- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0193
- Docente
- Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Mutuato da
- http://psicologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/docenti.pl/Show?_id=pmolina;sort=DEFAULT;search=%20%7bposizione%7d%20%21%7e%20m%2fPersonale%20Tecnico%2fi%20;hits=148
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di accostare gli studenti all’utilizzo di strumenti osservativi utili nella pratica quotidiana per l’osservazione dello sviluppo dei bambini.
Il corso si articolerà in una parte teorica in cui verranno analizzate le principali teorie relative all’osservazione come strumento di ricerca e di comprensione dello sviluppo; e in una parte più applicativa in cui verrà presentato uno strumento osservativo riguardante lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo dei bambini.
Ci si attende che gli studenti acquisiscano:
-Consapevolezza delle potenzialità e delle difficoltà dell’osservazione sistematica come strumento di pratica educativa;
-Una prima padronanza dell’utilizzo degli strumenti di osservazione dello sviluppo
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame è orale.
Agli studenti è richiesta, oltre alla conoscenza dei testi indicati in bibliografia, la presentazione (almeno 15 giorni prima dell'appello) di un report che riporti il materiale osservativo raccolto utilizzando il QCSP.
Le indicazioni per la stesura del report saranno disponibili sulla pagina docente alla fine del corso.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia consigliata:
-Braga, P., Mauri, M. & Tosi, P. (1994), Perchè e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti, Bergamo, Junior
-Elfer, P., Goldschmied, E. & Selleck, D. (2010), 'Persone chiave' al nido, Azzano San Paolo (I), Junior
-Materiali relativi al QCSP (Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce: Molina, 2009), che saranno resi disponibili sulla pagina docente alla fine del corso
- File allegato
- File allegato (0 bytes)
- Oggetto: