Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia filosofica (Savigliano)

Oggetto:

PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0536 - 9 cfu
Docenti
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si rivolge ai futuri “educatori per lo sviluppo sociale del territorio” offrendo alcuni elementi fondamentali di antropologia con una prospettiva filosofica. Si intende in particolare sottolineare il ruolo che la riflessione antropologica può avere nel contesto contemporaneo di frammentazione sociale e far acquisire agli studenti strumenti di analisi del rapporto tra individuo e società. Obiettivo fondamentale del corso è quindi quello di far acquisire una pluralità di prospettive teoriche sui fondamenti antropologici del legame sociale partendo dal dibattito sugli esiti socio-politici della secolarizzazione. 

 The course is aimed at “Educators for the social development of the territory” by offering, with a philosophical perspective, some basic elements of anthropology. It aims to highlight the role that anthropological reflection can have in the contemporary context of social fragmentation.  From this point of view the lessons point at giving students some analytical tools of the relationship between the individual and society. Therefore the fundamental aim of the course is to acquire some theoretical perspectives on anthropological foundations of the social bond, starting from the debate on contemporary social imaginaries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell’apprendimento avverrà in due momenti: A. consegna di una breve relazione scritta relativa ad un tema del corso o del seminario annesso. B. Esame orale finale. La valutazione dei due momenti verrà effettuata secondo i seguenti criteri: la completezza d’informazione, la precisione e proprietà del linguaggio, la chiarezza espositiva, la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun  argomento.

Coloro che parteciperanno attivamente (attraverso una relazione orale) al seminario annesso avranno una riduzione del programma d’esame. 

The assessment of learning outcomes will take place in two stages: A. delivery of a short written report on a topic of the course or seminar attached. B. Final oral exam. The evaluation of the two phases will be carried out according to the following criteria: completeness of information, accuracy and appropriateness of language, the clarity, the ability to identify the logical connections and the most important elements for each topic.
Those who actively participate (through an oral report) in the seminar will be exempted from part of the program for the final exam.

Oggetto:

Programma

Il corso intende introdurre allo studio dell’antropologia filosofica e alle relazioni tra le concezioni dell’umano a livello individuale e a livello sociale nel pensiero contemporaneo. Oltre ad una sintetica analisi dei principali esponenti dell’antropologia filosofica del ‘900 (Scheler, Plessner, Gehlen, ecc.) il corso si propone di tematizzare il rapporto tra identità individuale e immaginari sociali, in riferimento all'antropologia filosofica di Cornelius Castoriadis e di Charles Taylor. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra immagini, immaginari e identità politica.

Un modulo di 18 ore e 3 CFU del corso verrà tenuto dal dott. Marco Menin. Il modulo intende presentare alcuni lineamenti dell’antropologia filosofica moderna,  attraverso l’approfondimento di due teorie paradigmatiche: il pessimismo di Hobbes e l’ottimismo di Rousseau.

The course aims to introduce the study of philosophical anthropology and the relationship between the conceptions of the human being on an individual and social level.

 In addition to a brief analysis of the main exponents of philosophical anthropology 900 (Scheler, Plessner, Gehlen, etc..) the course aims to thematize the relationship between individual identity and social imaginaries, in reference to the philosophical anthropology of Cornelius Castoriadis and Charles Taylor. Particular attention will be devoted to the relationship between images, imaginary and political identity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per l'esame

C. Castoriadis, L’istituzione immaginaria della società, Bollati Boringhieri, Torino 1995 

Ch. Taylor, La topografia morale del sé, ETS, Pisa 2014.

G. Pezzano – D. Sisto (a cura), Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale, ETS, Pisa 2013. 

 

Per il modulo del dott. Menin è richiesta la conoscenza di un classico a scelta tra:

Th. Hobbes, De Cive. Elementi filosofici sul cittadino (qualsiasi traduzione italiana integrale)

J.-J. Rousseau, Discorso sull’orine della disuguaglianza tra gli uomini (qualsiasi traduzione italiana integrale)

 

Books for the final exam

C. Castoriadis, L’istituzione immaginaria della società, Bollati Boringhieri, Torino 1995

Ch. Taylor, La topografia morale del sé, ETS, Pisa 2014.

G. Pezzano – D. Sisto (a cura), Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale, ETS, Pisa 2013. 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti dei corsi di insegnamento in Filosofia teoretica e Antropologia filosofica sono invitati a partecipare ai laboratori di tutorato e didattica integrativa relativi ad entrambe le discipline e che si svolgeranno nei giorni 24 febbraio, 3 e 10 marzo 2015. Le esercitazioni relative al programma del corso saranno tenute rispettivamente dalle 10 alle 12 dal dott. Gabriele Vissio e dalle 13 alle 15 dal dott. Sergio Racca con il seguente programma.

Martedì 24 febbraio:

ore 10-12: Charles Taylor: breve introduzione generale

ore 13-15: Platone: introduzione generale, primi scritti e dottrina delle idee

martedì 3 marzo

ore 10-12: Taylor: Introduzione a La topografia morale del sé

ore 13-15: Platone: Repubblica e il pensiero politico

martedì 10 marzo

ore 10-12: Laboratorio e esercitazioni per l’esame scritto

ore 13-15: L’ultimo Platone: questioni e sviluppi del sistema (ParmenideTimeoLeggi)

La partecipazione ai laboratori costituisce parte integrante del programma didattico dei corsi. 

Per il corso di Antropologia è  previsto un breve seminario libero. Coloro che parteciperanno attivamente al seminario e produrranno una breve relazione avranno una riduzione del programma d’esame.

There will be a short free seminar. Those who actively participate (through an oral report) in the seminar will be exempted from part of the program for the final exam.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:11

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!