Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia culturale

Oggetto:

Cultural Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0498
Docente
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza solida e completa dei concetti fondamentali dell'antropologia culturale, con un focus sull'antropologia urbana e l'antropologia del lavoro grazie al rinvio a ricerche etnografiche condotte a Torino. Fine del corso è dare agli studenti/studentesse gli strumenti concettuali per riflettere criticamente sulla differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.

The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Cultural Anthropology, with a special focus on urban anthropology and the anthropology of work by means of ethnographic enquiries conducted in Turin. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di comprensione critica temi di studio dell'antropologia culturale, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina allla realtà contemporanea. Una solida conoscenza delle basi dell'antropologia culturale e la capacità di riflessione critica sono i due criteri fondamentali in base ai quali saranno valutati gli studenti

Students are expected to show a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to current phenomena. A sound knowledge of the basic concepts of cultural anthropology, as well as the development of a critical stance are the criteria by which the students will be evaluted.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali (ma si veda il campo note), alternate alla lettura collettiva di testi di approfondimento e alla visione di documentari e video.

Le lezioni a distanza si svolgeranno in sincrono, nell'orario stabilito per l'inseganmento, tramite la piattaforma webex, ma verranno inoltre registrate e rese disponibili tramite moodle.

Le lezioni potranno essere seguite, in streaming, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 18 circa, su webex al seguente indirizzo: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

Le singole lezioni saranno in seguito caricate sulla pagine moodle dell'insegnamento.

 

The class will be consisting mainly of lectures (but see notes for further information), with some lessons devoted to the collective reading of some anthropological texts and to some doc and videos.

The online lecture will be streamed live, in accordance with the class time-schedule, through webex platftorm. However, the class will also be registered and will be accessible though moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande dedicate ai temi principali affrontati a lezione e nei testi di studio. Il candidato verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

 

The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the class and in the text in the syllabus. The candidate will be evaluted on her knowledge of the key topics of the discipline and her capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts. 

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione e discussione dei concetti chiave dell'antropologia culturale come il concetto di cultura e di temi come la parentela, i rituali, il dono. L'ultima parte dell'insegnamento sarà dedicata a un approfondimento etnografico dell'attuale realtà torinese e all'analisi antropologica della disoccupazione.

 

The first part of the class will be devoted to present and discuss the key-concepts of Cultural Anthropology, like for example the concept of culture, as well as the discussion of such topics like kinship, rituality and the gift. The last part of the class will be dedicated to an ethnographic exploration of Turin's predicament and to an anthropological analysis of unemployment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma da 9 cfu prevede lo studio dei seguenti materiali:

1) Appunti delle lezioni (che in ogni caso, saranno registrate e rese disponibili on line)

1b) Chi non potesse seguire le lezioni, neppure registrate, sostituirà gli appunti con manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

 

2) M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera (qualsiasi edizione)

3) un libro a scelta tra i due seguenti:

  1.      C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi 2018.
  2.     C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020

Il programma da 6 cfu prevede:

1.a) Appunti di tutte le 27 lezioni (che in ogni caso, saranno registrate e rese disponibili on line o eventualmente sostituite da dispense fornite dal docente)

1.b) In alternativa, si possono portare gli appunti delle prime 18 lezioni, integrandoli con M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera (qualsiasi edizione)

1.c) Chi non potesse seguire le lezioni, neppure registrate, sostituirà gli appunti con manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson.

2) un libro a scelta tra i due seguenti:

  1.      C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi 2018.
  2.     C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020

The students of 9 cfu class are required to study the following texts:

1) Notes from the class (that, in any case, will be registered and uploaded online)

1b) The students that cannot take the class neither listen to the registerd lessons, will substitute the notes with Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

2) M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera

3) a book chosen between the following ones:

  1.      C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi 2018.
  2.     C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020

The students of the  6 cfu class are required to study the following texts:

1.a) Notes from the class (27 lessons)

1.b) As an alternative, you can follow only 18 lessons, but you should add the study of M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera

1.c) The students that cannot take the class neither listen to the registerd lessons, will substitute the notes with Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

2) a book chosen between the following ones:

  1.      C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi 2018.
  2.     C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020


Oggetto:

Note

Le lezioni potranno essere seguite, in streaming, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 18 circa, su webex al seguente indirizzo: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

Le singole lezioni saranno in seguito caricate sulla pagine moodle dell'insegnamento.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

In ogni caso, non vi è distinzione nel programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, anche perché le lezioni saranno registrate e rese disponibili online. Nel caso lo studente non possa comunque seguire le lezioni, gli appunti saranno sostituiti con il manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 15:11

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!