- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana per stranieri - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0290 - SCF0208
- Docente
- Prof. Daniela Cacia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 - 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A (2 cfu): Linee di tendenza dell’italiano contemporaneo
Modulo B (4 cfu): Elementi di glottodidattica
Modulo C (3 cfu): Metodi, strumenti e supporti per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera
Argomento
Modulo A: Il modulo si propone di illustrare le caratteristiche peculiari dell’italiano contemporaneo, con particolare attenzione al rapporto tra norma e uso.
Modulo B: Verranno fornite le coordinate teoriche indispensabili per operare consapevolmente nel campo della didattica della lingua italiana agli stranieri, quali ad esempio: acquisizione e apprendimento; analisi dei bisogni; strategie di apprendimento; ruolo dell’insegnante; interlingua; capacità ed abilità linguistiche secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Modulo C: Il modulo intende sollecitare una riflessione sulle metodologie che influenzano l’attuale pratica didattica dei corsi di insegnamento dell’italiano come lingua straniera o seconda. Gli studenti saranno sollecitati a sperimentare e valutare l’efficacia di strumenti e materiali didattici (libri di testo; grammatiche; dizionari; prodotti multimediali).
Programma d’esame
Modulo A: dispensa a disposizione presso la Biblioteca del DISEF (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11).
Modulo B:
De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000.
Pallotti G., La seconda lingua, Milano, Strumenti Bompiani, 1998 (solo la sezione dedicata all’interlingua).
Conoscenza del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento; insegnamento; valutazione ( HYPERLINK "http://www.coe.int/" www.coe.int) ed in particolare dei livelli comuni di riferimento ( HYPERLINK "http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_EN.asp" http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_EN.asp oppure http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_FR.asp).
Modulo C:
Mezzadri M., I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra Edizioni, 2003 (capitoli 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13).
Gli studenti non frequentanti porteranno, in aggiunta, una sezione a scelta del seguente volume:
Serra Borneto C. (a cura di), C’era una volta il metodo, Roma, Carocci, 1998 (parte prima oppure parte seconda oppure parte terza).
Modalità d’esame
Studenti di Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento): esame scritto sul modulo A.
Studenti ISFOL: esame orale.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere durante il corso due esoneri scritti facoltativi (uno a conclusione del modulo A ed uno a conclusione del modulo B).
Varie
Gli studenti di Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) dovranno prepararsi obbligatoriamente sul modulo A.
Course title
Unit A (2 cfu): Contemporary Italian trend lines
Unit B (4 cfu): Elements of foreign-language teaching
Unit C (3 cfu): Methods, tools and media for teaching Italian as a second or foreign language
Theme
Unit A: The course concernes the special characteristics of contemporary Italian, with special attention to the relationship between rules and usage.
Unit B: The essential theoretical guidelines are provided for effectively teaching Italian to foreigners, such as, for example: acquisition and learning; needs analysis; learning strategies; the teacher's role; interlanguage; linguistic skills and abilities conforming to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Unit C: The module stimulates thinking about the methodologies that influence current educational practices in teaching Italian as a second, or foreign, language. Students will be urged to test and assess the effectiveness of tools and educational materials (textbooks, grammar books, dictionaries and multimedia products).
Exam outline
Unit A:
Specific materials and indications will be made available in handout form at the department library (DISEF, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11).
Unit B:
De Marco A. (ed.), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000.
Pallotti G., La seconda lingua, Milano, Strumenti Bompiani, 1998 (chapter on interlanguage).
Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) (www.coe.int).
Unit C:
Mezzadri M., I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra Edizioni, 2003 (capp. 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13).
In addition, students who are not attending the lectures will bring their choice of a selection from the following volume:
Serra Borneto C. (ed.), C’era una volta il metodo, Roma, Carocci, 1998 (section 1 or section 2 or section 3).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: