Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0302
Docente
Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativo

Argomento del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche relative all’osservazione del comportamento infantile come strumento di comprensione dello sviluppo e di progettazione dell’attività educativa. Dopo aver analizzato le principali teorie sull’osservazione, nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni strumenti utili nel lavoro educativo quotidiano per riflettere sullo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale dei bambini.

Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

Programma d’esame 9 CFU
Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino.
Braga, P., Mauri, M., Tosi, P. (2009), Perché e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti, Bergamo, Junior
Elfer, P., Goldschmied, E. & Selleck, D. (2010), 'Persone chiave' al nido, Bergamo, Junior

Programma d’esame 6 CFU
Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino. 

E-mail
lauraelvira.prino@unito.it

Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino).

Course Title
Observation of the Child in the educational context

Course Content
The course shall provide students with the theoretical and methodological skills for observation of child behavior as a tool for understanding the development and for creating educational activities. In the second part of the course, some useful tools to reflect on the cognitive, linguistic and social development of children will be presented.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!