- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica C (laboratorio)
- Oggetto:
COMPUTER SCIENCE
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169 - 3 cfu
- Docente
- Dott. Sara Capecchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di strumenti per l'apprendimento, la comunicazione di idee e concetti e la collaborazione in rete.Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.
Computational thinking con Scratch
Knowledge of tools in support of learning, communication and web collaboration.Introduction to computer science by discovering ideas behind our digital world.
Computational thinking with Scratch
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti discuteranno un elaborato da preparare secondo le indicazioni riportate sulla pagina WEB del corso.Students will discuss a paper composed according to the instructions that will be published on the course webpage.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Gli studenti devono scegliere una di queste 3 opzioni:
OPZIONE 1) presentare un progetto Scratch che includa i principali argomenti visti a lezione: cicli, instruzioni condizionali, sensori, sincronizzazione tra sprite, variabili
La discussione vertera' sul progetto scratch
OPZIONE 2) presentare una mappa concettuale che illustri uno degli algoritmi visti a lezione
La discussione vertera' sulla mappa. Allo studente verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch (esempi: 1) lo sprite chiede all'utente di inserire 3 numeri e come risultato da la media, la somma etc. 2) lo sprite chiede all'utente di eseguire un calcolo, verifica la risposta dell'utente e comunica se la risposta e' giusta o sbagliata)
OPZIONE 3) presentare una mappa concettuale su un qualsiasi argomento
La discussione vertera' sulla mappa e sull'esposizione di uno degli algortmi visti a lezione a scelta dello studente.
Verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch come illustrato nell'opzione 2.
- Oggetto:
Programma
Mappe concettualiImparare a strutturare le proprie conoscenze con questo strumento di
visualizzazione.
Software per la presentazione e questionari on-line
Alcuni esempi di applicazioni per presentare le vostre idee in pubblico.
Applicazioni per la collaborazione in rete: DropBox, Google doc
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico con
alcuni esempi
Dall'algoritmo di Google alla firma digitale: gli algoritmi che ci
hanno cambiato il futuro.Progettare soluzioni algoritmiche in Scratch: Computational thinking per tutti: usare Scratch per introdurre bambini e adulti al pensiero algoritmico attraverso la realizzazione di progetti multimediali e interdisciplinari.
Concept mapsHow to structure your knowledge with this visual tool.
Software for presentations and online survey.Software for web collaboration: DropBox, Google doc
Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking by some examples.
From Google page ranking to the digital signature: the algorithms that changes our future.Designing algorithmic solutions in Scratch: Computational thinking for children of all ages
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005
John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012
R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005John MacCormick Nine Algorithms That Changed the Future: The Ingenious Ideas That Drive Today's Computers, Princeton University Press, 2011.
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