- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6050
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo ed assistenziale promosse nellEuropa delletà moderna alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dellepoca grazie anche allaccostamento diretto al pensiero di alcuni autori. Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno - possedere una conoscenza dellevoluzione storica delle correnti pedagogiche - saper individuare e operare un confronto tra i modelli educativi, formativi ed assistenziali allorigine delle diverse tipologie di istituzioni prese in esame.
Contenuti
Il programma si articola in quattro parti: Modelli pedagogici e istituzioni scolastico-educative in età moderna. Studio delle principali correnti e dei più significativi autori della pedagogia dallUmanesimo al primo Ottocento. Presentazione delle principali tipologie di istituzioni assistenziali tra Otto e Novecento con particolare riferimento al contesto torinese. Leducazione dei sordomuti in Italia: origini, evoluzione e prospettive metodologiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In itinere mediante la discussione in aula o nelle attività seminariali.
Modalità di verifica del profitto
Lesame consisterà in un colloquio orale. Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale desame.
È previsto inoltre lesonero dalla lettura del classico in caso di partecipazione ad attività seminariali.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra educazione ed assistenza: modelli, istituzioni e strategie d’intervento.Programma d’esame
a) G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, 2007
b) Un classico della pedagogia a scelta tra i seguenti:
J. Locke, Pensieri sull’educazione;
J.J. Rousseau, Emilio;
J. Pestalozzi, Il canto del cigno;
F. Froebel, L’educazione dell’uomo.
c) Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Alliegro, L’educazione dei ciechi: storia, concetti, metodi, Armando, Roma, 1991;
M. Gecchele, G. Guglielmo, Poveri e reclusi: dagli hospitali ai ricoveri: legislazione, statuti, condizioni di vita, Guerini scientifica, Milano, 2004;
S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004;
S.J. Woolf, Porca miseria. Poveri e assistenza nell’età moderna, Bari, Laterza, 1988.
d) R. Sani (a cura di), L’educazione dei sordomuti nell’Italia dell’Ottocento. Protagonisti, istituzioni, metodi d’insegnamento, Sei, Torino, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: