelli d’esame si apriranno il 3 aprile 2020. Dopo la chiusura delle iscrizioni, riceverete la convocazione per l’esame orale via WebEx.

 

Come sapete, originariamente l’esame prevedeva una prova scritta e una prova orale.

 

Gli studenti e le studentesse che ad oggi hanno sostenuto e superato la prova scritta e si trovano nella condizione di voler concludere l’esame sono tenuti ad iscriversi all’appello previsto per il giorno 22 aprile 2020, alle ore 9. Così facendo, concluderanno l’esame sostenendo la parte di prova orale mancante (esattamente come avrebbero fatto iscrivendosi all’appello che per quella data prevedeva appunto la forma orale). Attenzione: l’appello del 22 aprile è riservato a coloro che si trovano nella condizione sopra descritta.

 

Gli studenti che ad oggi NON hanno sostenuto la prova scritta oppure l’hanno sostenuta e non l’hanno superata, sosterranno l’esame INTERO nella SOLA FORMA ORALE. Per farlo, sono tenuti ad iscriversi all’appello previsto per il giorno 15 aprile 2020, alle ore 9. Così facendo, inizieranno (esattamente come avrebbero fatto iscrivendosi all’appello che per quella data prevedeva appunto la prova scritta) e concluderanno in una prova unica, esclusivamente orale, l’esame. Attenzione: l’appello del 15 aprile è riservato a coloro che ad oggi non hanno sostenuto la prova scritta oppure l’hanno sostenuta e non l’hanno superata.

 

Sin da ora si comunica che, nel caso di un elevato numero di iscritti, potrebbe rendersi necessario uno scaglionamento degli esami su più giornate.

 

 

                                                                                            Torino, 25 marzo 2020

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

AVVISO

(come da email inviata agli iscritti agli appelli di SOCIOLOGIA GENERALE [A-H]):

 

l'appello di SOCIOLOGIA GENERALE del 15/4/2020 avrà luogo, come sapete, in via telematica (via WebEx).

L'appello inizierà alle ore 9. Chi si è iscritto all'appello e intende sostenere l'esame dovrà collegarsi a quell'ora, all'indirizzo di

ACCESSO A RIUNIONE WEBEX: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mafadecffe17bdb665f82f13432f576b8

(Password riunione, se richiesta: MSbhQdJT673).

Terminato l'appello, avranno inizio gli esami, che proseguiranno nella giornata di mercoledì 15 aprile sino alle ore 13 (essendo la sottoscritta impegnata alle 14 nell'appello di un'altra disciplina). Gli esami riprenderanno poi nella giornata di venerdì 17 aprile alle ore 9. La costituzione dei due gruppi di studenti/esse che saranno esaminati/e nelle due diverse giornate avverrà solo dopo che avrete risposto all'appello del giorno 15/4, alle ore 9.

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

ATTENZIONE:

mercoledì 27 maggio 2020

AVVISO RELATIVO AGLI ESAMI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE (A-H) - sessioni giugno/luglio 2020

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

prof.ssa PAOLA BORGNA

 

Gentili studentesse e gentili studenti,

seguendo le istruzioni ricevute dall’Ateno per lo svolgimento degli esami sino a fine emergenza e consultabili all’indirizzo https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-e, gli esami si svolgeranno IN FORMA TELEMATICA E ORALE.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, riceverete la convocazione per l’esame orale via WebEx.

 

Come sapete, originariamente l’esame prevedeva una prova scritta e una prova orale.

 

Gli studenti e le studentesse che ad oggi hanno sostenuto e superato la prova scritta e si trovano nella condizione di voler concludere l’esame sono tenuti ad iscriversi all’appello previsto per il giorno 23 giugno 2020, alle ore 9. Così facendo, concluderanno l’esame sostenendo la parte di prova orale mancante (esattamente come avrebbero fatto iscrivendosi all’appello che per quella data prevedeva appunto la forma orale). Attenzione: l’appello del 23 giugno è riservato a coloro che si trovano nella condizione sopra descritta.

Stesse regole e stessa organizzazione valgono per l’appello del 15 luglio 2020.

 

 

Gli studenti e le studentesse che ad oggi NON hanno sostenuto la prova scritta oppure l’hanno sostenuta e non l’hanno superata, sosterranno l’esame INTERO nella SOLA FORMA ORALE. Per farlo, sono tenuti ad iscriversi all’appello previsto per il giorno 17 giugno 2020, alle ore 9. Così facendo, inizieranno (esattamente come avrebbero fatto iscrivendosi all’appello che per quella data prevedeva appunto la prova scritta) e concluderanno in una prova unica, esclusivamente orale, l’esame. Attenzione: l’appello del 17 giugno è riservato a coloro che ad oggi non hanno sostenuto la prova scritta oppure l’hanno sostenuta e non l’hanno superata.

Stesse regole e stessa organizzazione valgono per l’appello del giorno 8 luglio 2020.

 

 

Sin da ora si comunica che, nel caso di un elevato numero di iscritti, potrebbe rendersi necessario uno scaglionamento degli esami su più giornate.

 

 

Torino, 26 maggio 2020

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2020 08:30

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!