Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari

Oggetto:

Psychodynamic DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0305 - 9 cfu
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
  4. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  5. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.
  6. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  7. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  8. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
  • favorire negli studenti
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
The course is designed to:
  • help students familiarizing with
  1. the main psychological models that describe the structure and the functioning of a family;
  2. the strengths and weaknesses of the theories;
  3. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.
  4. the ability to apply the knowledge acquired;
  5. the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 
  6. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  7. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  • enhance in students
  • enable students to demonstrate
that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale.

L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

In sintesi, lo studente deve dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e il linguaggio che caratterizza le teorie presenti nei testi di riferimento e descritte durante le lezioni.

Students have the opportunity to do a written test during the course, the result of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam.

Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the course aims.

In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and the language that characterize the theories presented in the books and explained in the lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo delle relazioni familiari in un’ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista. Obiettivo è offrire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti teorici per riflettere sulle relazioni familiari e sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto all’interno del nucleo familiare e tra famiglia e ambiente prestando attenzione a diversi livelli di analisi (individuale, interpersonale e sociale), alle nuove forme familiari e ad alcuni eventi critici.

Ampia trattazione sarà riservata alla presentazione della prospettiva della teoria dell’attaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari.

The course deals with the  development of family relationships in a dynamic perspective. The aims of the course are to provide students with knowledge, skills and theoretical tools and to reflect on family relationships and dynamics that characterize the relations within the family and between family and environment. It will focus on educational models and familiar interactions, with particular attention to the Attachment Theory.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A. (2002), Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Bologna, Il Mulino.

- Pierrehumbert B. (2009), Il primo legame. La teoria dell’attaccamento, Bergamo, ed. Junior

- Benedetto L., Ingrassia M.(2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Roma, Carocci (esclusi cap. 4 e 6)

- Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A. (2002), Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Bologna, Il Mulino.

- Pierrehumbert B. (2009), Il primo legame. La teoria dell’attaccamento, Bergamo, ed. Junior

- Benedetto L., Ingrassia M.(2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Roma, Carocci



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!