- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0302
- Docente
- Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativoArgomento del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche relative all’osservazione del comportamento infantile come strumento di comprensione dello sviluppo e di progettazione dell’attività educativa. Dopo aver analizzato le principali teorie sull’osservazione, nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni strumenti utili nel lavoro educativo quotidiano per riflettere sullo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale dei bambini.Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.Programma d’esame 9 CFU
Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino.
Braga, P., Mauri, M., Tosi, P. (2009), Perché e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti, Bergamo, Junior
Elfer, P., Goldschmied, E. & Selleck, D. (2010), 'Persone chiave' al nido, Bergamo, JuniorProgramma d’esame 6 CFU
Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino.E-mail
lauraelvira.prino@unito.itOrario e luogo di ricevimento
La docente riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino).Course Title
Observation of the Child in the educational contextCourse Content
The course shall provide students with the theoretical and methodological skills for observation of child behavior as a tool for understanding the development and for creating educational activities. In the second part of the course, some useful tools to reflect on the cognitive, linguistic and social development of children will be presented.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: