Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Docimologia A - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA18
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

DOCIMOLOGIA (Cristina Coggi) - 2013

 

Titolo del corso

La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

Argomento

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.

Articolazione del corso:

1. Origini e sviluppi della docimologia: la docimologia critica; measurement; evaluation; la valutazione formativa come regolazione del processo di insegnamento-apprendimento; la valutazione formativa e aspetti psicologici; la valutazione autentica; 2. I momenti della valutazione: iniziale, in itinere, finale; 3. Strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazione, competenze; 5. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 6. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze. 7. La valutazione della scuola.

Modalità di verifica del profitto.

Prova scritta.

Programma d'esame:

L’esame verterà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997.

e-mail

cristina.coggi@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

La docente riceve presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (V. Gaudenzio Ferrari 9/11 – piano terra)- mercoledì dalle 14 alle 16.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!