Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia C (Savigliano)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0241 - 9 cfu
Docente
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza e al confronto tra le più significative istituzioni di carattere educativo e scolastico promosse in Europa dall'Umanesimo alla seconda guerra mondiale alla luice delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dell'epoca: una specifica attenzione è rivolta all'educazione dei soggetti disabili.

The course intends to introduce students to the knowledge and to the comparison between the most important educational institutions established in Europe from Humanism to the Second World War, focusing on the theories based on the main educational trends of the time: special attention is dedicated to education in istitutions for the disabled.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia.

Capacità di collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze e teorie.

Capacità di lettura critica di un testo pedagogico.

Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy.

To be able to place into history, culture and society authors, experiences anf theories.

Skills for critical reading of a pedagogical text.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in tre parti:

Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e l'istruzione dei ceti popolari.

Presentazione del panorama pedagogico della prima metà del Novecento: dal movimento delle scuole nuove alla reazione antipositivistica dell'idealismo. 

L'educazione dei soggetti disabili in Italia tra XIX e XX secolo: istituti per bambini sordomuti, ciechi e rachitici con particolare riferimento al contesto torinese. 

The programme is composed of three parts:

A study of educational models and analysis of the institutions established in the modern age for the instruction of both upper and lower classes.

A rewiew of the educational system in the first half of the twentieth century: from the founfing of the New School to Idealism as a counter-reaction to Positivism.

The educational of the persons with disabilities in Italy between the XIX and XX centuries: institute for deaf, blind and rachitic children with special reference to the situation in Turin. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono previste differenti modalità d'esame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. 

Per tutti gli altri studenti il programma d'esame verterà su tre testi: i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. 

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta. 

STUDENTI FREQUENTANTI

Parte istituzionale 

Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dalla docente e reperibili on line.

Per la preparazione di questa parte del programma sarà inoltre necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, 2012 e G. Chiosso (a cura di), Novecento pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012 (i primi quattro capitoli).  

Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero su questa parte d'esame nell'ultima lezione del corso e verterà sulle dispense predisposte dalla docente, oltre che sui testi indicati. 

Parte monografica

La verifica relativa a questa parte d'esame verterà su uno dei testi scelto dagli studenti nel seguente elenco:

M.C. Morandini, La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

M.C. Morandini, Tra educazione e assistenza: gli istituti per sordi, ciechi e rachitici a Torino (in corso di pubblicazione)

S. Polenghi, Educating the cripples: the Pius institute for rickets sufferers of Milano and its transformation (1874-1937), EUM, Macerata, 2009.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La preparazione dell'esame dovrà essere effettuata sui seguenti manuali:

G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, 2012

G. Chiosso (a cura di), Novecento pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012 (i primi quattro capitoli). 

Uno dei libri a scelta indicati per la parte monografica, come per gli studenti frequentanti. 

Different methods of examination are foreseen for the students who attend at least 70% of lessons. 

For all other students the exam program will focus on three texts: two manuals on the institutional part and one book related to the monographic part, optionally.

The exam will be written in any case. 

STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASSES

Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online. 

The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso (a cura di), Novecento pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012 (the first four chapters).

More than this, students will study optionally one of the following books:

M.C. Morandini, La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

M.C. Morandini, Tra educazione e assistenza: gli istituti per sordi, ciechi e rachitici a Torino (in corso di pubblicazione)

S. Polenghi, Educating the cripples: the Pius institute for rickets sufferers of Milano and its transformation (1874-1937), EUM, Macerata, 2009.

STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASSES

Students will prepare the exam on those boorks: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso (a cura di), Novecento pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012 (the first four chapters).

More than this, students will study optionally one of the books in the previous list.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!