- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia B (M-Z) - M-FIL/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0422
- Docente
- Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: L’uomo perfettibile. Questioni pedagogiche nel pensiero filosofico moderno.
Obiettivi formativi del corso: Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio a Hegel, con particolare attenzione all’intersezione tra riflessione filosofica e riflessione pedagogica.
Programma d’esame:
1- Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005, capitoli 5-20.
2- John Locke, Pensieri su l’educazione, a cura di S. Drago del Boca, Loffredo, Napoli 1940 (disponibile presso la Biblioteca di Filosofia, secondo piano di Palazzo Nuovo).
3- Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di P. Massimi, Mondadori, Milano 1997 (o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).
4- Le dispense che saranno messe a disposizione dal docente.
Agli studenti non frequentanti si consiglia, per un più agevole inquadramento dei temi trattati, la lettura di:
1- John W. Yolton, John Locke, Il Mulino, Bologna 1997.
2- Paolo Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari 1998.
Risultati dell’apprendimento:
L’accertamento avverrà attraverso un esame orale o, nel caso in cui più di 50 studenti risultino iscritti all’appello, per mezzo di una prova scritta.
History of Philosophy A II
Title: The Perfectibility of Man. Pedagogical Issues in Modern Philosophy
Aim and Abstract of the Course: The aim of the course is to provide a basic knowledge of the history of modern philosophy from Descartes to Hegel, with particular attention to the intersection between philosophical and pedagogical reflection.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: