- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale B (I-Z) Torino
- Oggetto:
Theory of Education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia generale (SCF0240)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea
- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali
- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;
- Interpretare in modo critico una proposta educativa;
- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia
Knowledge and understanding:
At the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
At the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali.
54 hours (9 cfu) of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta ha una durata di 60 minuti (questionario a scelta multipla) e verte sul testo G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018. Se superata (almeno 18/30), lo studente avrà accesso alla prova orale che verterà sui testi di riferimento indicati. Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Le due prove verranno svolte in due giorni differenti per permettere la correzione degli scritti; è possibile sostenere la prova scritta e la prova orale in due appelli diversi, tenendo conto che la prova scritta ha una durata pari a 12 mesi. La valutazione finale consisterà nella media tra le due prove sostenute dallo studente.
The final exam is composed by two parts:
- a 1-hour long written test, with multiple choices (Program: G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018) ;
- an oral test (Program: S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013; F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018; C.Costa (ed.), Costruirsi nel dialogo. La proposta educativa di Edda Ducci, Roma, Ed. Studium, 2018);
Students can take the oral test only if they have previously passed the written test with a minimum score of 18/30. The written test score is valid for 12 months.
There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.
The final mark of the exam will be composed by the scores of the written and the oral test.
Written and oral test will take place in two different days. Students can take the written and the oral test during two different sessions.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea
Le teorie dell'istruzione e della formazione
I paradigmi politico-sociali e i processi educativi
Le pedagogie dei valori
Le pedagogie della persona
Program
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
Meanings of Education in contemporary Learning theories
Social and political meanings of Education
Education and Values
Education and Personalism
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma da 9 CFU:
G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S. Nosari, Capire l'educazione, Milano, Mondadori, 2013
F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
E. Guarcello, Le azioni della pazienza, Roma, Studium, 2019
Programma da 6 CFU
G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S. Nosari, Capire l'educazione, Milano, Mondadori, 2013
F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S. Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
E. Guarcello, Le azioni della pazienza, Roma, Studium, 2019
- Oggetto:
Note
Indicazioni appelli sessione estiva 2019/2020
Prova scritta
Sono previste due date:
16 giugno 2020
6 luglio 2020
Proroga validità delle prove scritte scadute
SI COMUNICA CHE TUTTI GLI ESAMI SCRITTI SOSTENUTI E SUPERATI CON ESITO POSITIVO SARANNO CONSIDERATI VALIDI PER TUTTA LA SESSIONE ESTIVA, SETTEMBRE COMPRESO.
Le prove si svolgeranno tramite la piattaforma Moodle.
Tutti coloro che intendono sostenere la prova devono iscriversi all’appello.
Modalità di svolgimento e criteri di valutazione
- La prova consiste nella stesura di due elaborati che analizzino due testi a scelta (tratti dalla parte antologica del volume di G. Chiosso, Studiare pedagogia).
- I testi oggetto della prova saranno pubblicati il giorno dell’appello sulla piattaforma Moodle.
- Le studentesse e gli studenti avranno a disposizione 4 ore di tempo per redigere gli elaborati.
- Ciascun elaborato dovrà essere di almeno 1500/1800 battute (spazi inclusi).
- L’analisi del testo dovrà essere svolta a partire dalle 3 domande che accompagnano ciascun testo.
- Una volta completati, gli elaborati dovranno essere caricati sulla piattaforma di Moodle.
- Non saranno presi in considerazione gli elaborati inviati in altro modo.
- La valutazione degli elaborati terrà conto dei seguenti criteri:
- l’uso appropriato del linguaggio pedagogico (8 punti);
- la comprensione del testo (8 punti);
- i riferimenti a teorie e autori (8 punti);
- l’originalità del contributo (6 punti).
L’esito sarà comunicato come di consueto tramite mail istituzionale entro l’appello orale successivo.
----------------------------------------------------------------------------
Prova orale
Sono previste due date:
23 giugno 2020
13 luglio 2020
Possono accedere alla prova orale soltanto coloro che hanno sostenuto e superato la prova scritta.
Tutti coloro che intendono sostenere la prova devono iscriversi all’appello.
- Oggetto: