- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6078
- Docente
- Prof. Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Così nella prima parte (5 CFU) come nella seconda (5 CFU), il corso si propone di definire le coordinate principali del passaggio dal mondo moderno a quello contemporaneo, attraverso unanalisi per temi: la vita e la morte, la pace e la guerra, la fede lincredulità, le credenze e le scienze, gli uomini e le donne, ecc.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame scritto- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Dal mondo moderno al mondo contemporaneo.
Programma d’esame
Per l’esame annuale (10 CFU), gli studenti dovranno leggere:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, Torino 2004.
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002 (o successive edizioni).
NB: Gli studenti che frequentano il corso concorderanno con il docente un programma d’esame specifico.
Programma d’esame semestrale- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, Torino 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: