- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia C Savigliano
- Oggetto:
HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessun particolare requisito culturale richiesto al di là di una buona formazione scolastica superiore, trattandosi di un insegnamento di base introduttivo al sapere pedagogico.
- Propedeutico a
- Pedagogia Generale C
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate fino al presente – in particolare, nell’epoca moderna e contemporanea. Abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, le relazioni interpersonali, le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.
This course is a basic one. It proposes to introduce students to knowledge of modern and contemporary educational praxis and theories. Therefore it concerns a field of reality which includes family, school, and all those ways of social and political life – work as well as interpersonal relationships and community – pregnant with educational significance and value.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
- saper collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze o teorie;
- conoscere in maniera adeguata, sotto il profilo sia sintetico che analitico, le principali teorie pedagogiche e i processi formativi propri di ciascun periodo o epoca;
- mostrare autonomia di giudizio e capacità di continuare in proprio l'apprendimento nella specifica area disciplinare.
At the end of the course, students must:
- to be able to place into history, culture and society authors, experiences and theories;
- have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes which distinguish modern and contemporary age;
- to be able to a critical comprehension of the matter and to improve their basic educational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, laboratorio su testi, esposizione di approfondimenti individuali o cooperativi - nel caso utilizzando anche strumenti multimediali.
Frontal and dialogic lesson, with further individual or cooperative activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In itinere attraverso il lavoro d'aula. Al termine esame orale, preceduto da esercitazione scritta. Eventuale verifica in itinere, attraverso prove strutturate, di parte del programma.
Oral examination at the end of the course
- Oggetto:
Programma
Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell’ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell’apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.
Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l’arco di tempo che va dall’Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri.
In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.
In modern age, in Europe and North America education has been strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning are became prevalent topics of educational research and theorization. So, the contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.
The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.
Fedeli C. M., Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCATT, Milano 2017.
L. Giussani, Il rischio educativo, Rizzoli, Milano 2005 (o succ. edizioni).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Martedì 12:00 - 14:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 25/09/2017
- Oggetto:
Note
All'inizio del Corso verrà indicato un elenco di letture integrative, proposte agli studenti per sviluppare i loro interessi in ambito storico-pedagogico., di cui si terrà conto in sede di esame - nell'ottica della formazione della "autonomia di giudizio" (cfr. descrittori di Dublino).
- Oggetto: