- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale B (I-Z) Torino
- Oggetto:
Theory of Education
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia generale (SCF0240)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Dalla.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students' ability to understand and analyze current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia.
At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.[This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove: una scritta e una orale.
La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sul testo I significati dell'educazione.
L'accesso alla prova orale avviene solo in relazione al superamento della prova scritta (almeno 18/30).
La prova orale verte sugli altri testi del programma.
The course mark is determined by a written and an oral examination.
- Oggetto:
Programma
i significati dell'educazione
lessico pedagogico
tempi e spazi dell'educazione
la relazione educativa
il ruolo dell'educatore
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
CORSO da 9 CFU
Chiosso, G., I significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l'educazione, Mondadori, Milano, 2013
Zamengo, F., L'adulto presente, Sei, Torino, 2012
CORSO da 6 CFU
Chiosso, G., I significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l'educazione, Mondadori, Milano, 2013
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 25/09/2017 al 20/12/2017
- Oggetto: