- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione degli adulti - 2015/2016
- Oggetto:
ADULT EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0110
- Docente
- Gerolamo Spreafico (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche e di costruire alcune capacità pratico-metodologiche costitutive del professionista che opera nel campo della Educazione degli adulti ( EDA )
L’organizzazione del corso è fondata su 3 piani che verranno presentati in modo sequenziale ed approfonditi in modalità sinergica tra loro :
- il piano delle conoscenze intende situare l’educazione dell’adulto nello scenario epistemologico delle teorie delle educazione e delle scienze umane;
- Il piano dei metodi intende recensire e scandagliare in modo critico le diverse forme che ha assunto la educazione degli adulti nel panorama italiano;
- Il piano dei nuovi scenari e della innovazione intende accogliere le sfide socio-culturali di maggiore rilievo in atto e indirizzare in esso uno sguardo pedagogico competente
OBJECTIVES
The aim of the course is to provide students with array of theoretical knowledge as well as practical skills to enhance the kind of methodological capacity that is constitutive of a professional who is engaged in the field of Adult Education (AE)
The organization of the course is spread out in three stages. They will be presented sequentially and in an in-depth manner, fostering the synergy among them:
• The first, which deals with knowledge, seeks to situate adult education in the arena of epistemological theories of education and human sciences;
• The second, which deals with methods intends to review and probe critically the different forms that the education of adults has assumed in Italy.
• The last stage focuses on new scenarios and innovation. It intends to accommodate the socio - cultural challenges of major importance and dares to engage them with a pedagogic competence.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di accogliere e leggere la complessità culturale e psico-sociale propria della condizione adulta contemporanea e in essa riconoscere trame formative e di cambiamento della persona.
Capacità di adattare modelli teorici a situazioni concrete di ampio spettro, sia a livello dell’organizzazione ove l’adulto opera sia a livello individuale della persona.
Abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto che riguardano adulti che si trovano in situazioni nuove o sfidanti ( disoccupazione, mobilità umana, grave malattia )
Capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività relative alla formazione degli adulti con i propri pari, con i superiori e con i clienti.
Capacità di intraprendere studi avanzati sulle tematiche sviluppate anche con uno sguardo internazionale e con una propria autonomia .
EXPECTED RESULTS
An ability to identify and read the complex cultural and psycho - social condition typical of the contemporary adult. Furthermore, being able to recognize educational and change patterns in the person.
Capacity to adapt theoretical models to practical situations of broad spectrum, both at the level of the organization where the adult works and at the individual level of the person.
Ability to find and use data to formulate responses to well defined problems of concrete or abstract nature concerning adults who find themselves in either new or challenging situations (unemployment, human movement, serious illness).
Ability to communicate and reach understanding, promoting the skills and activities related to adult learning be it with peers, superiors or with customers.
Ability to undertake advanced studies, with an international approach and one’s own autonomy on themes developed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede che le attività didattiche siano svolte in aula secondo il formato della lezione, nella forma del workshop e dell’approfondimento seminariale. I materiali utilizzati durante le lezioni e i project work elaborati dagli studenti saranno condivisi sulla piattaforma digitale della Università
TEACHING METHOD
The course requires that educational activities be carried out in the classroom according to the format of the lesson, by means of workshops and seminars. The materials used during the lessons and the project work developed by the students will be shared on the digital platform of the University.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.
Comprensione e analisi delle problematiche educative in età adulta
Verifica di un elaborato conclusivo relativo ad una parte del programma. Verrà ritenuto valido uno tra i seguenti: autore o contenuto teorico; una metodologia; uno studio di caso; un progetto innovativo ideato dallo studente .
VERIFICATION PROCEDURES OF LEARNING
Will be based on the following:
Sufficient knowledge of the topics presented and discussed.
Ample understanding and analysis of the educational problems in adulthood
A test pertaining to a part of the program. One among the following will be considered valid: an author or theoretical content; a methodology; a case study; an innovative project designed by the student.
- Oggetto:
Programma
Prima parte :
Richiami di storia della educazione degli adulti nel panorama internazionale e nazionale. Presentazione degli autori recenti e contemporanei autorevoli per il loro rigore scientifico e significative per le applicazioni metodologiche derivate
Descrizione dei comparti dove si concretizza la educazione degli adulti. In particolate verrà analizzato Il mondo delle imprese e la relazione con la gestione delle risorse umane; l’adulto nella famiglia e le relative sfide educative ; la società globalizzata, la consapevolezza della cittadinanza universale e la costruzione del bene comune
Seconda parte :
Presentazione di alcuni scenari e metodi formativi di particolare rilevo per la formazione e il benessere dell’adulto oggi: rigenerare competenze nel mondo del lavoro in trasformazione; costruire conoscenza in in armonia e tranedo vantaggi dal web e dagli spazi digitali; acquisire una mente interculturale per contribuire ad una maggiore inclusione sociale di sé stessi e degli altri ; resilienza, counselling, coaching, pratiche non convenzionali di sviluppo della persona.
Studio di casi estratti dalla divulgazione nazionale e internazionale
PROGRAM
First part:
Recalls the history of adult education international and national levels. Presentation of recent and contemporary authors, for their scientific rigor and relevance to the methodological applications derived.
Description of the sectors where the education of adults is substantiated. Particularly the business world will be analyzed and its relationship with the management of human resource; the adult in the family and their educational challenges; the globalized society; the awareness of universal citizenship and the building of the common good.
Second part:
Presentation of some situations and training methods of particular significance for the training and welfare of the adult today:
Rejuvenate skills in the evolving world of labor; build knowledge in harmony extracting benefits from the web and the digital spaces; acquire an intercultural mind in order to contribute to greater social inclusion of selves and of others; resilience , counseling , coaching , unconventional practices of the development of the person .
Case studies drawn from national and international dissemination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori
1. Mariani A.M., Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell’adulto, Milano, Unicopli, 2014
2. V.Alastra -C.Kaneklin -G.Scaratti, La formazione situata. Repertorio di pratica, Franco Angeli, Milano, 2012
3. G.Spreafico, La pedagogia del non lavoro, La Scuola, Brescia, in via di pubblicazione. Qualora il testo di G. Spreafico citato non fosse in libreria per la sessione di esami dell’anno accademico in corso viene indicato il seguente:
Fondazione Emanuela Zancan, Welfare generativo. Responsabilizzare,rendere,rigenerare. La lotta alla poverta’. Rapporto 2014, Il Mulino, Bologna 2014
4. D. Demetrio, Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Bari, 2003
Testi consigliati
1. P.C. Rivoltella, Le Virtu’ del digitale. Per un’etica dei media. Morcelliana, Brescia, 2015
2.M.Baldacci,F.Frabboni,U.Margiotta, Longlife/Longwidelearning, BrunoMondadori, Milano,2012
3.M.Minghetti, L’intelligenza collaborativa, Egea, Milano 2013
4.M. Recalcati, Ritratti del desiderio,Milano, Cortina, 2012
5. M. Bruscaglioni-S- Gheno, Il gusto del potere, Milano, Franco Angeli, 2000
Testi obbligatori
1. Mariani A.M., Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell’adulto, Milano, Unicopli, 2014
2. V.Alastra -C.Kaneklin -G.Scaratti, La formazione situata. Repertorio di pratica, Franco Angeli, Milano, 2012
3. G.Spreafico, La pedagogia del non lavoro, La Scuola, Brescia, in via di pubblicazione. Qualora il testo di G. Spreafico citato non fosse in libreria per la sessione di esami dell’anno accademico in corso viene indicato il seguente:
Fondazione Emanuela Zancan, Welfare generativo. Responsabilizzare,rendere,rigenerare. La lotta alla poverta’. Rapporto 2014, Il Mulino, Bologna 2014
4. D. Demetrio, Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Bari, 2003
Testi consigliati
1. P.C. Rivoltella, Le Virtu’ del digitale. Per un’etica dei media. Morcelliana, Brescia, 2015
2.M.Baldacci,F.Frabboni,U.Margiotta, Longlife/Longwidelearning, BrunoMondadori, Milano,2012
3.M.Minghetti, L’intelligenza collaborativa, Egea, Milano 2013
4.M. Recalcati, Ritratti del desiderio,Milano, Cortina, 2012
5. M. Bruscaglioni-S- Gheno, Il gusto del potere, Milano, Franco Angeli, 2000
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:00 - 16:00 1.05 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Venerdì 13:00 - 16:00 1.05 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 01/10/2015 al 08/01/2016 Nota:
Dal 12/11/2015 aula di lezione: ---> Aula 4, primo piano Palazzo Nuovo.
Nuovo avviso, a decorrere da giovedì 3/12/2015 cambio aula di lezione: ---> 1.05 Via S. Ottavio, 54
Lezione di recupero: martedì 12/01/2016 13:00 - 16:00 ---> Aula 1.05 Via S. Ottavio, 54- Oggetto: