Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale (S.E. - Savigliano) - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0243
Docente
Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali dell’analisi sociologica, del metodo e di alcune tecniche della ricerca sociologica;

Competenze attese
• capacità di esaminare criticamente dei rapporti di ricerca e di apprezzarne il valore conoscitivo o progettuale.
• capacità di progettare le linee fondamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento;

Argomenti del corso
Il corso è diviso in due parti.
La prima è un’introduzione alle teorie sociologiche, al metodo e alle tecniche della ricerca empirica. Il punto di partenza saranno le immagini della società e di alcuni fenomeni sociali diffuse tra gli studenti. Saranno discussi i modi in cui queste immagini possono essere modificate, arricchite — se necessario, cambiate — per poter essere usate a scopi di ricerca. Esamineremo in seguito alcune credenze e convinzioni che, pur se molto popolari, non portano a risultati cognitivi apprezzabili.
Gran parte del corso sarà dedicata a descrivere ed usare modi e tecniche efficaci di ricerca: le definizioni preliminari dei termini del problema, la critica logica e lessicologica del linguaggio, l’analisi statistica, la comparazione. Ancora: qual è la differenza tra descrizione, comprensione e spiegazione? Come si raccolgono e si analizzano dati e informazioni?
Useremo allo scopo esempi, ipotesi e modelli tratti dai lavori di due autori classici della disciplina: Emile Durkheim e Max Weber.
La seconda parte è monografica e riguarda l’esame di una ricerca esemplare su immigrazione e criminalità in Italia. Si tratta di buon esempio di come una ricerca empirica solidamente progettata serva a spiegare fenomeni sociali complessi e a dissolvere pregiudizi o credenze radicate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d'esame

L’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze avviene mediante una prova scritta: un questionario con 30 domande a risposta chiusa.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Un’introduzione alla sociologia, al suo metodo e alle tecniche della ricerca empirica.

 

Programmi d'esame


A) Nuovo ordinamento (9 cfu)

1)      A. Cavalli, Invito alla sociologia, Bologna, Il Mulino.

2)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-514).

3)      M. Barbagli, Immigrazione e sicurezza in Italia, Bologna, Il Mulino, 2008.

 

B) Nuovo ordinamento,  per gli studenti frequentanti (9 cfu):

1)      slide del corso disponibili sul sito web della Facoltà;

2)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-514).

3)      M. Barbagli, Immigrazione e sicurezza in Italia, Bologna, Il Mulino, 2008.

 

C) Vecchio ordinamento,  per gli studenti frequentanti (10 cfu):

1) slide  del corso disponibili sul sito web della Facoltà;

2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (pp.295-344), Max Weber (pp. 449-523).

3) M. Barbagli, Immigrazione e sicurezza in Italia, Bologna, Il Mulino, 2008.

 

D)  Vecchio ordinamento (10 cfu), per gli studenti non frequentanti

1) A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino.

4)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (pp.295-344), Max Weber (pp. 449-523).

3) M. Barbagli, Immigrazione e sicurezza in Italia, Bologna, Il Mulino, 2008

 

E) Vecchio ordinamento: programmi alternativi (5 cfu)

Riguardano solo gli studenti del vecchio ordinamento, che devono annualizzare l’esame di sociologia.

 

E1) La dura realtà dell’istruzione in Italia

Un testo a scelta tra:

  • Anna Bianco, Merito? No grazie. Meritocrazia ed egualitarismo nella scuola italiana, Acireale e Roma, Bonanno, in corso di pubblicazione.

·         Federica Cornali, Proprio analfabeti no, ma quasi, Acireale e Roma, Bonanno, 2005.

 

E2) Un approfondimento di metodologia delle scienze sociali

Un testo a scelta tra:

·         A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2007;

·         A. Baldissera (a cura di), Gli usi della comparazione, Milano, Angeli, 2003.

 

E3)  Un classico della sociologia

·                                        M. Weber, Sociologia della religione, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 2002: vol. I (pp. VII-XXXVI; pp. 3-18; pp. 189-230); vol. II (pp. 291-352);

·                                        M. Weber, Economia e società, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 1962, vol. I (pp. 526-566: Le vie della redenzione e la loro influenza sulla condotta di vita).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!