Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6509
Docente
Prof. Maurizio Valsania (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intente:
a) esaminare il contesto storico che ha portato gli intellettuali europei del diciottesimo secolo ad abbracciare un rivoluzionario stile di pensiero;
b) approfondire lo studio del caso francese e di quello tedesco.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame sarà scritto.
I testi devono essere studiati nella loro interezza (incluse introduzioni, prefazioni e note) e non sono ammesse variazioni di programma. La conoscenza dei lineamenti generali della storia europea è parte integrante dell’esame finale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Illuminismo tra etica della finitizza e culto delle possibilità.

 

Programma d’esame:

 

·        Ulrich Im Hof, L’Europa dell’Illuminismo, Roma-Bari, Laterza, 2005.·        Andrea Tagliapietra (cur.), Che cos’è l’illuminismo. I testi e la genealogia del concetto, Milano, Bruno Mondadori, 2000.·        E’ richiesta la conoscenza dei lineamenti generali della storia europea, dalla “Glorious Revolution” inglese alla Rivoluzione francese. Gli studenti possono avvalersi di un qualunque manuale di storia delle scuole superiori.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni e soprattutto di non fare affidamento su vaghi ricordi liceali.
Il docente è a disposizione per chiarimenti in merito ai contenuti del testo d’esame.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!