Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia medievale - M-STO/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0164
Docente
Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consentire lo sviluppo e la valorizzazione di abilità logico-critiche, attraverso la presentazione di alcune categorie di fonti, che agevolino lo studente nell’applicazione di metodologie, tecniche e strumenti operativi propri della ricerca storica, utili nei diversi ambiti professionali (formativo, educativo, sociale).
Ampliare il quadro degli strumenti interpretativi di alcuni fenomeni della realtà contemporanea per meglio comprendere i processi storici e per consentire l’individuazione delle componenti di lungo periodo della identità occidentale.
Favorire il conseguimento di attitudini al lavoro di gruppo, attraverso l’esperienza seminariale.

Competenze attese
Acquisizione di conoscenze e metodologie utili nella gestione e nella valutazione di programmi e di interventi educativi/formativi (ad esempio per l’organizzazione di mostre, convegni, spettacoli, eventi culturali), oltre che nello svolgimento di attività di tutoraggio e di supporto alla docenza presso enti di formazione e centri educativi.

Argomento del corso
Si affronta il tema del rapporto tra mondo del lavoro e mondo della povertà nel tardo medioevo, esaminando – anche attraverso l’analisi di situazioni specifiche – le crisi e le trasformazioni del mercato del lavoro con le conseguenti problematiche sociali connesse all’allargamento delle fasce economicamente deboli e al declassamento.
Il corso è articolato in lezioni, alcune delle quali di carattere introduttivo, orientate a fornire un quadro di riferimento generale. Sono previsti anche interventi di specialisti ed attività esterne

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione finale sarà in forma orale, allo scopo di verificare l’acquisizione di abilità nell’enucleare i problemi, nonché nell’esprimere con chiarezza e linguaggio appropriato concetti su temi specifici.
Durante il corso agli studenti che frequentano regolarmente e attivamente le lezioni saranno proposte verifiche intermedie facoltative, anche in forma scritta, riguardanti parti del programma: il superamento di tali verifiche di valutazione, come pure la partecipazione attiva ad eventuali laboratori ed esercitazioni in forma seminariale (con esperienze di gruppi di lavoro), consente una progressiva valutazione ai fini dell’esame.
I candidati non frequentanti saranno esaminati sul programma del corso sopra indicato.
La prova di valutazione finale avrà una durata massima di trenta minuti.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Tra lavoro e indigenza: impoverimento e regressione sociale nel tardo medioevo.  

 

Programma d’esame

- MARIA PAOLA ZANOBONI, Salariati nel Medioevo (secoli XIII-XV), con presentazione di M.S. Mazzi, Ferrara, Nuovecarte, 2009 (L’altra Storia/Medioevo, Manuali 2), 122 pp.

- GiOVANNI RICCI, Povertà, vergogna, superbia. I declassati fra Medioevo e Età moderna, Bologna, Il Mulino, 1996 (o successive ristampe), unicamente i capitoli I-VII, pp. 1-158.

Viene considerata propedeutica la conoscenza dei principali problemi della storia medievale dal V al XV secolo; la parte istituzionale sarà oggetto di verifica.

Si consiglia uno dei seguenti manuali (a libera scelta):

- GABRIELLA PICCINNI, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (oppure della stessa autrice, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori,1999)

- ALFIO CORTONESI, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti che non intendano effettuare il passaggio al Nuovo Ordinamento o che debbano sostenere un esame per un numero di crediti formativi diverso da 9 CFU (come previsto dal Nuovo Ordinamento) concorderanno individualmente il programma adeguato con la docente.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!