- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca sociale - SPS/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0190 - SCF0171
- Docente
- Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
PER OGNI MODULO:
Curriculum EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI
N° ore: 36
N° CFU: 6
Curriculum EDUCATORE PROFESS. SOCIO-CULTURALE, PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE, FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (in modulo con Pedagogia sperimentale, MPED-04, Trinchero, 3 CFU)
N° ore: 54
N° CFU: 9
Titolo del corso: Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione
Obiettivo:
Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.
Competenze attese:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica
- Progettare una ricerca empirica
- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)
- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione
- Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca
Argomento del corso:
Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.
Methods and techniques of social research
Course Title
Design and conduct empirical research in education
Objective
Enable the student to design and conduct empirical research in various fields of education.
Topics:
The course will cover the following topics:
1. Issues and strategies for educational research.
2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables.
3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire).
4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics, analysis of qualitative data.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame:
Esame da 9 cfu - Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane (in modulo con Pedagogia Sperimentale, M-PED/04, Trinchero):
a) Una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e una di Metodologia della ricerca sociale; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti suwww.far.unito.it/trinchero.
b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).
Esame da 6 cfu - Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili:
L’esame si svolge insieme all’esame di Pedagogia Sperimentale (6 cfu):
a) Una prova scritta a 5 domande aperte (da svolgere in due ore e trenta minuti), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2), 3) e 4) tre domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e due di Metodologia della ricerca sociale; 5) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti suwww.far.unito.it/trinchero.
b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame (curriculum Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili - 6 cfu):
- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005
- R. Grimaldi (a cura di), Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte, Milano, Angeli, 2006 (il volume va letto come esempio di ricerca empirica).
Programma d’esame (curriculum Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane - 9 cfu in modulo con Pedagogia sperimentale, MPED-04, Trinchero):
- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002 (escluso il capitolo 7 e con particolare riferimento agli argomenti corrispondenti alle quattro domande delle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero).
- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: