- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia culturale (S.E. - Savigliano) - M-DEA/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6501
- Docente
- Alberto Guaraldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comunicare conoscenze di base sulle scienze etnoantropologiche e sviluppare, attraverso la percezione della diversità delle soluzioni culturali, capacità di analisi critica e di valutazione corretta e positiva del multiforme patrimonio delle culture umane.Argomenti del corso
Modulo A: Disegno sintetico dei temi, dei metodi e degli autori principali delle scienze etnoantropologiche. Concetti e strumenti di lavoro di queste discipline.
Modulo B: Esempi di ricerche su culture americane native, mediorientali ed europee. Concezioni e pratiche proprie di diverse parti del mondo, analizzate da etnologi in testi di carattere monografico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova scritta riguarderà il manuale indicato per il Modulo A. Essa sarà anticipata per i frequentanti (esonero) e si svolgerà invece nelle normali sessioni desame per i non frequentanti.
Alla prova orale (che verterà sui testi di una delle alternative del Modulo B) sarà ammesso soltanto chi nella prova scritta avrà ottenuto la sufficienza.
La prova orale dovrà essere sostenuta nello stesso appello in cui viene superata la prova scritta (per i frequentanti, in qualsiasi appello dopo la fine del corso).- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Lineamenti di antropologia culturale e di etnologia. Presentazione di ricerche in contesti europei ed extraeuropei.
Programma d’esame per 9 CFUTutti gli studenti dovranno conoscere il testo di carattere generale indicato qui di seguito per il Modulo A (il manuale) e uno dei testi o gruppi di testi indicati in alternativa fra loro per il Modulo B. I non frequentanti, però, studieranno nella loro completezza il manuale (Modulo A) e il testo o i testi di una delle alternative a scelta (Modulo B) e sosterranno l’esame completo in una delle sessioni successive al corso. I frequentanti, invece, sosterranno verso la fine del corso una prova scritta parziale (il cosiddetto “esonero”) su argomenti trattati fino a quel momento e presenti nel manuale; se l’esito sarà positivo, dovranno presentarsi in seguito soltanto a un appello orale sul Modulo B.
Modulo A:
- C.R. Ember, M. Ember: Antropologia culturale. Bologna: Il Mulino, 2003.
Modulo B:
Prima alternativa (l’America indigena):
- A. Guaraldo: Animali, stregoni e guaritori della Chinantla. Tradizioni orali cinanteche e cuicateche del Messico meridionale. Torino: Il Segnalibro, 2005-2006.
- A. Guaraldo (a cura di): Riti e feste degli indigeni dell’Amazzonia colombiana. Popoli del Caquetà e del Putumayo. Torino: Il Segnalibro, 2007.
Seconda alternativa (il Medio Oriente):
- P. Sacchi: Nakira. Giovani e donne in un villaggio beduino di Israele. Torino: Il Segnalibro, 2003.
Oppure:
- L. Abu-Lughod: Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina. Torino: Le Nuove Muse, 2007.
Terza alternativa (l’Italia):
- P. Trevisan: Etnografia di un libro. Scritture, politiche e parentela in una comunità di sinti. Roma: CISU, 2008.
Oppure:
- M. Oliva: Lettere d’amore e di vita. Storia di una famiglia lucana. Montescaglioso, MT: Motola, 2009.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: