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Oggetto:
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Informatica C (laboratorio)

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COMPUTER SCIENCE

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0169 - 3 cfu
Docente
Dott. Sara Capecchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza di strumenti per l'apprendimento,  la comunicazione di idee e concetti e la collaborazione in rete.

Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.

Computational thinking con Scratch

Knowledge of tools in support of learning, communication and web collaboration.

Introduction to computer science by discovering ideas behind  our digital world.

Computational thinking with Scratch

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti discuteranno un elaborato da preparare secondo le indicazioni riportate sulla pagina WEB del corso.

Students will discuss a paper composed according to the instructions that will be published on the course webpage.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame

Gli studenti devono scegliere una di queste 3 opzioni:

OPZIONE 1) presentare un progetto Scratch  che includa i principali argomenti visti a lezione: cicli, instruzioni condizionali, sensori, sincronizzazione tra sprite, variabili

La discussione vertera' sul progetto scratch

OPZIONE 2) presentare una mappa concettuale che illustri uno degli algoritmi visti a lezione 

La discussione vertera' sulla mappa.  Allo studente verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch (esempi:  1) lo sprite chiede all'utente di inserire 3 numeri e come risultato da la media, la somma etc. 2) lo sprite chiede all'utente di eseguire un calcolo, verifica la risposta dell'utente e comunica se la risposta e' giusta o sbagliata)

OPZIONE 3) presentare una mappa concettuale su un qualsiasi argomento

La discussione vertera' sulla mappa e sull'esposizione di uno degli algortmi visti a lezione a scelta dello studente.

Verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch come illustrato nell'opzione 2.

Oggetto:

Programma

Mappe concettuali 

Imparare a strutturare le proprie conoscenze con questo strumento di
visualizzazione.

Software per la presentazione e questionari on-line
Alcuni esempi di applicazioni per presentare le vostre idee in pubblico.

Applicazioni per la collaborazione in rete: DropBox, Google doc

Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico con
alcuni esempi
Dall'algoritmo di Google alla firma digitale: gli algoritmi che ci
hanno cambiato il futuro.

Progettare soluzioni algoritmiche in Scratch: Computational thinking per tutti: usare Scratch per introdurre bambini e adulti al pensiero algoritmico attraverso la realizzazione di progetti multimediali e interdisciplinari.

Concept maps

How to structure your knowledge with this visual tool.

Software for presentations and online survey.

Software for web collaboration: DropBox, Google doc  

Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking  by some examples.
From Google page ranking to the digital signature: the algorithms that changes our future.

Designing algorithmic solutions in Scratch: Computational thinking for children of all ages

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005

John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012

R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005

John MacCormick Nine Algorithms That Changed the Future: The Ingenious Ideas That Drive Today's Computers, Princeton University Press, 2011.



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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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